• Dagospia

    PROVE TECNICHE DI DISTENSIONE - L’ARABIA SAUDITA RIAPRE LE FRONTIERE CON IL QATAR AI PELLEGRINI CHE VOGLIONO RAGGIUNGERE LA MECCA - UN PRIMO PASSO PER ALLEGGERIRE L’EMBARGO DI RYAD VERSO DOHA?


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da Asianews.it

     

    pellegrinaggio la mecca1 pellegrinaggio la mecca1

    Il re saudita Salman ha ordinato la riapertura della frontiera con il Qatar, per agevolare l’ingresso di fedeli in occasione dell’Hajj, il pellegrinaggio maggiore alla Mecca che ogni musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Annunciata dai media ufficiali del regno, la decisione costituisce un piccolo segnale di disgelo nei rapporti fra fra Riyadh e Doha, protagonisti di una gravissima crisi diplomatica e commerciale divampata ai primi di giugno e che è andata inasprendosi col trascorrere delle settimane.

    IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR IL RE DELL ARABIA SAUDITA CON TAMIM AL THANI EMIRO DEL QATAR

     

    L’area di confine di Salwa è stata chiusa fin dalle fasi iniziali della controversia; essa vede opposte il Qatar e diverse nazioni del mondo arabo e musulmano (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrain), oltre che Egitto e Somalia. Nei giorni scorsi il principe ereditario Mohammed bin Salman, numero due del regno, aveva ricevuto un diplomatico di Doha nel primo incontro di alto livello fra i due Paesi.

     

    pellegrinaggio la mecca2 pellegrinaggio la mecca2

    Re Salman ha acconsentito “all’ingresso di pellegrini provenienti dal Qatar” per partecipare all’Hajj e non sarà necessario mostrare il “permesso elettronico”. Egli ha inoltre ordinato che i jet privati appartenenti alle linee aeree saudite possano atterrare all’aeroporto di Doha “per trasportare a loro spese tutti i pellegrini qatarioti”.

     

    Lo scorso mese, in vista del pellegrinaggio maggiore che inizia ai primi di settembre, i vertici dell’Arabia Saudita hanno dato il via libero all’ingresso di cittadini del Qatar, a dispetto della crisi in atto con Doha, pur a fronte di alcune restrizioni. Di contro, i vertici dell’emirato hanno puntato il dito contro Riyadh accusandola di “politicizzare” l’Hajj e compromettere il pellegrinaggio mettendo in pericolo la sicurezza dei fedeli.

    Trump Qatar Trump Qatar

     

    Analisti ed esperti sottolineano che questa “apertura” del re saudita sembra un gesto di buona volontà nei confronti del popolo del Qatar, dei fedeli musulmani, e non certo una svolta nelle relazioni diplomatiche con Doha. Le divisioni restano e non si intravedono soluzioni all’orizzonte.

     

    gli studi di al jazeera gli studi di al jazeera

    Secondo alcuni lo scontro fra  Qatar e Arabia Saudita è originato dai dai legami fra Doha e Teheran, nemico numero uno dei sauditi nella regione. Altri analisti ed esperti ritengono che dietro la controversia vi sia una contrapposizione all’interno dell’islam sunnita e, in particolare, fra Doha e Abu Dhabi. La controversia ha coinvolto anche il canale satellitare del Qatar Al Jazeera, di cui Riyadh vuole la chiusura.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport