• Dagospia

    DATE A CESARE CIÒ CHE È DI CESARE – A “RADIO CUSANO” PARLA NICOLA LONGO, IL POLIZIOTTO CHE STAVA PER ARRESTARE BATTISTI NEL 1978: “È SEMPRE RIUSCITO A FARLA FRANCA PERCHÉ ERA AIUTATO DA UNA CORRENTE E DA ALCUNI POLITICI” – “NON SAREBBE STATO DIFFICILE RIPORTARLO IN ITALIA PRIMA. HA UNA PERSONALITÀ MULTIPLA, ERA UN BANDITO CHE HA SFRUTTATO L’IDEOLOGIA PER GIUSTIFICARE I SUOI CRIMINI”


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Radio Cusano Campus”

     

    nicola longo 3 nicola longo 3

    Rivelazioni importanti su Cesare Battisti sono state fatte a Radio Cusano Campus da Nicola Longo: il superpoliziotto infiltrato nella criminalità per Sisde , Sismi e DEA americana. Longo nel '78 andò molto vicino alla cattura di Battisti e ha raccontato l'episodio intervenendo a “La Storia Oscura”, intervistato da Fabio Camillacci: “Tra il 1977 e il 1978, dopo l'uccisione del collega della Digos Andrea Campagna, mio amico e conterraneo visto che era calabrese, per me sarebbe stata una questione di orgoglio arrestare il suo assassino Cesare Battisti: come si dice in gergo poliziesco, sarebbe stato un bell'arresto.

    CESARE BATTISTI BRINDA CESARE BATTISTI BRINDA

     

    In quel periodo -ha detto Nicola Longo- io operavo sotto copertura a Ceccano nel frusinate e arrestai un ex rapinatore protagonista di un'estorsione ai danni della moglie di un industriale. L'uomo l'aveva minacciata di uccidergli i figli se non avesse pagato. Alla fine venne fuori che questo rapinatore era legato a una banda di malviventi nella quale figurava anche Cesare Battisti. Purtroppo però non riuscimmo a trovare niente di concreto per incastrare Battisti che quindi riuscì a cavarsela; anche perchè Battisti è stato sempre aiutato da una corrente politica e da esponenti politici di quel periodo.

    battisti in italia foto mezzelani gmt022 battisti in italia foto mezzelani gmt022

     

    E quasi certamente anche di recente è stato aiutato visto che è stato difficile catturarlo, nonostante l'Italia nel mondo sia al primo posto come investigatori e come intelligence. Molti Paesi ci invidiano per questo: per la bravura ed efficienza dei nostri servizi segreti. Quindi non sarebbe stato difficile arrestare Cesare Battisti e riportarlo in Italia molto prima. E come lui, anche tanti altri terroristi sono stati aiutati e coperti da personaggi del nostro Paese. Ora, forse il vento sta cambiando e presto tanti altri finiranno dietro le sbarre come meritano.

    nicola longo 1 nicola longo 1

     

    Perché è scandaloso vedere ex terroristi che addirittura tengono lezioni nelle università. E' vergognoso tutto ciò e accade solo in Italia; io parlo spesso con colleghi stranieri, soprattutto americani, i quali fanno fatica a crederci. Comunque, Cesare Battisti negli anni '70 -ha concluso il superpoliziotto Nicola Longo- era un personaggio notevole, con una personalità multipla. Aveva una grande fantasia, una grande creatività, amava il rischio, si esponeva in prima persona. Fondamentalmente: era un criminale, un assassino, sia mandante che esecutore. Più bandito che ideologo. L'ideologia gli ha fatto comodo per giustificare i suoi crimini”.

    cesare battisti cesare battisti ARRESTO DI CESARE BATTISTI IN BOLIVIA ARRESTO DI CESARE BATTISTI IN BOLIVIA cesare battisti cesare battisti Un fermo immagine dal video prima della cattura di Cesare Battisti Un fermo immagine dal video prima della cattura di Cesare Battisti Cesare Battisti Cesare Battisti cesare battisti 4 cesare battisti 4 cesare battisti 5 cesare battisti 5 nicola longo 2 nicola longo 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport