• Dagospia

    POLTRONE PER LA PACE - ROBERTA LOMBARDI SIGLA L’ACCORDO CON L’EX NEMICO DI MAIO - LA DEPUTATA GRILLINA LO AFFIANCHERÀ NELLA CORSA A PALAZZO CHIGI IN CAMBIO DEL SOSTEGNO PER LA REGIONE LAZIO - MA PER BATTERE ZINGARETTI, NON BASTA LUIGINO: SERVIRA’ ANCHE IL SOSTEGNO DI VIRGINIA RAGGI


     
    Guarda la fotogallery

    Ilario lombardo per “La Stampa”

     

    LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

    «Luigi io ci voglio provare e vorrei che tu fossi con me in questo». Così Roberta Lombardi salda il suo destino a quello di Luigi Di Maio. Tra qualche mese, se tutto andrà come deve andare, correranno insieme, lei per la Regione Lazio, lui per il governo dell' Italia. Il potere si misura sugli avversari interni, innanzitutto.

     

    ROBERTA LOMBARDI ROBERTA LOMBARDI

    Quasi un anno fa, a settembre, Luigi Di Maio era stato rimpicciolito dagli attacchi. Colpevole di aver sottovalutato e taciuto, dunque mentito, sulle indagini che avevano coinvolto l' ex assessora all' Ambiente Paola Muraro. Fu l'inizio di un crollo che sembrava senza via d' uscita per il giovane predestinato alla leadership. Travolto dalle troppe coperture offerte a Virginia Raggi, Di Maio finì inghiottito dalla furia di Roberta Lombardi, a capo della fronda di big che volevano la testa della sindaca di Roma.

     

    LUIGI DI MAIO EURO EUROPA LUIGI DI MAIO EURO EUROPA

    L'antipatia umana e la distanza politica tra Lombardi e Raggi è cosa nota, ed è una ferita che nel Movimento ha poche possibilità di essere rimarginata. Con Di Maio invece le cose sembrano cambiate. Il deputato è cresciuto, si è rinforzato, avvolto dall' alone mediatico che gli ha costruito intorno la Casaleggio è risalito in cima e polverizzato (per ora) gli assalti dei colleghi.

     

    La sua è una leadership riconosciuta da gran parte del M5S e sono tanti piccoli episodi a provarlo: la vicinanza di chi in passato aveva posizioni più critiche, come Laura Castelli, cooptata nel suo cerchio magico, e la scelta di Lombardi di coinvolgerlo nel suo desiderio di correre per la Regione Lazio, siglando una pace che sembrava impossibile.

     

    ROBERTA LOMBARDI ROBERTA LOMBARDI

    L'episodio ha sorpreso tanti nelle stanze del M5S alla Camera. La deputata, che dopo una frattura durata mesi con i vertici è stata graziata da Davide Casaleggio, ha chiesto la benedizione di Di Maio. «Lo faccio solo se il M5S lo vuole», è stato il suo ragionamento con il vicepresidente della Camera. Lombardi ha deciso: lascerà il Parlamento e si giocherà l' ultimo dei suoi due mandati in Regione.

    la sindaca di roma virginia raggi (3) la sindaca di roma virginia raggi (3)

     

    Da presidente, se dovesse vincere, da capo dell'opposizione se invece dovesse uscire sconfitta dalla sfida con il favorito governatore uscente del Pd Nicola Zingaretti. Lei intanto è partita. Sta già lavorando sulla squadra e spera che la battaglia contro Raggi, a cui fino alla fine non si è mai sottratta, la preservi dalle reazioni dei romani insoddisfatti della sindaca.

     

    Di certo può contare su una sacca di consenso conquistato nelle periferie e tra i sindacati di polizia anche e soprattutto per il suo impegno sull' edilizia popolare. «Ora è il momento», va ripetendo Lombardi, convinta che le recenti vittorie a Guidonia e ad Ardea, due grandi centri alle porte della Capitale che hanno sancito il governo a 5 Stelle su oltre metà del Lazio, siano la prova che tutto è ancora possibile, nonostante l' incubo di Roma.

     

    ROBERTA LOMBARDI ROBERTA LOMBARDI

    Ma per sperare di farcela Lombardi ha bisogno del sostegno di tutto il M5S, e Di Maio di questo tutto è una parte fondamentale. Anche perché il voto nel Lazio nel 2018 potrebbe essere contemporaneo alle elezioni nazionali, e a quel punto i due grillini potrebbero trovarsi sullo stesso palco da protagonisti, fianco a fianco, uniti, ognuno con la sua rivincita da prendersi.

    ROBERTA LOMBARDI - FABIO MASSIMO CASTALDO - VIRGINIA RAGGI - PAOLA TAVERNA - GIANLUCA PERILLI ROBERTA LOMBARDI - FABIO MASSIMO CASTALDO - VIRGINIA RAGGI - PAOLA TAVERNA - GIANLUCA PERILLI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport