• Dagospia

    SIATE GENTILI – MARINO NIOLA: “ESSERE CORTESI È UN INVESTIMENTO CONVENIENTE. SEMPRE E COMUNQUE. OGGI NELLA SOCIETÀ DELLA COMPETITIVITÀ SPIETATA E DELLA PERFORMATIVITÀ SFRENATA, LA GENTILEZZA SEMBRA UNA VIRTÙ DATATA. E INVECE NO” – “FA BENE ALLA SALUTE, AUMENTA IL LIVELLO DI EFFICIENZA, FA CRESCERE L’AUTOSTIMA”


     
    Guarda la fotogallery

    Marino Niola per “il Venerdì di Repubblica”

     

    piccoli aiuti piccoli aiuti

    La gentilezza è la catena d' oro che tiene insieme la società, diceva il grande Wolfgang Goethe. In effetti l' autore del Faust voleva significare che essere gentili, come dice l' etimologia della parola, equivale a trattare chiunque come se appartenesse alla nostra stessa gente, come un familiare.

    impiegati gentili impiegati gentili

     

    Oggi nella società della competitività spietata e della performatività sfrenata, che premia vincenti e rampanti, la gentilezza fa quasi rima con debolezza, sembra una virtù datata. Da rispolverare al massimo in giorni come questi, quando l' aggressività quotidiana viene messa in stand-by e lascia il posto a una bontà da White Christmas.

     

    dare da bere agli assetati dare da bere agli assetati

    E invece no. Essere cortesi è un investimento conveniente, sempre e comunque. Adesso lo dice anche la scienza. Una ricerca condotta da Rita Justice dell' Università del Texas, insieme a Robert Emmons dell' Università della California, dimostra, infatti, che essere disponibili, aperti, soccorrevoli fa bene alla salute degli individui e delle collettività. In altri termini un sorriso aiuta a combattere lo stress, la depressione e ci fa dormire sonni più tranquilli. In pace con gli altri e quindi con noi stessi.

    un uomo salva bambi un uomo salva bambi

     

    E in più, aumenta il livello di efficienza, fa crescere l' autostima, incrementa il capitale cognitivo. Sembra la ricetta di Mary Poppins e invece è una verità profonda, che trova riscontro perfino tra gli animali. Gli studi degli etologi confermano che tra i nostri fratelli a quattro e a due zampe i soggetti meno aggressivi, quelli che fanno agli altri buona cera, sono i più rispettati, ma anche amati e desiderati. Come dire, se vuoi avere labbra attraenti pronuncia frasi gentili. Parola di Audrey Hepburn.

    bimbo aiuta il cane in mezzo alla strada bimbo aiuta il cane in mezzo alla strada cani risparmiati alla soppressione cani risparmiati alla soppressione bimba asciuga le lacrime dalla tv bimba asciuga le lacrime dalla tv GENTILEZZA GENTILEZZA GENTILEZZA GENTILEZZA bimbi raccontano fiabe al canile bimbi raccontano fiabe al canile carrozzina speciale per il mare carrozzina speciale per il mare

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport