• Dagospia

    MORS TUA, RITO MEUS - L'AVVOCATO DI BERLUSCONI: ''IL DECESSO DI IMANE FADIL NUOCE A NOI NEL PROCESSO''. IN EFFETTI ORA LE SUE DICHIARAZIONI ENTRANO NEGLI ATTI SENZA POSSIBILITÀ DI CONTROESAME PER LA DIFESA - PER IL PM, LE IPOTESI DI AVVELENAMENTO O MALATTIA ''SONO SULLO STESSO PIANO. DECIDERÀ TUTTO L'AUTOPSIA''


     
    Guarda la fotogallery

     

    RUBY:FADIL;PM,AVVELENAMENTO O MALATTIA SU STESSO PIANO

    imane fadil 4 imane fadil 4

     (ANSA) - Le ipotesi che la morte di Imane Fadil, una delle testimoni chiave del processo Ruby, sia dovuta a una malattia rara o ad avvelenamento sono sullo stesso piano e "hanno pari dignità". E' quanto hanno spiegato il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e il pm Luca Gaglio che coordinano le indagini sul caso della modella marocchina, aggiungendo che ancora non si sa la data dell'autopsia, che sarà decisiva. L'esame inizierà con alcuni prelievi di organi per accertare l'eventuale presenza di radioattività.

     

    RUBY: DIFESA CAV, MORTE FADIL NUOCE A NOI NEL PROCESSO

    FEDERICO CECCONI FEDERICO CECCONI

     (ANSA) - "Dal punto di vista tecnico-processuale la morte" di Imane Fadil "nuoce alla difesa di Berlusconi perché le sue dichiarazioni entrano nel processo direttamente e così noi non possiamo procedere con il controesame". Lo ha detto il legale di Berlusconi, Federico Cecconi, al termine dell'udienza di un filone del caso Ruby ter. "Quando muore una persona - ha aggiunto - la massima forma di dolore non è un'espressione retorica". Sulla misteriosa morte "non voglio esprimere opinioni", ha concluso.

    FEDERICO CECCONI FEDERICO CECCONI

     

    Con la morte di Imane Fadil, una delle testimoni chiave delle inchieste sul caso Ruby, le dichiarazioni della giovane, deceduta il primo marzo scorso per un sospetto avvelenamento, rese anche nelle corso delle indagini sul caso Ruby ter, che vede Berlusconi imputato per corruzione in atti giudiziari assieme a molte 'olgettine', entreranno direttamente negli atti del dibattimento.

     

    imane fadil al processo ruby del tribunale di milano imane fadil al processo ruby del tribunale di milano

    Per questo, il legale Cecconi ha spiegato che tecnicamente e dal punto di vista processuale la morte "nuoce" alla difesa di Berlusconi e "determina una conseguenza negativa", perché i difensori non potranno più contro-esaminare la testimone in aula nel processo. Il difensore, a chi gli ha chiesto cosa ne pensasse sulla misteriosa morte della modella marocchina, ha risposto che non intendeva "esprimere opinioni" e che di fronte alla morte di una persona "c'è la massima forma di dolore".

     

    imane fadil imane fadil

    RUBY TER: TRANCHE RINVIATA E FADIL FIGURA ANCORA COME PARTE

     (ANSA) - E' stata comunque citata dai giudici della quarta sezione penale di Milano, come parte del procedimento, Imane Fadil, una delle testimoni più importanti delle inchieste sul caso Ruby, morta per un sospetto avvelenamento lo scorso 1 marzo. Il presidente del collegio Giuseppe Fazio, prima di rinviare la tranche 'Ruby ter', che vede Silvio Berlusconi imputato assieme a Roberta Bonasia, alla settima penale per la riunione col processo principale, ha nominato anche la modella marocchina, che aveva chiesto di entrare come parte civile, e ha domandato: "C'è qualcuno che rappresenta questa posizione?".

     

    In aula, però, per Fadil non c'era il suo legale, l'avvocato Paolo Sevesi. La questione delle parti civili verrà affrontata davanti alla settima penale dove sono già a processo l'ex premier e altri 27 imputati a cui si aggiungerà anche Bonasia (udienza fissata per il 15 aprile). In quell'occasione si prenderà atto che le ragazze che chiedono ancora di essere parti civili sono rimaste due, Chiara Danese e Ambra Battilana.

    fadil fadil

     

    Lo stesso legale di Berlusconi, l'avvocato Federico Cecconi, ha spiegato che la questione delle parti civili verrà affrontata davanti alla settima penale, dove i giudici nella prossima udienza dovranno formalizzare la riunificazione della tranche Berlusconi-Bonasia con quella principale già a carico di 28 imputati e con al centro i reati di corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Battilana, Danese e la stessa Fadil con un'ordinanza letta dai giudici della settima penale a metà gennaio erano già state estromesse da parti civili nel processo principale, mentre è rimasta la posizione dell'Avvocatura dello Stato per la presidenza del Consiglio.

     

    Berlusconi e Ghedini Berlusconi e Ghedini

     Sulle due richieste rimanenti delle parti civili (rappresentate dal legale Mauro Rufini, oggi non presente in aula), presentate nel filone Berlusconi-Bonasia, si dovrà esprimere di nuovo il collegio della settima, presieduto da Marco Tremolada. Il dibattimento principale di fatto non è ancora iniziato (è ancora nella fase delle questioni preliminari), malgrado la prima udienza risalga al gennaio 2017. Quando ripartirà, poi, il 15 aprile i giudici potrebbero trovarsi a decidere sulla richiesta di legittimo impedimento di Berlusconi per la campagna elettorale per Europee.

    silvio berlusconi silvio berlusconi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport