• Dagospia

    MILANO A MISURA D’ARTE - "CHRISTIE'S" E "SOTHEBY'S" SI SFIDANO A COLPI DI POP ART ITALIANA: ATTESA PER IL RISCOPERTO TANO FESTA - SETTE LE OPERE DI FONTANA, AL CENTRO DELL’ATTENZIONE ANCHE BURRI, FIORONI E SCHIFANO


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Manazza per L’Economia - Corriere Della Sera

    FONTANA FONTANA

     

    Milano sempre più capitale italiana dell' arte. Nei prossimi giorni la metropoli lombarda infiammerà l' appetito dei collezionisti internazionali. Christie' s e Sotheby' s si lanciano il guanto della sfida a colpi d' arte moderna e contemporanea.

     

    Inizia Christie' s questa settimana (giovedì 27 e venerdì 28). Nel 2015 la filiale italiana della maison Pinault aveva raccolto 18,3 milioni. L' anno scorso ha totalizzato 15,2 milioni, archiviando lo stupefacente record di Tano Festa con Via Veneto 2, del 1961, aggiudicato a 517.800 euro, cinque volte la stima.

    mariolina bassetti christie's mariolina bassetti christie's

     

    Quest' anno i lotti offerti sono 88. Spiccano gli artisti italiani più ricercati come Lucio Fontana, Enrico Castellani, Alberto Burri e Fausto Melotti. Al centro dell' attenzio ne anche gli esponenti del Pop made in Italy, sempre più amati negli ultimi anni. Da Tano Festa a Giosetta Fioroni, Franco Angeli, Mimmo Rotella e Mario Schifano. Una sezione apposita del catalogo, con una grafica intrigante, compie un excursus sulle ricerche e l' estetica del decennio tra il 1957 e il 1967.

     

    Ma il podio dei top lot è ancora di Fontana. Un suo quattro tagli su rosso, del 1966 (55,3x46,3 cm.) quota 1-1,5 milioni. Tra le altre sue sette opere presenti, un piccolo (33,2x41,5 cm.) quattro tagli su bianco del 1963-64 è offerto a 500700 mila. Mentre un interessante olio su fondo oro con un taglio, del 1961 (300-500 mila), appartiene alla serie scaturita dopo una visita che il maestro fece a Venezia. In quest' opera «movimento e staticità regnano in perfetta armonia» e «come fosse un' icona bizantina, il blu è circondato da un' aurale zona di tela dorata».

    BURRI - COMBUSTIONE PLASTICA BURRI - COMBUSTIONE PLASTICA

     

    Otto opere del catalogo Christie' s provengono dalla raccolta dell' imprenditore Ovidio Jacorossi. Secondo Mariolina Bassetti (International director): «La collezione Jacorossi è un esempio del collezionismo italiano e testimonia il fervore degli anni '70 quando l' arte veniva creata in cenacoli in cui presenziavano artisti, galleristi e collezionisti».

     

    Sotheby' s, con le sessioni milanesi del 4 e 5 maggio, si avvicina all' inaugurazione della 57ª Biennale di Venezia (10 maggio) che richiamerà in Italia moltissimi appassionati, curatori, artisti e critici. Beatrice Botta responsabile della vendita racconta che «nel catalogo di 100 lotti, costruito con Marta Giani, le opere provengono esclusivamente da collezioni private italiane e internazionali.

     

    TANO FESTA TANO FESTA

    Un folto gruppo di lavori sono stati acquistati direttamente dagli artisti: come la Combustione di Burri (300-400 mila) e il Fontana 5 tagli su bianco (700-900 mila). O, ancora di Fontana, la Crocifissione in terracotta policroma (80-120 mila) acquistata durante la Biennale del 1948».

     

    Tra gli stranieri sono presenti: due Josef Albers (200-300 mila ciascuno), passati dalla Galerie Beyeler; un olio del 1997 di Yayoi Kusama (50-70 mila); un Conrad Marca-Relli del 1955 (60-80 mila).

    E ancora lavori di Richard Paul Lohse, Max Bill e Christo. Stupefacente la Combustione plastica di Burri del 1967, «opera rarissimaspiega Botta - realizzata nella maturità dell' artista e frutto della collaborazione con l' ar www.artslife.com 

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport