• Dagospia

    NUDI IN PISCINAS - NASCE LA SPIAGGIA NATURISTA PIÙ GRANDE D'EUROPA: E’ IN SARDEGNA, A PISCINAS: 800 METRI DI LITORALE - L’OBIETTIVO DI È PROMUOVERE UN CIRCUITO REGIONALE DI SPIAGGE NATURISTE, DEDICATE A UNA FETTA DI TURISMO CHE IN EUROPA INTERESSA ALMENO 15 MILIONI DI PERSONE


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    Nasce a Piscinas una delle più grandi spiagge naturiste d'Europa. Se per il nord ovest Sardegna il tratto di litorale individuato è quello di Porto Ferro, Arbus - nel sud - ha scelto di concedere al naturismo una vastissima porzione della spiaggia di Piscinas, 800 metri di litorale a sud degli stabilimenti balneari e dell'hotel "Le Dune d'Ingurtosu".

    nudi in spiaggia nudi in spiaggia

     

    "La sfida - spiega il presidente dell'associazione Sardegna Naturista Giuseppe Ligios - è lo sviluppo di un modello virtuoso di un turismo diverso, a basso impatto ambientale, nel quale convivono diverse forme di turismo compatibile, la balneazione sicura, l'accessibilità, i servizi di qualità e l'attenzione agli animali di affezione". L'obiettivo è di passare da "un turismo di massa a una massa di turismi sostenibili - chiarisce Ligios - con attenzione al rispetto dell'ambiente ma anche alla vivibilità, alla sicurezza, alla possibilità di vivere esperienze emotive coinvolgenti ed emozionanti, utili al benessere personale e collettivo"

     

    naturisti italiani naturisti italiani

    Obiettivo di Sardegna naturista è promuovere la nascita di un circuito regionale di spiagge naturiste, dedicate a una fetta di turismo che in Europa interessa almeno 15 milioni di persone. A quelle di Sassari e Arbus potrebbe aggiungersi una caletta sul litorale di Quartu Sant'Elena (Cagliari), che il sindaco Stefano Delunas pochi giorni fa ha confermato di voler individuare al più presto. Contatti sono in corso con le amministrazioni comunali di Cabras (Oristano), San Vero Milis (Oristano) e Aglientu (Sassari).

     

    L'amministrazione di Sassari e' stata la prima in Sardegna ad aver recepito una norma della legge regionale del turismo, approvata un anno fa. Come recita la normativa, la Regione promuove la progettazione e la realizzazione di una rete di aree attrezzate per la pratica del turismo naturista in equilibrio con il contesto ambientale,

    FESTIVAL NATURISTA 1 FESTIVAL NATURISTA 1

     

    In Sardegna ci sono già alcuni paradisi naturisti, seppure non delimitati e ufficialmente riconosciuti dalle amministrazioni comunali. Nell'elenco pubblicato su infonaturista.org figurano: Cala di Volpe in Costa Smeralda, nel territorio di Arzachena, Cala Gonone, sulla costa di Dorgali, nel Nuorese, Porto Sa Ruxi a Villasimius (Cagliari) e Feraxi a Muravera (Sud Sardegna), oltre a Piscinas, frequentata da oltre 30 anni dai naturisti e che ora è delimitata e segnalata da cartelloni sul posto.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport