• Dagospia

    SFIDARE SALVINI SUL SUO CAMPO (IL POPULISMO) VUOL DIRE PERDERE MISERAMENTE - UN SINDACATO DI POMPIERI LO DENUNCIA PERCHÉ INDOSSA LE DIVISE - M.FELTRI: ''SAVIANO DEFINISCE ''GRAVISSIMO'' L'USO DELLA CASACCA, E SEMBRA PIÙ PRETESTUOSO DI SALVINI CHE LA INDOSSA, E UNA CRITICA PRETESTUOSA INDEBOLISCE ANCHE QUELLE SERIE - PER SALVINI C'E' L'ATTENUANTE DI ESSERE SALVINI, NON VORREMMO INVOCARE PER SAVIANO L'ATTENUANTE DI ESSERE SAVIANO''


     
    Guarda la fotogallery

    1. L’IRA DEI VIGILI DEL FUOCO

    Riccardo Pelliccetti per “il Giornale

     

    salvini con giacca della polizia salvini con giacca della polizia

    L' amore per la divisa potrebbe trasformarsi in boomerang per il ministro dell' Interno Matteo Salvini. Il leader leghista, infatti, non perde occasione per dimostrare la sua vicinanza alle forze all' ordine e ad altri corpi dello Stato indossando la relativa uniforme negli eventi in cui è presente. La indossa con orgoglio e non si sottrae ai fotografi o ai selfie. Ma non sempre questa manifestazione è gradita ad alcuni che indossano la divisa per professione o ai detrattori del ministro, tanto da scatenare polemiche. Com' è accaduto ieri, quando un sindacato dei Vigili del fuoco (l' Usb) ha reso noto di aver denunciato per via amministrativa Matteo Salvini per «porto abusivo della divisa».

     

    salvini con divisa vigili del fuoco salvini con divisa vigili del fuoco

    Un' iniziativa, quella Usb, volta a sanzionare in qualche modo il vicepremier che in svariate occasioni pubbliche ha indossato l' uniforme della Polizia o, per l' appunto, dei Vigili del fuoco. A presentare la denuncia è stato il coordinatore nazionale dell' Usb dei Vigili del fuoco Costantino Saporito il quale, codice penale alla mano, ha scritto al ministro dell' Interno e al prefetto Bruno Frattasi, capo del dipartimento dei Vigili del fuoco.

    salvini con giacca della polizia salvini con giacca della polizia

     

    In base all' articolo 498, infatti, «chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato» va punito con una multa che varia da 154 euro a 929 euro.

    salvini con divisa vigili del fuoco salvini con divisa vigili del fuoco

     

    A gettare benzina sul fuoco c' è anche l' onnipresente Roberto Saviano, che non perde mai l' occasione per attaccare Salvini e attirare l' attenzione. Lo scrittore, parlando a Radio Capital, ha definito «gravissima» questa abitudine del vicepremier «perché è un' aspirazione alla divisa. Sembra un atto di solidarietà o di vicinanza e non lo è per nulla. Ci sono dei sindacati di polizia che tutto questo lo avallano e credono di poter ottenere un vantaggio: più soldi, più rispetto per le forze dell' ordine. È un abuso, ma tutto questo ormai ci passa... Con indifferenza».

    salvini con divisa vigili del fuoco salvini con divisa vigili del fuoco

     

    Forse sarà vero o forse no, ma sicuramente il ministro dell' Interno ha tutto il diritto di mostrare con orgoglio la divisa della Polizia di Stato, ricoprendo il ruolo di primo poliziotto d' Italia. Per la medesima ragione, visto che il Dipartimento dei Vigili del fuoco è incardinato nel ministero dell' Interno, Salvini non commette alcun abuso mentre svolge le sue funzioni di ministro. Però esibire le insegne di corpi dello Stato a un comizio politico o a un evento che nulla a che fare con le forze dell' ordine è sicuramente meno corretto e meno rispettoso sotto il profilo istituzionale.

     

    Il leader leghista ha comunque replicato immediatamente via twitter. «Per me ricevere in dono e indossare giacche e distintivi delle Forze dell' Ordine è un orgoglio! Un riconoscimento del lavoro di questi mesi e del pieno sostegno a chi indossa una divisa. Mi dispiace per Saviano che non può dire e fare altrettanto».

    SALVINI CON DIVISA POLIZIA 2 SALVINI CON DIVISA POLIZIA 2

     

     

    2. IL POMPIERE E LA RUSPA

    Mattia Feltri per ''La Stampa''

     

    Senza girarci attorno: Matteo Salvini aveva addosso una giacca dei vigili del fuoco, non una t-shirt di Totò Riina.

    salvini con divisa vigili del fuoco salvini con divisa vigili del fuoco

    Che un ministro dell' Interno se ne vada a spasso coi giubbotti dei pompieri o della polizia non sembrerebbe un attentato agli organi istituzionali, piuttosto un gesto d' affetto e sostegno alle sue forze dell' ordine - anche compiaciuto, forse pretestuoso, forse no: è così importante? E invece scandalo e sacrilegio.

     

    Un sindacato minore dei vigili del fuoco ha denunciato il ministro per porto abusivo di divisa. Chi ne veste una senza averne i titoli rischia una multa fino a 929 euro, perché può confondere un cittadino bisognoso d' aiuto.

     

    SALVINI CON IL CASCO DEI VIGILI DEL FUOCO SALVINI CON IL CASCO DEI VIGILI DEL FUOCO

    Cioè, un tale a cui stava andando a fuoco il granaio poteva scambiare Salvini per un pompiere e chiedergli di spegnere l' incendio. Diciamo che, se non si fa difendere da Bombolo, Salvini ha solide prospettive di assoluzione. Sulla vicenda si sono buttati quelli di Liberi e uguali, e vabbè. Ma ci si è buttato pure Roberto Saviano. Un abuso gravissimo, ha detto. Ora, chi ci segue sa che di Salvini qui si pensa maluccio, per esempio che sia già più indicativa la solidarietà offerta ai gilet gialli reduci da un assalto con ruspa a un ministero di Parigi.

     

    Ognuno si concentra su quel che crede, ma definire gravissimo l' abuso di Salvini in divisa rischia di sembrare più pretestuoso di Salvini che la indossa, e una critica pretestuosa indebolisce anche quelle serie, e non promuove l' opposizione ma la faida. Per Salvini si può sempre invocare l' attenuante di essere Salvini, non vorremmo invocare per Saviano l' attenuante di essere Saviano.

    SAVIANO SAVIANO intervento in video di roberto saviano intervento in video di roberto saviano roberto saviano kings of crime 6 roberto saviano kings of crime 6

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport