• Dagospia

    PER DIVENTARE PADRI BISOGNA AFFRONTARE L’ANDROLOGO DA VERI UOMINI - LA DIFFICOLTÀ AD AVERE FIGLI È SPESSO CAUSATA DA PROBLEMI DI FERTILITÀ MASCHILE. IN MOLTI CASI GARANTIRLA O PRESERVARLA È FACILE, MA GLI UOMINI SONO ANCORA RESTII A EFFETTUARE I CONTROLLI OPPORTUNI. E I GIOVANISSIMI NON PENSANO CHE UN GIORNO...


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Maria Luisa Agnese per il Corriere della Sera

     

    dormire nudi serve a protegger elo sperma dormire nudi serve a protegger elo sperma

    I giovani maschi stanno imparando tante cose, ma non a prendersi cura di sé. Si, magari modellano la barba, incremano il viso e affollano le palestre, ma qui parliamo d' altro, di quella capacità di cura reale in cui le donne sono maestre nei confronti propri, del proprio compagno e della prole, e che le portano ad affollare studi medici e farmacie e a controllare meglio, in generale, la propria salute e la propria vita.

     

    Mentre i maschi sbadati o, come dice Philip Roth, il grande scrittore americano capace di scandagliare come pochi la psiche maschile, "immaturi", sono maestri nell' arte della rimozione e della negazione della malattia "perché potenzialmente evoca il pensiero della morte".

     

    Il climax aiuta la fertilita Il climax aiuta la fertilita

    E li blocca sulla strada della prevenzione e della qualità della vita, con nodi che vengono al pettine quando si decide di avere figli e magari si scopre, in zona Cesarini, che il responsabile di un' infertilità di coppia, non è la donna come stereotipatamente si è portati a pensare d' impulso, ma proprio lui.

     

    E con tutta probabilità per un motivo che, se fosse stato individuato in tempo, sarebbe stato molto più facile da gestire. Una volta ci pensava la naja a fare da screening di massa e a prevenire malattie andrologiche e vascolari. Oggi gli uomini devono pensare da soli a ribaltare una delle consuetudini più vischiose, incistata nel Dna della loro psiche e legata al cervello arcaico: l' incapacità di caregive , di prendersi cura in senso lato.

    sculture erotiche di khajuraho sculture erotiche di khajuraho

     

    E in questa fase in cui i due sessi si guardano cercando - nei casi virtuosi - di cogliere il valore aggiunto che c' è dall' altra parte, anche gli uomini avrebbero qualche vantaggio a "rubare" alle donne questa abilità: perché prendersi cura vuol dire saper trasmettere ai figli codici di vita adatti ai tempi e più potenti per costruire una vita serena. Uomini più consapevoli della cura di sé potrebbero essere dunque anche padri migliori: caregiver, capaci di ascolto e di sollecitudine.

     

    Con spiriti aperti al confronto se ne discuterà al "Tempo delle donne" oggi, domenica 10 settembre alle ore 14, alla Triennale di Milano. Con l' andrologo Francesco Montorsi e lo psicoterapeuta e psichiatra Giancarlo Cerveri, e con due giovani uomini che per mestiere devono prendersi cura del proprio corpo. Per Gregorio Paltrinieri, l' uomo dei record e delle medaglie, e per Stefano de Angelis, diplomato alla Scala, il corpo è strumento per le vittorie e l' espressività. Avanguardie di un cambiamento che dovrà permeare la società. Speriamo che molti uomini - giovani e meno giovani - vengano ad ascoltarli.

    offerte falliche a chao mae tuptim offerte falliche a chao mae tuptim

     

    kanamara matsuri festival kanamara matsuri festival COPPIA FERTILITY ROOM COPPIA FERTILITY ROOM SPERMATOZOI jpeg SPERMATOZOI jpeg grotta thailandese di phra nang grotta thailandese di phra nang

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport