• Dagospia

    POKER DI DONNE - IL FINALE DEL “TRONO DI SPADE” E’ TUTTO DELLE GUERRIERE: ARYA, SANSA, DAENERYS E LADY MORMONT FANNO FARE AI PROTAGONISTI MASCHILI DELLA SERIE LA FIGURA DEI PERACOTTARI - ASCOLTI RECORD PER LA SESTA STAGIONE: + 27% RISPETTO ALLA PRECEDENTE


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandra Vitali per “la Repubblica

     

    ARYA STARK ARYA STARK

    Quando il gioco si fa duro le donne cominciano a giocare. Daenerys, Yara, Sansa e Arya, Cersei e Lady Mormont hanno rubato la scena agli uomini. Sono loro le protagoniste di Il trono di spade, in onda in Italia su Sky Atlantic dove fra domenica notte e lunedì sera si è consumato il finale della VI stagione accompagnato da un' attività social prossima all' isteria.

     

    Grazie alle regine-guerriere, le ultime puntate della serie Hbo sono state dei fuochi d' artificio (da questo momento si farà spoiler, con buona pace di chi è rimasto indietro). Arya ha chiuso con il guru che a furia di chiacchiere voleva convincerla di essere "una ragazza", cioè nessuno. È tornata a casa e s' è vendicata di un antico nemico servendogli in pasto i figli in forma di polpettone.

    SANSA STARK SANSA STARK

     

    Sansa ha fatto sbranare dai cani l' orrido Ramsay che nella V stagione la violentò animando una social-polemica planetaria. Daenerys ha scaricato l' amante bellone utile solo a una cosa («Non posso portarti con me, vado a fare la guerra») e ha stretto alleanza con Yara che le ha messo a disposizione una gran flotta e, flirtando, anche se stessa (con sincero imbarazzo del fratello, evirato tempo fa dal cattivo di cui sopra). Cersei ha fatto esplodere una città e con essa l' Alto Passero, una specie di Savonarola che imponeva a tutti di pentirsi di tutto.

     

    DAENERYS DAENERYS

    Ma la rivelazione è Lady Mormont, signora di Bear Island, età: 10 anni. L' unica ad aver fornito soldati a Jon Snow per La battaglia dei bastardi (la puntata con lo scontro epico definito da pubblico e critica il più bello mai visto in una produzione tv), tanto coraggiosa da accusare di codardia cavalieri di lungo corso.

     

    LYANNA MORMONT LYANNA MORMONT

    Pugno di ferro, dialettica infallibile, pelliccia d' orso, su Twitter se ne chiede l' elezione a presidente degli Stati Uniti. Gli uomini? Uno è paralizzato e ha le visioni, un altro è monco, un terzo è morto e tornato in vita grazie alla magia, poi ci sono il nano, due o tre evirati, quello col volto ustionato e alcuni anziani a rischio. Nomi, cognomi e titoli altisonanti, certo, ma provassero a dire che sono loro il sesso forte.

     

    La VI stagione del Trono in versione originale su Sky Atlantic si è chiusa con una media di 290 mila spettatori, +27% rispetto alla V. L' ultimo episodio, nella notte di lunedì, è stato visto da 148 mila spettatori medi (+49%). Tutti dovranno aspettare la VII stagione, primavera 2017, per scoprire quale destino sarà riservato alle signore assetate di sangue e di potere.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport