• Dagospia

    TUTTA LA LOTTA TRA MUCCHE MINUTO PER MINUTO - PARLA LAURINO REAN, IL "NANDO MARTELLINI" DELLA BATTAGLIA DELLE “REINES” CHE TUTTI GLI ANNI INCORONA LA MIGLIORE “BOVINA” VALDOSTANA: "DA PICCOLO SGAMBETTAVO SENZA PAURA TRA LE ZAMPE DI QUESTI COLOSSI DA OLTRE MEZZA TONNELLATA. SONO ANDATO AVANTI COSÌ TUTTA LA VITA”


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandro Camera per la Stampa

     

    LOTTA MUCCHE LOTTA MUCCHE

    «Nell' aprile del 1958 non ero nato, sarei venuto al mondo un mese dopo, ma ero già alle "batailles de reines", nel pancione di mamma Amelia che non voleva mancare alla sfida (incruenta, ndr) nella quale erano impegnate anche le mucche della nostra stalla di St-Marcel. In certo senso, ero già a bordo arena».

     

    Laurino Réan, dal 2001 speaker ufficiale del concorso delle «batailles de reines» che tutti gli anni incorona le migliori mucche valdostane, non poteva sottrarsi al suo destino. «Da allora - dice - le mucche sono sempre state tra le protagoniste dei miei giorni. Da piccolo al pascolo e nella stalla con papà Egidio sgambettavo incerto ma senza paura tra le zampe di questi colossi da oltre mezza tonnellata. Sono andato avanti così tutta la vita».

     

    Oltre a quella per le mucche Laurino Réan ha coltivato la passione per la politica. Suo padre Egidio è stato sindaco di St-Marcel per 15 anni e quando ha smesso, nel 1990, è stato eletto lui, che ha governato il paese fino al 2005 per il centrosinistra. Tra il 2004 e il 2008 è stato anche segretario regionale dei Ds. «Ma le "reines" premevano. E ho lasciato la politica per continuare a raccontare i "combats'' delle regine come avevo cominciato a fare nel 2001. Dopo 15 anni non ho rimpianti».

    LAURINO REAN LAURINO REAN

     

    Laurino Réan in Valle, ma anche in Alta Savoia (Francia) e nel Vallese (Svizzera), è famoso. La sua voce ogni anno dalla primavera all' autunno risuona nelle arene di tutte le vallate. Con alcuni collaboratori a ogni stagione di «combats» prepara un libretto che delle bovine valdostane svela tutto. Ogni anno racconta la storia di migliaia di mucche e centinaia di allevatori. E ogni domenica sgrana il suo sapere per gli spettatori dei combattimenti. In Valle è considerato il Nicolò Carosio delle «reines».

     

    Lui, per fatto generazionale, si associa «anche se il paragone è immeritato» a Nando Martellini e Bruno Pizzul. L' apoteosi Laurino Réan la tocca a ottobre, nel giorno della finale delle «Batailles de reines» all' Arena Croix Noire di Aosta. «È il giorno in cui tutto l' ambiente fa festa e accarezza la gioia di un anno di lavoro. Lasciamo fuori le preoccupazioni e celebriamo il rito dell' incoronazione della "reina des reines"». Un rito che si ripeterà domani.

    REINES REINES

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport