• Dagospia

    PERCHÉ LA SEA WATCH HA ATTRACCATO A CATANIA? – INIZIATE LE PROCEDURE DI SBARCO: ABBRACCI E SORRISI TRA I 47 MIGRANTI A BORDO – SALVINI HA SCELTO IL PORTO ETNEO PERCHÉ COSÌ LA COMPETENZA GIUIZIARIA PASSA AL PROCURATORE CARMELO ZUCCARO, CHE POTREBBE METTERE SOTTO SEQUESTRO L'IMBARCAZIONE – ZUCCARO, OLTRE AD AVER ARCHIVIATO SALVINI PER LA “DICIOTTI”, HA GIÀ INDAGATO SULLE ONG IN PASSATO


     
    Guarda la fotogallery

     

    1 – LA SEA WATCH ATTRACCA NEL PORTO DI CATANIA, I MIGRANTI SI ABBRACCIANO

    Da www.ansa.it

    la sea watch attracca a catania 11 la sea watch attracca a catania 11

     

    La Sea Watch, salpata dalla fonda al largo di Siracusa, ha attraccato a Catania nel molo di Levante con a bordo 47 migranti, compresi 15 minorenni non accompagnati. Appena le manovre sono finite i migranti a bordo hanno festeggiato l'arrivo abbracciandosi tra di loro e abbracciando anche i componenti dell'equipaggio della nave della Ong tedesca battente bandiera olandese. La nave è stata scortata da motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza.

     

    la sea watch attracca a catania 13 la sea watch attracca a catania 13

    E sono stati emessi dal Tribunale per i minorenni di Catania, presieduto da Maria Francesca Pricoco, su ricorso della Procura minorile etnea, "provvedimenti di nomina di tutore per ciascuno dei minori presenti sulla Sea Wacth al fine delle attività di tutela previste dalla disciplina interna e dalla normativa internazionale". L'atto è propedeutico allo tutela e allo sbarco dei minorenni non accompagnati che sono sulla nave della Ong tedesca battente bandiera olandese alla fonda al largo di Siracusa.

    SEA WATCH SEA WATCH

     

    "Missione compiuta! Ancora una volta, grazie all'impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l'Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità. Sei Paesi hanno accettato di accogliere gli immigrati a bordo della Sea Watch3, coordinandosi con la Commissione europea: si tratta di Francia, Portogallo, Germania, Malta, Lussemburgo e Romania", dice il ministro dell'Interno, Matteo Salvini auspicando che, "in base alla documentazione raccolta, venga aperta un'indagine per fare chiarezza sul comportamento della Ong".

     

    2 – SALVINI E LA DECISIONE SUL PORTO PER FARE SEQUESTRARE SEA WATCH

    CARMELO ZUCCARO CARMELO ZUCCARO

    Sergio Rame per www.ilgiornale.it

     

    Al momento dello sbarco al porto di Catania, la Sea Watch 3 potrebbe essere messa sotto sequestro. Nelle scorse ore, secondo quanto ricostruito da Repubblica, la prefettura di Siracusa aveva già organizzato lo sbarco previsto nel porto rifugio per poi trasferire i migranti in autobus a Catania. Lo decisione di Matteo Salvini di cambiare città di arrivo sposta anche la competenza giudiziaria che finisce nelle mani del procuratore Carmelo Zuccaro.

    Sea Watch 64443b Sea Watch 64443b

     

    "Se sequestrare la nave Sea watch 3 all'arrivo al porto di Catania serve per accertare eventuali responsabilità, non ci trovo nulla di male". Per Fabio Cantarella, l'assessore leghista del Comune di Catania, è giusto che si facciano le indagini per ricostruire l'intera vicenda che dal punto di vista giudiziario ha parecchie ombre.

     

    zuccaro zuccaro

    "Se qualcuno ha commesso degli errori è giusto che vengano contestati - spiega all'agenzia AdnKronos - se qualcuno ha sbagliato, paghi". Già in passato il procuratore Zuccaro aveva dimostrato di esser molto attento ai crimini legati all'immigrazione clandestina mettendo nel mirino le organizzazioni non governative che operano, molto spesso illegalmente, nel Mar Mediterraneo. Anche sulla Sea Watch 3 si addensano numerosi misteri.

     

    la sea watch attracca a catania 10 la sea watch attracca a catania 10

    Tanto che anche ieri sera Salvini si era augurato che "ad attendere a Catania la nave ci sia un procuratore che voglia indagare sul comportamento di questa Ong". Serve, ifatti, qualche giudice che ricostruisca quanto avvenuto nelle ultime due settimane, andando a scavare fino in fondo sul perché l'imbarcazione sia arrivata fino a Siracusa, nonostante il porto sicuro più vicino fosse la Tunisia. Non solo. Un focus dovrebbe anche essere acceso sulla Ong che batte bandiera olandese ma ha sede in Germania.

    hashtag salvini zuccaro migranti hashtag salvini zuccaro migranti

     

    Nei giorni scorsi il procuratore di Siracusa, Fabio Scavone, aveva già aperto un fascicolo a carico della Sea Watch, ma non aveva rilevato alcun reato a carico del comandante. "Ha solo scelto la rotta per lui più sicura", aveva detto nei giorni scorsi. Adesso, però, la palla dovrebbe passare nelle mani di Zuccaro che, secondo quanto riporta anche l'Huffington Post, potrebbe disporre il sequestro della nave.

    SALVINI MANGIA LA NUTELLA SALVINI MANGIA LA NUTELLA

     

    "Dobbiamo allontanarci da un porto sicuro (Siracusa, ndr) verso un porto dove c'è un procuratore noto per la sua agenda sulle ong che salvano in mare - polemizza su Twitter la ong tedesca - se questa non è una mossa politica". Ma quello a cui vanno incontro è solo la conseguenza delle loro azioni e della decisione di non rispettare le nostre leggi. Per il momento, ad ogni modo, fonti investigative escludono il sequestro del natante. "Il comandante Jeroen Peters e l'intero equipaggio - viene spiegato - saranno sentiti presto".

    Carmelo Zuccaro Carmelo Zuccaro la sea watch attracca a catania 12 la sea watch attracca a catania 12 sea watch 6 sea watch 6 sea watch 5 sea watch 5 la sea watch attracca a catania 4 la sea watch attracca a catania 4 la sea watch attracca a catania 7 la sea watch attracca a catania 7 la sea watch attracca a catania 5 la sea watch attracca a catania 5 la sea watch attracca a catania 6 la sea watch attracca a catania 6 la sea watch attracca a catania 2 la sea watch attracca a catania 2 la sea watch attracca a catania 1 la sea watch attracca a catania 1 la sea watch attracca a catania 3 la sea watch attracca a catania 3 la sea watch attracca a catania 9 la sea watch attracca a catania 9 la sea watch attracca a catania 14 la sea watch attracca a catania 14 la sea watch attracca a catania 15 la sea watch attracca a catania 15 sea watch 4 sea watch 4 la sea watch attracca a catania 8 la sea watch attracca a catania 8 Sea Watch 67f230719 Sea Watch 67f230719 sea watch 7 sea watch 7 sea watch 3 sea watch 3 sea watch 2 sea watch 2 sea watch 1 sea watch 1 LA LETTERA DI DE MAGISTRIS ALL'EQUIPAGGIO DELLA SEA WATCH LA LETTERA DI DE MAGISTRIS ALL'EQUIPAGGIO DELLA SEA WATCH DENTRO LA SEA WATCH AL LARGO DI MALTA DENTRO LA SEA WATCH AL LARGO DI MALTA Sea Watch b448a2 Sea Watch b448a2 Sea Watch 9620135b66 Sea Watch 9620135b66 Sea Watch b7752713f83 Sea Watch b7752713f83 Sea Watch b4a67 Sea Watch b4a67 Sea Watch 0daea61 Sea Watch 0daea61 Sea Watch 64443b Sea Watch 64443b

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport