• Dagospia

    POLIZZA VITA PER IL FISCO – CON LA MANOVRA ARRIVA UNA MINI PATRIMONIALE SOTTOFORMA DI IMPOSTA DI BOLLO. E PER LE PARTITE IVA ARRIVA LA DICHIARAZIONE PRECOMPILATA: LE TASSE SI PAGHERANNO COME LE BOLLETTE DELLA LUCE – E SE SIETE CREDITORI DELLO STATO, NON POTRETE PIU’ SCONTARLI DALLA DICHIARAZIOEN DEI REDDITI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Paolo Baroni per la Stampa

     

    polizze vita polizze vita

    Con la legge di Bilancio per il 2018 arriva un nuovo pacchetto di misure anti evasione tra cui un' ulteriore esemplificazione nel campo dell' Iva. Anche per questa imposta, in assoluto la più evasa dagli italiani, arriva così la dichiarazione precompilata basata sui dati della fatturazione elettronica. Col nuovo anno, a vantaggio di tutte le partite Iva (commercianti, artigiani, professionisti, imprenditori individuali ed imprese ammesse al regime di contabilità semplificata) l' Agenzia delle Entrate predisporrà una bozza di dichiarazione Iva (ma anche quella dei redditi) con i relativi prospetti e calcoli ed i prospetti periodici di liquidazione Iva, e quindi anche le bozze dei modelli F24 di versamento (compensazioni comprese).

     

    TASSE TASSE

    FATTURA ELETTRONICA

    Dal primo gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti, anche negli scambi tra privati. Questa misura verrà però anticipata di sei mesi, al luglio 2018 le «cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori» e le «prestazioni rese da soggetti subappaltatori nei confronti dell' appaltatore principale nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una amministrazione pubblica».

     

    COMPENSAZIONI

    Arriva anche una stretta sulla compensazione per i debiti delle cartelle esattoriali con gli eventuali crediti vantati verso la Pubblica amministrazione. Dall' 1 marzo 2018, infatti viene dimezzata a 5 mila euro la soglia che consente di controllare prima di pagare se esista un mancato versamento precedente a carico del creditore della Pa.

    polizze vita 1 polizze vita 1

     

    TRACCIABILITÀ PAGAMENTI

    Per i pagamenti ricevuti ed effettuati di importo superiore ai 500 euro arriva un incentivo per chi consente di tracciare i pagamenti. La Legge di Bilancio prevede infatti che sia ridotto di due anni (dai 5 anni di oggi ai 3 anni successivi alla dichiarazione dei redditi) il periodo entro il quale possono essere fatti gli accertamenti da parte del Fisco.

     

    POLIZZE VITA

    PARTITE IVA PARTITE IVA

    Arriva una mini-patrimoniale, sotto forma di imposta di bollo del 2 per mille, sulle comunicazioni annuali relative alle polizze vita rivalutabili a capitale garantito. A partire dal 2018 questa imposta andrà versata al momento del riscatto o del rimborso. Dalla base del prelievo è esclusa la componente per la copertura del rischio di morte o di invalidità permanente. La mini-patrimoniale è dovuta dall' assicurato al momento del riscatto o del rimborso.

     

    IRI

    La Legge di Bilancio prevede inoltre il rinvio dell' Iri, la flat tax al 24% sul reddito d' impresa per le ditte individuali e per le società di persona a contabilità ordinaria.

     

    AFFITTI E TERRENI

    partite iva 1 partite iva 1

    La mini-cedolare del 10% sugli affitti a canone concordato diventa strutturale, in quanto nella bozza non è indicata più una scadenza. Per i terreni, invece, viene introdotta la possibilità di rivalutare quelli edificabili pagando un' imposta sostitutiva dell' 8%.

     

    IPER/SUPER AMMORTAMENTO

    Confermata la proroga di iper e super-ammortamento, anche se ridotto al 130%, per tutto il 2018 e per almeno metà 2019.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport