• Dagospia

    NON PASSA LO STRANIERO! - CHIUSI I PORTI ALLE NAVI DELLE ONG: POTRANNO SBARCARE MIGRANTI SOLO SE HANNO BANDIERA ITALIANA. ESULTANO RENZI E CENTRODESTRA – PICCOLO PROBLEMA: SE APPLICATO ALLA LETTERA, IL BLOCCO VALE ANCHE PER LE NAVI MILITARI DI ALTRI PAESI FRONTEX 


     
    Guarda la fotogallery

     

    Franco Stefanoni per il Corriere della Sera

     

    ONG MIGRANTI ONG MIGRANTI

    Passo formale dell’Italia con la Commissione Europea sul tema dell’immigrazione. Come spiega l’Ansa, il governo avrebbe dato mandato al Rappresentante presso la Ue, l’ambasciatore Maurizio Massari, di porre formalmente al commissario per le migrazioni Dimitris Avramopoulos il tema degli sbarchi in Italia. Messaggio consegnato dall’Italia alla Commissione: la situazione che stiamo affrontando è grave, l’Europa non può voltarsi dall’altra.

     

    «NO AD APPRODO NEI PORTI NAZIONALI A NAVI CON BANDIERA NON ITALIANA»

    medici senza frontiere migranti barconi medici senza frontiere migranti barconi

    Il governo italiano sta valutando la possibilità di negare l’approdo nei porti italiani alle navi che effettuano salvataggi dei migranti davanti alla Libia ma battono bandiera diversa da quella del nostro Paese. Lo si apprende da fonti governative secondo le quali è ormai «insostenibile» che tutte le imbarcazioni che operano nel Mediterraneo centrale portino le persone soccorse in Italia.

     

    LO STOP ALLE NAVI DELLE ONLUS E DI FRONTEX

    L’ipotesi di chiudere i porti italiani alle navi straniere con a bordo migranti è un passo senza precedenti: in pratica verrebbe chiusa la rotta alle imbarcazioni di molte onlus internazionali che pattugliano il Mediterraneo e che fino a oggi hanno operato in stretto contatto con la Guardia Costiera italiana. Identica misura colpirebbe anche le unità impegnate nell’operazione Frontex.

     

    migranti 6 migranti 6

    L’annuncio ha avuto effetto di innescare immediatamente reazioni politiche. Per primo il segretario del Pd Matteo Renzi ha annunciato «pieno appoggio» alla linea imboccata dal governo, seguito dal presidente della commissione difesa del Senato, Nicola Latorre per il quale il passo annunciato dal governo è «opportuno»; sul fronte dell’opposizione Maurizio Gasparri di Forza Italia ha dichiarato «Chiediamo da anni la chiusura dei porti alle navi straniere».

     

    IN 48 ORE 12MILA SALVATAGGI

    DIMITRIS AVRAMOPOULOS DIMITRIS AVRAMOPOULOS

    La gravità della situazione è stata fotografata nel corso del colloquio che l’ambasciatore italiano presso la Ue Massari ha avuto con il commissario all’immigrazione Avramopoulos: «La situazione ha raggiunto il livello massimo di sostenibilità» ha detto Massari e per l’Italia rappresenta un serio «impatto sulla vita socio-politica del paese», aggiunge una fonte diplomatica.

     

    migranti 3 migranti 3

    Solo nelle ultime 48 sono stati salvati in mare 12 mila migranti da 22 navi, molte delle quali appartengono a organizzazioni non governative, che poi si sono dirette verso l’Italia. Questi numeri «hanno portato al limite le capacità dell’Italia di gestione degli sbarchi». Da parte sua il Viminale ha diffuso una nota per rimarcare che da gennaio a oggi sono sbarcati sulle coste italiane 76.873 migranti, con un’impennata del 13,43% rispetto al medesimo periodo dell’anno passato. Di questi, ben 9.761 sono minori.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport