• Dagospia

    MESSI FA 100, CONTE CEDE 3-0 - DOPPIETTA E ASSIST PER DEMBELE’: UNA SERATA DA EXTATERRESTE PER L'ARGENTINO CHE FESTEGGIA I 100 GOL IN CHAMPIONS - PROTESTE DEL CHELSEA PER UN RIGORE NEGATO - LA RICCHISSIMA PREMIER PORTA DUE SQUADRE (CITY E LIVERPOOL) AI QUARTI DI CHAMPIONS COME LA NOSTRA VITUPERATA SERIE A, TRE I CLUB SPAGNOLI – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Cantalupi per gazzetta.it

    messi messi

     

    Stranezze del calcio. Guardi il tabellino di Barcellona-Chelsea, leggi 3-0 e pensi a un dominio assoluto dei blaugrana. Invece la serata che manda i blaugrana ai quarti di Champions vede gli uomini di Conte prevalere sul piano delle occasioni, e sfiorare ripetutamente il gol che avrebbe ridato speranze. Non è serata di miracoli, però: stavolta non ci sono Ramires e Torres a gelare il Camp Nou, come nell'anno benedetto di Di Matteo. La squadra di Valverde passa il turno con una vittoria larga, dopo l'1-1 ottenuto a Stamford Bridge. E ai Blues restano solo rimpianti e proteste per un rigore negato.

     

    GOL E PALO — Quando non è stagione, la fortuna non ti viene in soccorso. Il 2-0 al passivo con cui il Chelsea va all'intervallo è un risultato fortemente punitivo per i londinesi: l'immediato vantaggio di Messi nasce da una carambola, il raddoppio è figlio di un'azione sovrumana di Lionel e Dembelé, in mezzo ci sono tante azioni dei Blues che non vanno a bersaglio. Kanté col destro e Alonso su punizione (palo) sono i più vicini a riaprire i giochi, ma niente, il Barça se la cava e capitalizza al meglio le giocate straordinarie di cui è capace.

     

    barcellona chelsea barcellona chelsea

    Conte, che aveva preferito Giroud a Morata e dato fiducia a Rüdiger, Christensen e Moses, è tradito da due pretoriani solitamente affidabili: Courtois incassa l'1-0 tra le gambe da posizione angolatissima, mentre a limitare l'assist-capolavoro di Messi per il 2-0 dovrebbe intervenire Azpilicueta, beffato invece dalla Pulce. Come Fabregas, che perde palla a metà campo e lancia in porta l'ex compagno in blaugrana.

     

    MESSI 100 — Emozioni all'uscita dagli spogliatoi. Courtois, in stato confusionale, rinvia su Suarez e deve respingere il tiro del Pistolero. Dall'altra parte è sempre Alonso l'uomo al centro del palcoscenico: prima costringe Dembelé e un tackle last-minute in area, poi cade davanti a Ter Stegen, anche per la spinta da dietro di Piqué. Conte parte dalla panchina come un proiettile, invocando rigore e rosso, ma Skomina dice che si può proseguire.

     

    conte conte

    E così, quando a metà ripresa Messi arma il leggendario sinistro e trova (di nuovo!) il tunnel al povero Courtois, per il Chelsea non c'è davvero più speranza. E' il gol numero 100 della Pulce in Champions League, difficile trovare parole o aggettivi che vadano oltre questa cifra. L'ingresso di Morata, tutt'altro che di buon umore, non aggiunge nulla alla serata, quello di Pedro strappa invece un'ovazione ai suoi ex tifosi. E poi, con il colpo di testa di Rüdiger che centra la traversa, si chiude. La Champions per Conte resta stregata, mentre il bigliettino con la scritta "FC Barcelona" fa il suo ingresso nell'urna di Nyon in vista del sorteggio di venerdì. Vorranno evitarlo tutti, specialmente con un Messi in questa forma.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport