• Dagospia

    COME MAI LEONARDO-FINMECCANICA HA PREFERITO VENDERE PER 100 MILA EURO UN'AZIENDA REDDITIZIA AD ADS, DI CUI OGGI È VICEPRESIDENTE CHICCO TESTA, SENZA CONSIDERARE UN’ALTRA OFFERTA DA 700 MILA EURO? - OGGI NELLA ADS C’E’ ANCHE LUIGI DAGOSTINO, GIA’ SOCIO DI TIZIANO RENZI


     
    Guarda la fotogallery

    mauro moretti mauro moretti

    Marco Lillo per il “Fatto quotidiano”

     

    Un socio della famiglia Renzi, Luigi Dagostino, un quasi ministro del governo Renzi, Chicco Testa, e i figli di un amico di Licio Gelli: Andrea e Amedeo Moretti. Ecco da chi è composta la cordata che oltre a comprare in questi giorni Ads (120 milioni di fatturato nell' informatica) e oltre a puntare domani a Vitrociset (fattura 160 milioni controllando il traffico aereo e le reti delle forze di polizia) beneficerà ora dei profitti di un ramo d' azienda venduto alla Ads nel 2015, quando loro non erano nella Ads, a un prezzo stracciato da Finmeccanica.

     

    Selex, società controllata da Finmeccanica o meglio Leonardo, come si chiama ora la società controllata dal Tesoro, ha venduto con atto notarile il 1° dicembre 2015 per 100 mila euro il ramo di azienda Ants alla società Ads di Pomezia. Già il 5 novembre era stato siglato l' accordo privato tra le due società ma il 9 novembre 2015 (quindi quattro giorni dopo la firma dell' accordo privato e 22 giorni prima l' atto pubblico davanti al notaio) un manager interno al ramo d' azienda in via di cessione propone con una lettera inviata all' amministratore delegato di Leonardo Mauro Moretti, oltre che ai vertici di Selex Es, di comprare lui a 700 mila euro il ramo della sua azienda mediante la formula del management buy out.

    raffaella mangini chicco testa raffaella mangini chicco testa

     

    Per conto di Selex Es, proprio l' attuale dirigente del settore in Leonardo, Andrea Biraghi, risponde il 19 novembre che Selex aveva già firmato con altri accordi "vincolanti". Poteva Selex svincolarsi da quel contratto tra privati del 5 novembre non ancora firmato davanti al notaio? Poteva chiedere un rialzo fino a 700 mila euro ad Ads?

     

    Sono questioni tecniche sulle quali però Moretti e Renzi dovrebbero dare una risposta ai cittadini che pagano le tasse. [...]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport