• Dagospia

    QUALI SONO LE AZIENDE E GLI IMPRENDITORI CHE SOSTENGONO I PARTITI IN ITALIA? DARE UNA RISPOSTA È IMPOSSIBILE PERCHÉ NESSUNO RENDE NOTI GLI ELENCHI DEI FINANZIATORI - TUTTI SI “NASCONDONO” DIETRO LE FONDAZIONI CHE NON HANNO ALCUN OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEI BILANCI - NON VA MEGLIO PER I SINGOLI POLITICI CHE DOVREBBERO DICHIARARE CHI LI HA FINANZIATI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

     

    SOLDI AI PARTITI SOLDI AI PARTITI

    Chi finanzia i partiti in Italia, oggi? Quali sono le aziende e gli imprenditori che sostengono Lega, Pd, 5 stelle, Forza Italia e gli altri? […] dare una risposta oggi è di fatto impossibile perché nessun partito, M5S compreso, rende noti gli elenchi dei finanziatori.

     

    […] Così, nei bilanci dei partiti, non ve n' è traccia e nella giungla delle fondazioni che fanno riferimento al politico di turno men che meno: secondo un dossier di Openpolis, su 102 fondazioni politiche, solo sei pubblicano nei loro siti un elenco di finanziatori, ovvero il 2,97%. Tra queste la Open di Matteo Renzi. Ma tutto avviene su base volontaria e senza alcun obbligo. Chi vuole sapere se i Benetton o altre grandi aziende o imprenditori abbiano finanziato un partito, rimarrà nella maggior parte dei casi senza risposta.

     

    La verità è che è stato abolito il finanziamento pubblico […] ma non sono state previste regole per definire in maniera chiara e trasparente il rapporto tra imprese e lobby da un lato e partiti e politici dall' altro. Il risultato è un Far West.

    matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

     

    Spulciando gli ultimi magri bilanci ufficiali di Lega, Pd, Forza Italia e dell' associazione Rousseau per i 5 stelle, non si trova nulla. I dem mettono alla voce "contribuzioni da persone giuridiche" 185 mila euro nel 2017 e 545 mila euro nel 2016. Ma chi sono i finanziatori non si sa. La Lega iscrive a bilancio appena mille euro di "contributi da persone giuridiche" e un milione di euro da "persone fisiche" mettendo in elenco, di fatto, tutti i parlamentari che versano il contributo al partito. Forza Italia nell' ultimo bilancio approvato mette in entrata 320 mila euro di contributi ricevuti da imprenditori e società. […]

     

    renzi berlusconi renzi berlusconi

    Anche chi si fa portatore dello slogan della trasparenza, il M5S, in realtà non pubblica un solo nome in virtù del rispetto della privacy […] Insomma, chi finanzia i 5 stelle?

    Nessuno, se non loro, può saperlo.

     

    […] Abolito il finanziamento pubblico, da tempo ormai i capicorrente hanno deciso di finanziarsi in proprio attraverso la creazione di fondazioni. Semplici associazioni che non hanno alcun obbligo di pubblicazione dei bilanci. Secondo un approfondito studio di Openpolis, oggi in Italia sono attive 101 fondazioni riconducibili ad esponenti politici (fino al 1999 ne esistevano solo 22): la gran parte del centrosinistra e del centrodestra, ma c' è anche il Movimento 5 stelle con l' associazione Gianroberto Casaleggio e il Think thank group. […]

     

    MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI

    […] Non va meglio per il singolo politico. Gli eletti alla Camera o al Senato devono dichiarare nello stato patrimoniale anche quanto hanno speso in campagna elettorale e chi li ha finanziati. Nessuno sostiene di aver ricevuto contributi elettorali elevati: Di Maio nel 2013 dichiarava appena 2.700 euro, Maria Elena Boschi zero. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport