• Dagospia

    MURDOCH COMPRA MURDOCH - DOPO LO SCANDALO DI NEWS OF THE WORLD "LO SQUALO" CI RIPROVA: LA FOX OFFRE 23 MILIARDI DI DOLLARI PER PRENDERE IL CONTROLLO COMPLETO DI SKY


     
    Guarda la fotogallery

    MURDOCH MURDOCH

    Paolo Mastrolilli per la Stampa

     

    La Fox torna a puntare su Sky, per completare l' acquisizione che era saltata nel 2011, dopo lo scandalo dello spionaggio condotto dal giornale News of the World.

    Il gruppo Murdoch, infatti, ha preparato un' offerta da 23 miliardi di dollari, per prendere il controllo completo della televisione britannica.

     

    Fox è un colosso mondiale della tv e del cinema, che raggiunge in totale 1,8 miliardi di utenti in sei continenti, passando dai canali tradizionali, a quelli di notizie, quelli sportivi, e gli studios. Sky invece è il leader europeo dell' intrattenimento, con 22 milioni di clienti in cinque paesi, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Germania e Austria, molto forte soprattutto nel settore dello sport.

     

    La Fox possiede già il 39,1% di questa compagnia, e nel 2011 aveva tentato di completare la sua acquisizione. L' operazione però era saltata a causa dello scandalo di News of the World, il giornale britannico del gruppo Murdoch costretto alla chiusura per l' accusa di spionaggio.

    MURDOCH SKY MURDOCH SKY

     

    La testata, specializzata nelle notizie scandalistiche, era finita nei guai quando si era scoperto che aveva usato un investigatore privato per intercettare i messaggi telefonici lasciati da Milly Dowler, un' adolescente scomparsa e poi ritrovata uccisa. Gli ex direttori Andy Coulson, Neil Wallis e Rebekah Brooks erano stati arrestati, le polemiche avevano costretto Murdoch a cessare le pubblicazioni, e la crisi aveva deragliato anche l' acquisto di Sky.

     

    Ora però sono passati cinque anni, e la Fox ha deciso di completare il progetto già avviato. Quindi ha offerto 10,75 sterline per comprare tutte le azioni di Sky che ancora non possiede, che significa in totale 18,5 miliardi di sterline, o 23,3 miliardi di dollari. Rupert Murdoch è oggi il copresidente di 21st Century Fox, col figlio Lachlan, mentre l' altro figlio James era il presidente di Sky all' epoca dello scandalo, ed è tornato ad esserlo all' inizio del 2016.

     

    Sul piano economico, i mercati hanno reagito alla notizia dell' offerta con un balzo del 31% per le azioni di Sky. Il problema ora è vedere come reagiranno le autorità di controllo, che per altro nel 2011 aveva approvato la stessa acquisizione, visto che Murdoch già possiede in Gran Bretagna giornali come il Times e il più grande fornitore di pay tv.

    SKY SKY

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport