• Dagospia

    LESSO AMOROSO – NANNI DELBECCHI DISTRUGGE RECALCATI: “BASTA COI RADICAL, D’ORA IN POI SOLO RECALCAL-CHIC. EDITA LIBRI A RITMO PIÙ VELOCE DI MAURO CORONA E SU RAI3, CIRCONDATO DA UN PUBBLICO DEGNO DI OSHO, IN UN ELOQUIO SOLENNE, RECALCATO SU CARLO CRACCO, SI RECALCANO ALCUNE PROFONDE VERITÀ” – “QUANTO APPAIONO OBSOLETI I MAGLIONI DI CREPET E LA CHIOMA ELETTRIFICATA DI ANDREOLI” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Nanni Delbecchi per “il Fatto Quotidiano"

     

    Recalcati Recalcati

    Come recalca Massimo Recalcati, non ce n' è. Ricalcare, siamo capaci tutti; ma "recalcare" è un' altra cosa, riservata a un unico eletto. Ascoltate come pronuncia il nome del suo nume tutelare, Jacques Lacan. Un fonema inafferrabile per iscritto, in perfetto equilibrio tra Lecan, Locan e Lecon. Da non confondersi né con Alain, né con Elkann, tantomeno con El can de Trieste, che ci porterebbe a Lelio Luttazzi. Come recalca Recalcati, non recalca nessuno.

     

    massimo recalcati massimo recalcati

    Edita libri a ritmo più veloce di Mauro Corona, è atteso a giorni Sette lezioni brevi sull' amore, titolo in evidente recalco delle Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli. Chi non stesse nella pelle può averne assaggi sia sui paginoni di Repubblica, dove frigge l' aria meglio di Michela Marzano, sia in Tv con Lessico amoroso (recalco dalla Ginzburg).

    massimo recalcati massimo recalcati

     

    Recalcati torna a calcare la pedana di Rai3 avvolto in chiaroscuri tenebristi, tra Caravaggio e Mattia Preti. Costì, circondato da un pubblico degno di Osho, in un eloquio solenne, recalcato su Carlo Cracco (che a sua volta si ispira a Clint Eastwood) si recalcano alcune profonde verità.

    massimo recalcati massimo recalcati

    "Quando qualcuno viene al mondo, anche il mondo intero viene al mondo" (chissà dove, se il mondo non è ancora venuto al mondo). "Ai figli non dobbiamo dare rendite, dobbiamo dargli solo il nostro sguardo sul mondo" (questa è recalcata su Zio Paperone). Quanto appaiono obsoleti i maglioni di Crepet, la chioma elettrificata di Andreoli. Basta coi radical: d' ora in poi, solo recalcal-chic.

    RECALCATI 1 RECALCATI 1 RECALCATI RECALCATI MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport