• Dagospia

    "SONO UN PROVOCATORE" - DAI GIORNALI A FACEBOOK, MUGHINI SCATENATO: "UNA VOLTA C’ERANO DUELLI VERI, OGGI SOLO TWEET DI INSULTI. IL REFERENDUM? CERTE LITI IN TAVERNA SONO PIÙ PITTORESCHE” - “IL MIO LIBRO SULL’ASSASSINO CALABRESI SCANSATO COME FOSSE UN LIBRO PROIBITO” - L’INTERESSE PER CLINT EASTWOOD: “DIFFICILE CHE VEDA UN SUO FILM SENZA CHE ABBIA L’IMPULSO DI PIANGERE”


     
    Guarda la fotogallery

    MUGHINI MUGHINI

    Maurizio Caverzan per “La Verità”

     

    Ride spesso Giampiero Mughini, ascoltando le domande che gli porgo. Ride sonoramente come gli abbiamo visto fare tante volte in televisione. Di più in passato, in verità: ché, nel presente, di motivi per ridere ce ne sono pochi. Eppure l’intervista gli piace, tra amarezza e disincanto, tra complicità e quel godere dello spirito libero di cui è incarnazione.

     

    Il suo La stanza dei libri edito da Bompiani è, però, una sorta di grido nostalgico del Novecento in lotta con il presunto Eldorado digitale e l’euforia dei Millennials. «Lo so di essere fuori dal mio tempo. Ne sono felice», recita. «Non sono iscritto a Facebook e non so neppure bene che cosa sia». E ancora: «Casa mia è stata pensata in buona parte come un museo della memoria dei Sessanta- Settanta » .

     

    Il tuo libro rappresenta la resistenza della cultura cartacea contro quella digitale. Una resistenza fiera, malinconica o rassegnata?

    «Fiera, senza alcun dubbio. Malinconica, anche. Rassegnata non è il termine giusto, perché penso che la buona cultura moderna deve nutrirsi di tanta carta, che non morirà mai. Ma deve anche approfittare di quelle che io chiamo le autostrade sconfinate di internet » .

     

    Leggendoti, sembra di vedere un generale blindato nella «stanza dei libri», con l’esercito in ritirata. (Ride ancora).

    «I miei anni crescono, i miei capelli sono bianchi, il mio tempo migliore è passato e il Novecento, prima stremato, ora è definitivamente morto. Tutto ciò che accade oggi appartiene a un pianeta inedito.

     

    maurizio costanzo show mughini dago sgarbi maurizio costanzo show mughini dago sgarbi

    L’avvento di Donald Trump, l’esito del referendum dell’altro giorno: tutto questo ha niente a che vedere con sinistra e destra o con la Costituzione più bella del mondo, ma con il ceto medio che impoverisce. Il mio esercito ideale e i duelli ai quali ero abituato - su tutti, quello con i delinquenti della mia generazione avvezzi a sparare alle spalle di avvocati, giornalisti e politici - sono scomparsi. Oggi gli unici duelli derivano dagli energumeni che, sotto mentite spoglie, replicano insultando a un qualsiasi tweet che non li soddisfa. Che tristezza!».

    GALLI DELLA LOGGIA MUGHINI GALLI DELLA LOGGIA MUGHINI

     

    C’è un punto in cui ammetti che se uno parla di sé attraverso i libri è perché «di cose e di persone reali nella sua vita ne ha avute poche». Bilancio malinconico?

    «Non lo so, è il mio. Del resto, non ho una famiglia in senso tecnico. Ho una compagna da 25 anni, che non è poco. E una cagna adorata, che non è poco. Non ho rapporti professionali, né salottieri e non sono iscritto a un partito. Né ho avuto mai un giornale che sentissi come una casa, sono stato ospite e mi sono congedato o mi hanno congedato rapidamente. Perciò, di cose reali ne ho poche. La vita reale erano gli umori e le febbri del mio tempo».

     

    Nella Meglio gioventù, di Marco Tullio Giordana, Maya Sansa dice al personaggio di Alessio Boni, poliziotto e gran lettore solitario, che i libri possono essere una forma di egoismo perché si possono chiudere quando si vuole, mentre con le persone è più difficile…

    MUGHINI COVER MUGHINI COVER

    «Ma i libri sono più fedeli delle persone, più affidabili di quanto lo siano stati certi amici. Sono più fedeli anche di certe donne, pur importanti nella nostra vita. Le quali, nella nostra gioventù, passavano da un sì a un no in un arco di tempo tra i 6 mesi e le poche ore».

     

    Ovviamente non ti chiederò della direzione di Lotta continua che assumesti, in quanto iscritto all’albo, per cortesia verso Adriano Sofri.

    «No, per cortesia verso la mia generazione di cui quel giornale era una voce autentica, anche quando scrissero: “Caro Luigi Calabresi, i tuoi giorni sono contati”. E poi al processo, invece di assumersi le loro responsabilità, dissero: «No, per carità»; dimostrandosi gente senza onore. Il mio libro sull ’assassinio Calabresi,

     

    MUGHINI 4 MUGHINI 4

    Gli anni della peggio gioventù, che ritengo bellissimo, ebbe un altrettanto bellissimo articolo di Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera e niente più, come fosse un libro proibito.Non ebbe alcun’altra recensione, né un invito a un circolo culturale o una lettera di un militante di Lotta continua pentito, perché continuano a pensare, come Dario Fo, che Leonardo Marino parlò solo per imbeccata dei carabinieri».

     

    Dicevo, non ti chiederò della direzione di Lotta continua ma di quale esperienza culturale sei più orgoglioso: la fondazione di Giovane critica, il lavoro all’Europeo , la tua libreria?

    «La direzione di Giovane critica, senza dubbio. Avevo 21 anni e stavo a Catania, che non era esattamente Parigi né Londra. Dunque, la nascita di quella rivista, diretta da un ragazzo che negli anni Sessanta era di sinistra. E poi la sua chiusura, dopo la stagione del revisionismo e l’avere raschiato via quella pelle dogmatica».

     

    La fatuità delle amicizie online e dei follower, la vanità e l’esibizionismo fratelli dell’ignoranza e dell’arroganza: c’è una terapia?

    mughini maurizio costanzo show mughini maurizio costanzo show

    «Ognuno la deve trovare da se stesso, anche se non è facile. I ragazzi sostituiscono la solitudine con i click e i like, attraverso i quali, in realtà, si possono incontrare delle persone. Anche a me è capitato con una ragazza, Viviana, che mi aveva inviato delle sue foto su Instagram che esprimevano questo spaesamento. Mi è spiaciuto che, dopo averlo proposto, abbia rinunciato a realizzare un libro fotografico per il quale avrei scritto volentieri. Com’è sempre delle foto, gli autoritratti di Viviana avevano una profondità narrativa che a volte manca alle parole».

     

    Come quella di Tano D’Amico che ritrae Antonio Lo Muscio e tieni in sala da pranzo?

    «Esattamente. Lo Muscio disteso a terra con le braccia aperte come crocifisso sembra una vittima. E invece è un lercio assassino».

    MUGHINI GIORDANO MUGHINI GIORDANO

     

    Sei un provocatore?

    «Certo, ci sguazzo. Se una cosa non è provocatoria non ha alcun senso. Non dirò mai che i poveri stanno male. E come vuoi che stiano? O che le donne non si toccano se non con un petalo di rosa. Ovvietà».

    I giornali sono in crisi per troppi costi o poche idee?

    «È evidente che il Corriere della Seraha una struttura pensata per quando vendeva 650.000 copie. Ora ha venduto la sede, ma continua ad avere redazioni e amministrazione non in armonia con le 190.000 copie attuali. Il Fatto quotidiano, che funziona bene e vende 35.000 copie, ha una redazione di 20 persone. O un giornale come il vostro, che vende quasi 25.000 copie, con una redazione, mi pare, di dieci persone. I giornaloni fatti per quando erano il vangelo dell’uomo laico sono fuori dal tempo.

     

    È una considerazione triste per chi vuol fare il giornalista, ma se avessi un figlio con queste intenzioni lo farei arrestare. Nella mia ultima dichiarazione dei redditi i proventi derivanti da collaborazione con un giornale ammontavano a 500 euro. Scrivo gratis per Dagospia. Se volessi essere pagato, cosa improponibile, dovrei chiedere 70 - 80 euro ad articolo, metà dei quali li prenderebbe lo Stato. Quello che c’è da noi è il comunismo reale, altro che la Cuba di Fidel Castro dove c’è solo miseria invece della sbandierata uguaglianza sociale».

     

    Anche qui però le cose non vanno benissimo.

    mentana e mughini mentana e mughini

    «La notizia che in Italia ci sono 17 milioni di persone dentro il confine o sul confine della povertà è scioccante. Significa che una parte notevole del ceto medio è precipitata di due o tre gradini».

     

    È qui l’origine di certe sorprese nelle urne?

    «Certamente sì. La gente va a votare non per i motivi che crede Sandra Bonsanti, per salvare la Costituzione più bella del mondo. Ma perché non ha i soldi per mantenere i figli che studiano e arrivare a fine mese ».

     

    Mancano idee ai giornali?

    «Io ne compro cinque e vorrei comprarne otto. Se leggessi tutto quello che vorrei ci passerei quattro ore al dì e non l’ora e un quarto abituale. D’Agostino è un genio perché ripubblica il meglio e i giornalisti sono felici di essere ripresi. Certo, uccide il diritto d’autore, un diritto scomparso nella civiltà del furto».

    LUIGI CALABRESI LUIGI CALABRESI

     

    Ogni due o tre giorni su Dagospia leggiamo «La versione di Mughini»

    «Sì, una specie di diario. Quando mi accende qualcosa la scrivo rapidamente e breve per non abusare del tempo dei lettori, e dopo un’ora è online».

     

    Perché c’è quella foto in posa militaresca? (Risata).

    «La trovo bellissima. Me la fece il fotografo Pino Settanni che stava allestendo un calendario per l’esercito » .

     

    La rottura della collaborazione con Panorama avvenne per incomprensione o per differenza generazionale?

    «Non bisogna farla lunga: è come in una coppia, quando finisce la tensione da una parte e dall’altra. Io sono antipatico, è andata così».

     

    Però è strano che Giampiero Mughini non firmi su qualche testata importante.

    « Anch’io lo trovo strano. Ho lavorato con Indro Montanelli, Arrigo Benedetti, Guglielmo Zucconi, Vittorio Feltri, Claudio Rinaldi, Vittorio Nisticò. Oggi con nessuno».

    claudio rinaldi ultimo volo della sera claudio rinaldi ultimo volo della sera

     

    Ho letto che ammiri il titolo dell ’ultimo libro di Galli Della Loggia: Credere, tradire, vivere.

    «Bellissimo. Io ed Ernesto abbiamo gli stessi anni. Abbiamo creduto nelle stesse cose, abbiamo vissuto conoscendo la complessità e il dolore. E abbiamo tradito, restando fedelissimi all’ispirazione di partenza che era avvicinarsi alla verità della complessità».

     

    E per la felicità che posto c’è?

    «Non esiste. Esistono quantità sopportabili di dolore».

    Che cos’ha da rimproverarsi la tua generazione?

    «Eravamo contemporanei, però ognuno risponda di se stesso. Dissento dal grandissimo Giorgio Gaber che cantava “La mia generazione ha perso”: lui di sicuro no. Il suo unico torto è quello di essere morto, ma su questo nessuno può nulla».

     

    Stai correggendo le bozze di un altro libro: indizi?

    «Segreto industriale».

    Il referendum ti ha appassionato?

    «Zero. Certe liti in taverna sono più pittoresche».

    C’è qualcuno, un autore, uno scrittore, che segui con più interesse e curiosità?

    CLINT EASTWOOD 2 CLINT EASTWOOD 2

    «Clint Eastwood. È difficile che veda un suo film senza che abbia l’impulso di piangere. È successo anche con l’ultimo, Sully, in cui c’è tutta la sua filosofia: ognuno risponda di se stesso e del proprio coraggio » .

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport