• Dagospia

    PUTIN’AMMAZZATO – ESECUZIONE IN PIENO GIORNO A KIEV: UCCISO UN EX PARLAMENTARE FILO RUSSO CHE AVEVA CAMBIATO BANDIERA - PER L'UCRAINA C’E’ LA MANO DI MOSCA – COINVOLTA ANCHE LA MOGLIE, FAMOSA CANTANTE LIRICA


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da Il Messaggero

     

    denis Voronkov denis Voronkov

    Alcuni sconosciuti hanno aperto il fuoco nel centro di Kiev e hanno ucciso l'ex deputato della Duma russa Denis Voronenkov, ex parlamentare dei Comunisti fuggito in Ucraina in seguito a un procedimento penale aperto nei suoi confronti in Russia. Voronenkov una volta stabilitosi a Kiev aveva criticato aspramente le autorità russe e testimoniato al processo contro l'ex presidente Yanukovich. Lo riporta Interfax.

     

    «C'è stato uno scambio di colpi davanti all'hotel Palace», ha detto il capo della polizia di Kiev Andrey Krishchenko. «Una persona è rimasta uccisa e altre due ferite», ha detto confermando l'identità di Voronenkov. La polizia sospetta che l'assassinio sia stato commissionato. La guardia del corpo dell'ex deputato russo ha però risposto al fuoco e ha colpito il killer, che ora si trova in ospedale; anche la guardia è rimasta ferita nella sparatoria.

    Denis Voronenkov Denis Voronenkov

     

    «In Ucraina è in corso un conflitto ibrido, il nemico fa di tutto per minare la nostra difesa: secondo i servizi di sicurezza questo è avvenuto a Balakliya», il deposito di armi dove sono in corso esplosioni, ed «è evidente che l'omicidio dell'ex deputato della Duma russa Denis Voronenkov può essere vantaggioso per il nostro nemico principale, la Russia, che conduce contro di noi una guerra aperta e strisciante», ha detto il portavoce del ministero dell'Interno Artiom Shevchenko a '112'.

    Maria Maksakova moglie Voronenkov Maria Maksakova moglie Voronenkov

     

    «Tutto dimostra che abbiamo a che fare con una provocazione cinica e crudele dei servizi di sicurezza ucraini», risponde Evgeni Revenko, deputato e vice segretario del Consiglio generale di 'Russia Unita', il partito di Vladimir Putin. «La Russia - ha aggiunto - non aveva nessun motivo per toccare nemmeno con un dito Voronenkov; è un tratto tipico delle autorità ucraine eliminare giornalisti e politici noti». «Credo che Maria Maksakova - la moglie di Voronenkov, nota cantante lirica russa che era presente all'omicidio del marito, ndr - sia in pericolo di vita e debba contattare immediatamente l'ambasciata russa».

    moglie Voronenkov moglie Voronenkov

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport