• Dagospia

    “NERO” AND THE CITY – QUEL VIAGGIO DI MASSIMO CARMINATI A LONDRA TRA APPUNTAMENTI D’AFFARI E INCONTRI CON IL LATITANTE EX NAR VITTORIO SPADAVECCHIA - LE RIPRESE DEGLI INVESTIGATORI INGLESI MOSTRANO IL CECATO NELLA CITY NEL 2012. PERCHÉ È QUI CHE CARMINATI HA NASCOSTO LA SUA CASSAFORTE…


     
    Guarda la fotogallery

     

    carminati londra carminati londra

    LIRIO ABBATE per espresso.repubblica.it

     

    È a Londra che Massimo Carminati, l'”uomo nero”, capo di mafia Capitale, ha nascosto la sua cassaforte. È l'ipotesi avanzata dagli investigatori che hanno indagato sui suoi viaggi nella City effettuati nel 2012. Carminati, condannato in primo grado a vent'anni di carcere, è attualmente sotto processo davanti ai giudici della corte d'appello e la sentenza è prevista per l'11 settembre.

     

    carminati carminati

    Adesso per la prima volta si vede nei filmati registrati dalla polizia inglese il giro di Carminati a Londra, dove si è recato sei anni fa con Fabrizio Testa, all'epoca consigliere dell'Enav e coinvolto anche lui in mafia Capitale. Due viaggi effettuati ad aprile e settembre 2012. E nella City Carminati ha incontrato un latitante italiano, Vittorio Spadavecchia, ex appartenente ai Nar, rifugiatosi a Londra molti anni fa per sfuggire all’esecuzione di una condanna inflittagli in Italia.

     

    In occasione dei due viaggi “er Cecato” e Testa avevano viaggiato separatamente, avevano preso voli aerei diversi, ma si erano poi dati appuntamento a Londra, come accertato dalla polizia inglese e gli esiti di questo pedinamento sono stati prodotti dalla procura durante il dibattimento.

     

    Gli investigatori apprendono dalle intercettazioni che Carminati vuole investire capitali a Londra, dove vuole anche acquistare una casa nel quartiere di Notthing Hill e inserire in alcune attività economiche il figlio, grazie agli amici che hanno trovato “riparo” nella City.

    Vittorio Spadavecchia Vittorio Spadavecchia

     

    Il capo di “mafia Capitale” per muoversi a Londra si appoggia dunque a due vecchi amici e compagni di battaglie: Vittorio Spadavecchia e Stefano Tiraboschi. Entrambi già militanti in gruppi neofascisti attivi negli anni Settanta. I loro nomi ritornano nelle intercettazioni dell’inchiesta su mafia Capitale ogni volta che si parla del forziere inglese. Nei quasi quarant’anni che hanno passato nella capitale britannica, i due hanno dimostrato talento per gli affari e una coriacea resistenza alle rogatorie avviate dai magistrati della procura di Roma.

     

    Spadavecchia sbarca a Londra nell’agosto del 1982. Non aveva idea, ha dichiarato, che la legge italiana lo ritenesse un fuggitivo. Eppure un sospetto avrebbe dovuto averlo, visto che neppure due mesi prima a Roma aveva assaltato, con un gruppo di camerati, la sede dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina di cui era presidente Arafat.

    buzzi carminati buzzi carminati carminati carminati massimo carminati saluto romato massimo carminati saluto romato massimo carminati massimo carminati CARMINATI CARMINATI CARMINATI CARMINATI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport