• Dagospia

    MANDRILLONE SVEDESE - SVEN GORAN ERIKSSON SI CONFESSA: "A ROMA GLI ANNI PIÙ BELLI DELLA MIA VITA: CHE STAGIONI QUELLE CON LA GRANDE LAZIO. HO AVUTO TANTE DONNE. MA NON SONO MAI STATO INFEDELE A NANCY DELL’OLIO, PERCHÉ NON ERAVAMO SPOSATI. PERCHÉ NON SI POSSONO AVERE PIÙ DONNE CONTEMPORANEAMENTE? MA CHE POSSO FARE, MI INNAMORO COSÌ FACILMENTE…"


     
    Guarda la fotogallery

    Nancy Dell’Olio Eriksson Nancy Dell’Olio Eriksson

    Testo di Jennifer Wegerup pubblicato da La Gazzetta dello Sport

     

     

    Per decenni è stato uno degli allenatori più ricercati e celebrati del mondo, Sven-Göran Eriksson. Con la Lazio ha vinto lo scudetto nel 2000, dopo i titoli con IFK Göteborg e Benfica, per poi diventare nel 2001 il c.t. della nazionale inglese. Ma adesso la gloria e le vittorie sembrano lontane.

     

    Eriksson è tornato nella sua Svezia da disoccupato. "Ma vorrei tanto allenare ancora", dice Svennis, come è chiamato. Anche se ha rifiutato la proposta del club egiziano Zamalek. "Ho visto che negli ultimi diciotto mesi hanno cambiato allenatore troppo spesso". Ormai, da solo nella sua casa in Svezia e senza lavoro, Sven ha molto tempo per pensare. A tutti i trionfi della sua carriera e alla sua vita, ma anche agli errori, gli scandali, le sconfitte.

    SVEN GORAN ERIKSSON SVEN GORAN ERIKSSON

     

     

    RICCA CINA — Col giornale svedese Expressen ha parlato di tutto. A giugno è stato licenziato dallo Shenzhen FC in Cina, seconda divisione, dove guadagnava 4,5 milioni all’anno. "Ci sono tantissimi soldi nel calcio cinese. Credo che sia il Paese dove ho guadagnato di più. O forse è l’Inghilterra...", confessa divertito Eriksson. Diventato famoso come allenatore nel 1982, quando ha vinto la Coppa Uefa con l’IFK Göteborg, è stato preso dal Benfica ma nel 1984 ha lasciato il Portogallo, voluto dalla Roma. Svennis ha poi allenato anche la Fiorentina, di nuovo i portoghesi, la Sampdoria e la Lazio. E l’Italia gli è rimasta nel cuore.

    DELLOLIO ERIKSSON 8 DELLOLIO ERIKSSON 8

     

    LA DELL’OLIO E LE ALTRE — "Gli anni a Roma nella grande Lazio di quei tempi sono stati forse gli anni più belli della mia vita", ha raccontato Eriksson. Aveva la casa in Piazza del Popolo e anche a Fregene, sul litorale tirreno. Usciva spesso con la fidanzata italiana, l’avvocato Nancy Dell’Olio e allenava campioni come Alessandro Nesta, Diego Simeone, Simone Inzaghi, Roberto Mancini e Pavel Nedved. Nel 2000 ha portato la Lazio a vincere lo scudetto, dopo l’ultima Coppa delle Coppe, l’anno prima.

    NANCY DALLOLIO ERIKSSON NANCY DALLOLIO ERIKSSON

     

    Quando nel 2001 è stato chiamato in Inghilterra era noto non soltanto per le sue capacità professionali ma anche per essere un tipo tranquillo, che non causava problemi o scandali. Glenn Strömberg, altro svedese famoso in Italia dopo gli otto anni con l’Atalanta e adesso commentatore televisivo, una volta ha detto: "Quando un presidente prende Eriksson per allenare è sicuro di non avere problemi, litigi, ma solo titoli".

    ulrika e eriksson ulrika e eriksson

     

    In Inghilterra però, dove il privato non esiste per i tabloid, tutto questo è cambiato. Dopo le sue piccanti love story con Faria Alam, una segretaria della federazione inglese nel 2004, e con la svedese Ulrika Jonsson, presentatrice della televisione svedese, Eriksson è stato messo in discussione. Lo ammette anche lui all’Expressen: "Vorrei che la gente pensi al calcio quando sente parlare di me, alle belle cose che ho fatto. Ma credo che alcuni pensino soltanto alle donne quando sentono il mio nome. Purtroppo...".

     

    eriksson eriksson

    SOLDI BUTTATI — Eriksson però cerca di giustificare le scelte private che alla fine gli sono anche costate un po’ del suo buon nome e le chance di continuare la carriera a livelli più alti. "Se il News of the World non avesse intercettato il mio cellulare e letto i miei sms non sarebbe mai uscito nulla in pubblico. Ho avuto tante donne. Ma non sono mai stato infedele a Nancy perché non eravamo sposati. Io ragiono così". Che cosa vedono le donne in lui? "I soldi ed il fatto che sono famoso, credo... Poi spero che vedano anche qualcosa di più".

     

    eriksson cragnotti eriksson cragnotti

    Eriksson racconta che di tutti i soldi guadagnati ne ha persi pure tanti. Ha portato in tribunale il suo ex investitore Samir Khan, che gli aveva fatto sparire 10 milioni di euro. "Ho vinto, ma Khan è in bancarotta e non ho visto tornare neanche un euro", dice Eriksson sconsolato. Rimane tranquillo però, nella sua grande casa nella Värmland, a Ovest, al confine con la Norvegia (a quasi 400 chilometri dalla capitale Stoccolma), dov’è nato e cresciuto, in un mondo piccolo e sicuro. "Cercherò di non stare male ora come quando mi hanno licenziato da c.t. in Inghilterra. Ma vorrei allenare ancora, il calcio è la mia vita".

     

    ERIKSSON DALLOLIO ERIKSSON DALLOLIO

    ULTIMA FIAMMA — Eriksson è stato sposato con Ann-Christine da giovane e hanno insieme due figli, adulti, Johan e Lina. Johan era il bambino biondo che si vede giocare con tutti i calciatori nelle foto d’epoca, quando andava a Trigoria nel 1984-1987. La nuova fidanzata di Eriksson invece è una modella panamense, Yaniseth Alcides. Ma Sven, che ha allenato in sette Paesi, se la cava bene pure da solo. Dopo tutti gli anni in Italia sa cucinare la pasta. "Mi viene bene! E so lavare. Non so ancora stirare bene le camicie però". Alla domanda sull’amore della sua vita, Eriksson risponde: "Perché non si possono avere più donne contemporaneamente?". Pausa. "Non è una buona risposta? Ma che posso fare, mi innamoro così facilmente".

     

    ERIKSSON DALLOLIO ERIKSSON DALLOLIO ERIKSSON DALLOLIO CHERIE BLAIR ERIKSSON DALLOLIO CHERIE BLAIR

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport