• Dagospia

    LULA HOOP - PRIMA NOTTE TRANQUILLA IN CELLA PER L’EX PRESIDENTE -ALL’ESTERNO DEL CARCERE SCONTRI TRA I SUOI SOSTENITORI E LA POLIZIA: 9 FERITI – LULA DOVRÀ SCONTARE UNA PENA DI 12 ANNI PER CORRUZIONE


     
    Guarda la fotogallery

    lula lula

    R.Es. per il Messaggero

     

    Prima notte tranquilla in carcere per l’ex presidente del Brasile, Lula, descritto come sereno e persino di buon umore. Non altrettanto calma la situazione fuori dal carcere dove si sono verificati scontri con nove feriti. Gli incidenti sono cominciati quando l’ex capo di Stato Luiz Inacio Lula da Silva, 72 anni, per sette anni alla guida del Paese dal 2003 al 2010, è arrivato nella notte nella prigione di Curitiba, dove dovrà scontare una pena di 12 anni per corruzione: trasportato su un piccolo aereo dopo essere passato alla polizia a San Paolo. Prima di entrare nella cella allestita nella sede della polizia di Curitiba, ha conferito con il suo avvocato.

     

    lula lula

    LA PROTESTA Fuori dal carcere la dura protesta del Partito dei Lavoratori che chiedeva l’immediato rilascio del suo leader: nove persone sono rimaste ferite, tra cui tre bambini e un poliziotto. La polizia ha sparato lacrimogeni e proiettili di gomma. La cella dove è stato rinchiuso Luiz Inácio Lula da Silva nella città meridionale è stata appositamente preparata dalla Polizia Federale (PF) per ospitare l’anziano ex presidente brasiliano in isolamento. Lula si dice innocente e rimane uno dei leader politici più popolari del paese. Il carcere, dove sono rinchiusi altri politici condannati per corruzione nell’ambito dello scandalo «Lava jato», è una sede della sovrintendenza della Pf che veniva usata per alloggiare i poliziotti inmissione.

    lula lula

     

    LA SALA Lula è stato sistemato in una stanza di 15 metri quadrati, senza sbarre, con un bagno privato, un letto, un tavolo, una sedia e una finestra con vista su un patio interno. Secondo il giudice Sergio Moro che ha ordinato il suo arresto, l’alloggio di Lula era «una specie di sala dello Statomaggiore». L’ex presidente si trova al quarto piano dell’edificio, separato dagli altri detenuti, rinchiusi ai piani inferiori.

     

    Davanti alla sua porta ci sono guardie 24 ore su 24. Ha diritto a due ore d’aria al giorno e gli vengono serviti tre pasti. La comodità extra richiesta: una tv per poter guardare la sua squadra, il Corinthians, nell’ultima del campionato paulista contro il Palmeiras Potrà ricevere visite dei familiari il mercoledì, separato dagli prigionieri che incontrano i loro cari tutti insieme in una grande sala in un giorno differente. Nello stesso carcere è detenuto Antonio Palocci, ex ministro delle Finanze di Lula. «Ha dormito tranquillamente e non è stato maltrattato dagli agenti » ha comunicato il Partito dei Lavoratori che ha chiesto ai sostenitori di Lula di inviare all’ex presidente delle lettere in carcere.

    lula lula

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport