• Dagospia

    MILANO CHIUDE IN LIEVE CALO (-0,16%), MEDIASET E A2A IN FORTE CALO - INAUDITO VEGAS: ''SU POPOLARE VICENZA VERRÀ FUORI TUTTO''. MA PUÒ PARLARE COSÌ IL CAPO DELLA CONSOB? - MEDIOBANCA: A NAGEL COMPENSI PER 2,79 MLN, MA E' MARSAGLIA IL PIU' PAGATO


     
    Guarda la fotogallery

     

    1.BORSA: MILANO CHIUDE A -0,16% CON MEDIASET E A2A IN FORTE CALO

    Radiocor - Hanno chiuso sulla parita' le Borse europee, dopo una seduta vissuta all'insegna della volatilita', con i tentativi di recupero smorzati dai dubbi sull'economia globale. Dubbi ai quali si sommano le incertezze legate alle mosse della Federal Reserve e i timori per i costi legati allo scandalo Volkswagen. Sul finale Milano ha perso lo 0,16%.

     

    silvio mediaset berlusconi silvio mediaset berlusconi

    A Piazza Affari hanno rialzato la testa le azioni di Mps (+1,9%), dopo i recenti crolli, mentre hanno perso quasi il 5% le Mediaset sui timori per l'andamento della raccolta pubblicitaria. Il rialzo del prezzo del greggio (il wti e' scambiato a 45,32 dollari al barile, in progresso del 2%) ha sostenuto i titoli del settore e in primis quelli di Eni saliti dello 0,88%. Sono inoltre andate bene le Enel (+0,47%), mentre gli analisti si interrogano sul contenuto del piano industriale che il colosso elettrico presentera' a novembre.

     

    Hanno invece perso quota le Finmeccanica (-3,37%) e le A2a (-4%). Fca ha chiuso in calo di mezzo punto percentuale, mentre il settore dell'auto rimane sotto i riflettori. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1241 dollari (ieri a 1,1206 dollari) e a 134,65 yen (134,36), mentre il dollaro quota 119,77 (119,85).

     

    2.POPOLARE VICENZA: VEGAS, ISPEZIONE IN CORSO, VERRA' FUORI TUTTO

    Premio Guido Carli Giuseppe Vegas Premio Guido Carli Giuseppe Vegas

    Radiocor - 'Noi sulla Popolare di Vicenza abbiamo un'ispezione in corso da aprile, ovviamente per i profili di nostra competenza, cioe' i profili Mifid'. Lo ha sottolineato, a margine di un convegno sulla governance alla Bocconi, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas. Vegas non ha fornito particolari, 'sono in corso le ispezioni che dureranno ancora un po', non posso dire nulla'.

     

    Tuttavia e' sicuro che dara' risultati: 'Ci sono anche altri che fanno ispezioni e un po' alla volta verra' fuori tutto'. Rispondendo a chi gli chiedeva se ci fossero state delle mancanze nei controlli sulla Popolare di Vicenza, Vegas ha risposto: 'Non parlerei di mancanze nei controlli, ma probabilmente qualche prassi non e' stata adeguata'.

     

    3.POSTE: VEGAS, SPERO CI SIA VIA LIBERA A PROSPETTO PROSSIMA SETTIMANA

    GIOVANNI ZONIN P BANCA POP VICENZA GIOVANNI ZONIN P BANCA POP VICENZA

    Radiocor - 'Stiamo lavorando con Poste e spero che ragionevolmente entro la prossima settimana questo lavoro si concluda' e quindi ci sia l'approvazione prospetto. Lo ha sottolineato il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, a proposito della quotazione di Poste Italiane. 'Questo consentirebbe di rispettare il calendario', ha aggiunto a margine di un convegno all'Universita' Bocconi. Le Poste dovrebbero avviare l'Ipo a Piazza Affari il 12 ottobre.

     

    4.MEDIOBANCA: A NAGEL COMPENSI PER 2,79 MLN, MA E' MARSAGLIA IL PIU' PAGATO

    Radiocor - L'amministatore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, ha ricevuto 2,79 milioni di euro di compensi nell'ultimo esercizio. E' quanto emerge dalla relazione sulla remunerazione dell'istituto che sara' sottoposta all'assemblea dei soci del 28 ottobre. Nel dettaglio, il manager ha ricevuto 1,9 milioni come componente fissa a cui si aggiungono 450mila euro di bonus e 439mila euro di benefici non monetari. A queste voci si aggiungerebbero poi poco meno di 262mila euro della valutazione al fair value dei componenti equity.

     

    SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia

    Compensi superiori ai due milioni di euro anche per il presidente Renato Pagliaro che ha ricevuto 2,25 milioni, per il direttore generale Saverio Vinci che ha ottenuto 2,36 milioni. Lo stipendio piu' pesante, tuttavia, e' quello del co-head del Global corporate and investment banking, Stefano Marsaglia che ha percepito 2,81 milioni di euro considerando 1,4 milioni di parte fissa, 1,3 milioni di bonus e 1 12mila euro di benefici non monetari.

     

    5.EUROZONA: INDICE FIDUCIA BUSINESS E CONSUMATORI IN ITALIA AL TOP DA MAGGIO 2007

    Radiocor - L'indice della Commissione europea che misura la fiducia del business e dei consumatori nella zona euro e nella Ue riserva per settembre una sorpresa: in Italia e' passato da quota 105,8 punti a quota 109,2 punti, con un rialzo di 3,4 punti rispetto ad agosto. Si tratta del livello piu' alto da maggio 2007. Il rialzo e' generalizzato in tutti i settori: industria +1,2 punti, servizi +7 punti, consumatori +3,4 punti, commercio al dettaglio +0,2 punti, costruzioni +1,8 punti.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport