• Dagospia

    MENTRE CONTE E’ IN CANADA, LO SPREAD BTP-BUND CHIUDE A 269 PUNTI BASE, 30 IN PIU’ DI VENERDÌ SCORSO - SI ALLARGA ANCHE IL DIFFERENZIALE TRA ITALIA E SPAGNA: SALE A 161 PUNTI BASE, AI MASSIMI DA INIZIO GENNAIO 2012 - IL GOVERNATORE DI BANKITALIA, VISCO: “'OCCORRE TENERE PRESENTI I VINCOLI CHE CI SONO DI EQUILIBRIO DEI CONTI PUBBLICI - NON BISOGNA FARE IL PASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA PER NON CADERE NEL BURRONE”


     
    Guarda la fotogallery

    TUSK GIUSEPPE CONTE TUSK GIUSEPPE CONTE

    BTP: SPREAD CHIUDE IN NETTO RIALZO A 269 PUNTI, RENDIMENTO DECENNALI 3,14%

    (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Chiude in netto rialzo lo spread BTp/Bund nella settimana che ha visto il nuovo Governo incassare la fiducia del Parlamento e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, impegnato nella sua prima uscita internazionale al G7 in Canada. Il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005323032) e il pari scadenza tedesco, ha infatti terminato la seduta a 269 punti base, dai 256 punti di ieri, dopo aver raggiunto in mattinata anche quota 280 punti.

     

    spread spread

    Dopo il recupero di inizio settimana, dunque, lo spread con i titoli tedeschi ha ripreso a correre e' ha chiuso l'ottava 30 punti base sopra il livello di venerdi' scorso (239 p.b.). Il rendimento dei decennali ha chiuso al 3,14%, anche in questo caso in forte crescita dal 3,05% di ieri. Sotto pressione i bond italiani anche sulle scadenze piu' brevi con lo spread sui titoli a due anni che ha chiuso a 236 punti, con rendimento che e' volato all'1,73 per cento.

     

    CONTI PUBBLICI: VISCO, CON PASSO PIU' LUNGO GAMBA SI RISCHIA BURRONE

    (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - 'Occorre tenere presenti i vincoli che ci sono di equilibrio dei conti pubblici, quindi non solo non fare il passo piu' lungo della gamba ma quando lo si fa, di farlo misurato per non cadere nel burrone'.

    spread btp bund spread btp bund

     

    Lo ha detto il governatore della banca d'Italia Ignazio Visco intervenendo all'evento di presentazione degli 'incontri con la banca d'Italia, una iniziativa che mira a far conoscere ai cittadini funzioni e obiettivi dell'istituto centrale. 'L'incertezza che vi e' in attesa delle misure che si metteranno poi effettivamente in atto - ha aggiunto Visco - blocca gli investimenti. Gli ultimi dati confermano un certo rallentamento a livello globale e noi siamo molto interdipendenti'.

    spread btp bund spread btp bund

     

    SPREAD BTP-BUND RESTA SOPRA 260 PUNTI BASE

    (ANSA) - Resta in tensione lo spread tra Btp e Bund: sulla scadenza decennale il divario rimane sopra la soglia dei 260 punti base, a 262, con il rendimento del decennale del Tesoro al 3,04%. Il differenziale tra i titoli biennali italiani e tedeschi viaggia a 222 punti base con il tasso di rendimento del 2 anni italiano all'1,57%.

     

    SPREAD ITALIA-SPAGNA A 161 PUNTI, TOP GENNAIO 2012

    IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

    (ANSA) - Continua ad allargarsi lo spread tra Italia e Spagna. Il differenziale tra il Btp a 10 anni e l'equivalente Bonos iberico sale a 161 punti base, ai massimi da inizio gennaio 2012.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport