• Dagospia

    PREVIDENZA SENZA DECENZA - SONO 406 MILA LE PENSIONI LIQUIDATE PRIMA DEL 1980 E CHE SONO QUINDI PAGATE DA OLTRE 38 ANNI CON UN VANTAGGIO SIGNIFICATIVO RISPETTO AI CONTRIBUTI VERSATI - COLPA DELLE BABY PENSIONI EROGATE A CHI AVEVA SOLO VENTI ANNI DI CONTRIBUTI (CHE SCENDEVANO A 14 ANNI E SEI MESI PER LE DONNE CON FIGLI)


     
    Guarda la fotogallery

    INPS BOERI INPS BOERI

    (ANSA) - Sono 406.942 le pensioni liquidate prima del 1980 e che sono quindi pagate da oltre 38 anni con un vantaggio significativo rispetto ai contributi versati. Il dato riferito all'inizio del 2018 arriva dagli Osservatori statistici dell'Inps che calcolano invece in oltre 1,7 milioni gli assegni che durano da oltre 30 anni (quindi liquidati dal 1988 o prima). Si includono naturalmente solo le pensioni di vecchiaia, anzianità e superstiti mentre sono escluse invalidità e assegni sociali. Le pensioni private antecedenti il 1980 sono 355.335 i trattamenti pubblici 51.607.

     

    L'età alla decorrenza delle pensioni liquidate prima del 1980 per la gestione dei dipendenti pubblici era di 49 anni per la vecchiaia e di 45,7 per i trattamenti di anzianità contributiva. Per i superstiti 'da assicurato' era di 41,1 anni mentre per i superstiti da pensionato era di 45 anni. Naturalmente la cifra media risente del fatto che sono passati moltissimi anni e quindi le persone rimanenti con pensioni cosi' "vecchie" sono quelle che sono andate a riposo prima e dopo 38 anni sono ancora in vita.

    pensionati cantieri pensionati cantieri

     

    Per i pensionati del settore privato l'età e' un po' più alta per i trattamenti di vecchiaia (compresa l'anzianità) con 54,5 anni, mentre e' più bassa per i superstiti con appena 40,2 anni al momento della liquidazione della pensione. Il dato dei pubblici risente chiaramente delle pensioni "baby" e quindi delle uscite dal lavoro con 20 anni di contributi o meno (14 anni sei mesi e un giorno per le donne con figli).

     

    PENSIONATI IN FUGA DALL ITALIA PENSIONATI IN FUGA DALL ITALIA

    Se per le pensioni del settore privato l'importo medio degli assegni liquidati prima del 1980 e' largamente inferiore a mille euro al mese (818 euro mensili i trattamenti di vecchiaia, 529 euro quelli ai superstiti) per le pensioni del settore pubblico l'importo medio supera i 1.650 euro mensili per i trattamenti di vecchiaia e i 1.466 euro per quelli di anzianità. Per le pensioni ai superstiti da assicurato risalenti a prima del 1980 la pensione media ammonta a 1.134 euro mentre gli assegni ai superstiti da pensionato valgono 1.200 euro al mese in media.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport