• Dagospia

    PANICO TRA LE SCIURE: I RUSCONI VENDONO IL PALAZZO DI CORSO COMO 10 - SFRATTO ALLA SOCIETA' CHE ERA DI CARLA SOZZANI: PER ANNI MOROSA CON GLI AFFITTI. MA DAL QUARTIER GENERALE DELLO CHICCHISSIMO NEGOZIO-GALLERIA-BAR-BOOKSHOP FANNO SAPERE CHE SI TRATTA DI ‘VECCHIE PENDENZE’ - COSA NE FARÀ IL NUOVO PROPRIETARIO?


     
    Guarda la fotogallery

    Elisabetta Andreis per http://milano.corriere.it/

     

    10 corso como 10 corso como

    Cambia proprietario l’immobile icona di corso Como 10, quello che ospita la celebre Galleria Sozzani: la famiglia Rusconi, a cui fa capo l’immobile, dovrebbe firmare l’atto di vendita nel giro di due settimane. A comprare, secondo le prime indiscrezioni, per un valore superiore ai 20 milioni, sarebbe un privato italiano che ha casa anche all’estero. Appeso a un filo resta allora il destino dei locatari: oltre alla Galleria che ospita prestigiose mostre di fotografia ci sono il ristorante, il bookshop, il negozio di abiti cult e il mini hotel con tre suite esclusive nel cuore della movida.

     

    10 corso como 10 corso como

    A febbraio era già stato avviato l’iter per lo sfratto esecutivo della società che gestisce gli spazi, fino a qualche tempo fa controllata dalla «Carla Sozzani editore»: per anni sarebbe stata morosa su oneri legati all’affitto, anche se dal quartier generale precisano che la risoluzione del contratto di locazione è da attribuire non al mancato pagamento di canoni ma a «vecchie pendenze».

     

    Ora dipenderà dalla decisione del nuovo proprietario, e dall’utilizzo che vorrà fare del suo acquisto: in via di ipotesi potrebbe scegliere di lasciare un presidio culturale - e in questo caso i conduttori potrebbero rimanere, restringendosi, almeno con la Galleria Sozzani. Il resto invece potrebbe sparire nel giro di un anno.

    carla sozzani corso como carla sozzani corso como

     

    Le trattative sono cominciate tempo fa e l’immobile, circa tremila metri quadrati, era stato proposto anche ai maggiori investitori del settore, incluso l’immobiliarista Manfredi Catella, artefice dello sviluppo di tutta Porta Nuova. Lo stabile difficilmente può essere convertito a galleria commerciale, ma ha una posizione è impagabile e vanta un marchio - «10 corso Como» - noto in tutto il mondo. Era il 1991 quando lo fondò la gallerista Carla Sozzani (sorella di Franca, direttrice di Vogue Italia scomparsa a dicembre).

    10 corso como 10 corso como

     

    L’idea era creare uno spazio che somigliasse ai loft newyorkesi, sintesi di cultura e commercio. Con lei, e con «10 corso Como», sono arrivati il World Press Photo, che attira turisti da tutta Europa, le sculture dell’artista Kris Ruhs e gli abiti di Audrey Hepburn. Oggi il multibrand della moda milanese si prepara a sbarcare a New York ed è radicato a Seul e Shangai (mentre si è ridimensionato a Pechino).

    10 corso como 10 corso como 10 corso como 10 corso como fa??onnable x jean cocteau capsule collection at 10 corso como fa??onnable x jean cocteau capsule collection at 10 corso como camusso ed epifani a Milano, Corso Como 10 camusso ed epifani a Milano, Corso Como 10 corso como 10 corso como 10 corso como 10 corso como 10 10 corso como 10 corso como

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport