• Dagospia

    GRAN PARTE DI VOI LEGGERANNO QUESTO ARTICOLO DA UN TELEFONO, SEDUTI SUL CESSO RISPONDENDO AI MESSAGGI E CONTROLLANDO I “LIKE”. BEH, PENSERETE CHE SIA SUPER-PRODUTTIVO, INVECE È LA COSA MENO IGIENICA DEL MONDO. IL PERCHÉ CE LO SPIEGANO DUE ESPERTI DI GERMI…


     
    Guarda la fotogallery

    Caroline Kee per “BuzzFeed

     

    pessima idea portare il cellulare in bagno pessima idea portare il cellulare in bagno

    Siamo tutti colpevoli. Ormai usiamo il bagno come un ufficio, è lì che rispondiamo ai messaggi e controlliamo i “like” su Instagram. Gran parte di voi leggeranno questo articolo da un telefono, seduti sul cesso. Penserete che sia super-produttivo, invece è la cosa meno igienica del mondo. Il perché ce lo spiegano due esperti di germi, i professori universitari di microbiologia Charles Gerba e Kelly Reynolds.

     

    metodo casalingo per disinfettare il cellulare metodo casalingo per disinfettare il cellulare

    I bagni, soprattutto quelli pubblici, sono zeppi di batteri, germi e materia fecale. Le superfici più contaminate sono il pavimento, la maniglia dello sciacquone e della porta e il rubinetto. Quando scaricate, l’acqua con feci e urine spruzza in ogni direzione, soprattutto becca le superfici vicine, i dispenser di sapone e il distributore di carta igienica, che poi è dove più spesso poggiamo il telefono, peraltro assorbendo anche i germi di chi ha fatto la stessa cosa prima di noi.

     

    kit igienico per smartphone kit igienico per smartphone

    E’ facile contrarre norovirus, salmonella, epatite A, streptococchi, influenza, infezioni intestinali o respiratorie. Lo smartphone è praticamente un’estensione delle nostre mani, con la differenza che non lo laviamo, quando c’è bisogno. Non mangiamo un panino seduti sul water, ma mangiare un panino altrove, dopo aver portato il telefono in bagno, è la stessa cosa.

     

    I germi passano direttamente dai tasti alla lingua. E’ come essere usciti dal bagno senza essersi lavati le mani. Il telefono è un corriere mobile di batteri, quindi non è meglio separarsene per dieci minuti al giorno? Si tratta di dieci minuti, se non portate il telefono in bagno. Se lo portate, invece, raddoppia il tempo(e la possibilità di contaminarsi). Se poi c’è il wi fi, lì in mezzo ci restate anche un’ora.

     

    il cellulare in bagno abitudine malsana il cellulare in bagno abitudine malsana un classico telefono finito nel water un classico telefono finito nel water se portiamo il telefono in bagno ci passiamo molto piu tempo se portiamo il telefono in bagno ci passiamo molto piu tempo

    Per non parlare del fatto che ogni volta, rischiamo di far cadere il telefono nel water. Se proprio non potete staccarvi dallo smartphone, ricordate di disinfettare bene il bagno, o proprio la custodia del telefono, con una soluzione a base di alcol. Per meno di 40 euro su Amazon si vende l’apposito kit disinfettante.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport