• Dagospia

    IN MUTANDE PER CURARSI - IL CENSIS: OLTRE 12 MILIONI DI ITALIANI RINUNCIANO AI TRATTAMENTI MEDICI PERCHE’ TROPPO COSTOSI O FINISCONO PER INDEBITARSI - BOOM DELLA SPESA SANITARIA PRIVATA CHE E’ SALITA A 35 MILIARDI DI EURO 


     
    Guarda la fotogallery

    CURE MEDICHE CURE MEDICHE

    Da Leonardo.it

     

    Cure sanitarie sempre più care ed è per questo che molti italiani finiscono per dilapidare i propri risparmi, indebitarsi oppure rinunciare ai trattamenti.

     

    È lo spaccato che salta fuori dall’ultimo Rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute sulla sanità pubblica, in base al quale la spesa sanitaria privata degli italiani è salita a 35,2 miliardi di euro.

     

    Oltre dodici milioni di italiani hanno così rinunciato alle cure, con un incremento del 10,9 per cento rispetto alle precedenti rilevazioni.

     

    Il boom della spesa sanitaria privata è probabilmente legato anche al fatto che la sanità pubblica, sempre più spesso, non garantisce cure immediate, costringendo, chi può permetterselo, a rivolgersi all’alternativa privata.

     

    MEDICO 1 MEDICO 1

    E così, quasi tredici milioni di cittadini, nell’ultimo anno, ha dovuto affrontare difficoltà economiche per affidarsi alle cure dei medici privati: di questi 7,8 hanno impiegato tutti i propri risparmi oppure si sono indebitati con banche/parenti/amici; i restanti 1,8 sono entrati nell’area povertà.

     

    Una spesa, quella per le cure mediche private, destinata anche a crescere nei prossimi anni. Se oggi pesa per circa 580 euro pro-capite, nei prossimi dieci anni la stessa potrebbe toccare quota 1000 euro pro-capite.

     

    La soluzione per evitare di indebitarsi e di entrare nella soglia di povertà potrebbe essere quello di puntare a formule assicurative sociali integrative, modello che ad esempio è stato adottato in Francia.

    MEDICO PAZIENTE MEDICO PAZIENTE

     

    Tornando ai dati forniti dal Rapporto, si stima che il 74,5 per cento delle persone a basso reddito e il 15,6 per cento delle persone benestanti abbiano avuto difficoltà economiche in seguito al pagamento di spese sanitarie private. Il dato è del 51,4 per cento delle famiglie quando all’interno vi si trova una persona non autosufficiente.

    CONDIZIONI DEI PAZIENTI ALL OSPEDALE DI NOLA CONDIZIONI DEI PAZIENTI ALL OSPEDALE DI NOLA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport