• Dagospia

    PORTOGALLO ALLO SPIEDO: ALMENO 57 MORTI E 59 FERITI NEL ''PIÙ LETALE INCENDIO BOSCHIVO DELLA STORIA RECENTE''. IL PRIMO MINISTRO ANTONIO COSTA SI RECA NELLA REGIONE DI PEDROGAO GRANDE, DOVE MOLTE DELLE VITTIME SONO RIMASTE INTRAPPOLATE DALLE FIAMME NELLE LORO AUTO, MORENDO CARBONIZZATE - EVACUATE CASE, ARRIVANO ANCHE I CANADAIR SPAGNOLI


     
    Guarda la fotogallery

    portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

     

    PORTOGALLO: MINISTRO, FINORA 57 MORTI, 59 FERITI

    (ANSA) . Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime del violento incendio di Pedrogao Grande: il ministro dell'Interno Jorge Gomes ha detto che i morti sono 57 e i feriti 59, 5 dei quali gravi.

     

    INCENDIO IN FORESTA FA STRAGE IN PORTOGALLO

     (ANSA) - Un violento incendio in una zona ricoperta di boschi ha seminato morte e distruzione in Portogallo, facendo almeno 43 vittime. "Siano davanti alla maggiore tragedia con vittime umane degli ultimi tempi in un incidente di questo tipo", ha detto il premier portoghese Antonio Costa giunto questa notte a Pedrogao Grande, zona nel centro del Paese, nella provincia di Leiria, a circa 160 chilometri da Lisbona.

    portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

     

    Molte delle vittime - al momento si dice 18 - sono rimaste intrappolate dalle fiamme nelle loro auto, morendo carbonizzate. La maggior parte di loro sono morte sulla strada che collega Figueiro dos Vinhos a Castanheira de Pera. Ci sono anche 59 feriti, fra cui diversi pompieri. Le alte temperature e il forte vento hanno contributo alla rapidissima diffusione dell'incendio. Le cause del disastro ancora non sono note. L'incendio si è sviluppato in un modo "che non ha spiegazione" ha detto il segretario di stato agli interni Joao Gomes. Tutti i morti sono civili.

    portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

     

    Contro le fiamme sono impegnati oltre 600 pompieri e 100 mezzi dei servizi antincendio. Alla lotta contro le fiamme si sono aggiunti nella notte anche mezzi e uomini della protezione civile spagnola, anche con due Canadair. Nella notte sono giunti da Lisbona a Pedrogao Gtrsande il presidente della repubblica Marcelo Rebelo da Sousa e il premier Costa. Diverse case raggiunte dalle fiamme hanno dovuto essere evacuate. Alcuni focolari erano ancora attivi questa mattina. Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ha annunciato di avere attivato il meccanismo europeo di protezione civile per venire in aiuto al Portogallo.

    portogallo incendi a pedrogao portogallo incendi a pedrogao

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport