• Dagospia

    QUEST’UOMO VI CONOSCE MEGLIO DEI VOSTRI PARENTI – SI CHIAMA ROBERT GRYN E HA INVENTATO L’ALGORITMO CHE USA I DATI DI FACEBOOK PER VENDERE PUBBLICITA’ – PILLOLE PER LA MEMORIA O ANTI CELLULITE, LA CAMPAGNA “VINCI UN IPHONE”, GESTISCE TUTTO LA SUA “CODEWISE” - PER LUI SIETE UN INSIEME DI DATI CHE COMPORTA UN COSTO E (SOPRATTUTTO) GENERA UN RICAVO…

     


     
    Guarda la fotogallery

    Leonard Berberi per il Corriere della Sera

     

    robert gryn 3 robert gryn 3

    L' uomo che conosce i vostri gusti più dei parenti - e, forse, anche di voi stessi - si chiama Robert Gryn, ha 31 anni, è nato a Oxford (Regno Unito), è polacco-austriaco, vive a Santa Monica (California) ed entro l'anno lancerà una sua criptovaluta.

     

    A scuola non aveva voglia di studiare, di informatica - racconta al Corriere - non ci capisce più di tanto, ma di pubblicità online sì, infatti oggi guida una società, Codewise (base a Cracovia e 200 dipendenti), che secondo il Financial Times è tra quelle che cresce di più in Europa: +1.923% di ricavi dal 2013 al 2016.

     

    Gryn porta le inserzioni su misura sui vostri computer e telefonini, gestendo 400 milioni di dollari l'anno su Facebook e 1,3 miliardi sul resto della Rete.

     

    Compresi i banner sulle «pillole per rinforzare la memoria» (se siete studenti o anziani), sul «farmaco per abbattere la cellulite» (se siete donne) o sulla tecnica per «avere i muscoli senza fare attività fisica» (se siete uomini).

     

    robert gryn 2 robert gryn 2

     

    Per lui non siete un nome e cognome. Ma un insieme di dati - sesso, età, localizzazione, tipo di telefonino, storico delle attività online, interazioni - che comporta un costo e genera un ricavo.

    Nello scandalo di Cambridge Analytica sul presunto utilizzo improprio dei dati di 87 milioni di persone, il nome di Robert Gryn ha iniziato a circolare molto tra chi si occupa delle profilazioni web.

     

    Perché tra i colossi (come Google, Amazon e Facebook), le società (multinazionali o no) che vogliono fare pubblicità e gli utenti c' è un esercito di broker che gestisce e smista e perfeziona il flusso. Gryn con Codewise (che contiene i marchi Voluum e Zeropark) è ai vertici. «Il nostro algoritmo fa arrivare la pubblicità nel modo più veloce, efficace e personalizzato», spiega.

    robert gryn 1 robert gryn 1

    Per chi lavora nel settore Gryn è un perfetto «dottor Jekyll». Preciso, metodico, cinico. Lui si ritiene più un imprenditore, introverso, che ama lo sport, i viaggi ed è «felicemente single». Per alcuni utenti è un «mister Hyde».

     

    Spregiudicato. Non gli perdonano di essere stato il «padre» della campagna «Vinci un iPhone». Gli smartphone erano sì in palio, ma per partecipare bisognava abbonarsi pagando 1-2 euro la settimana con la Sim. Fu un trionfo. «Per le compagnie telefoniche però - chiarisce Gryn -, che hanno guadagnato cifre enormi dagli abbonamenti. A me spettava una percentuale».

     

    robert gryn robert gryn

    Il marketing online è cosa complicata. Ma Gryn la sintetizza così: «Chi vuole lanciare una campagna sui social ha due modi: paga Facebook e apre un account ufficiale oppure si rivolge a noi.

     

    Nel secondo caso quando gli utenti cliccano non vanno subito sul sito del marchio, ma vengono reindirizzati sul nostro database dove l'algoritmo estrae tutti i dati per capire su quali profili concentrarsi». Un' attività semplice «agevolata da Facebook - ragiona Gryn -: nessun'altra piattaforma ti dà quel livello di dettaglio, più di Google».

     

    «Noi siamo bravi, per questo abbiamo molti clienti», ripete l'imprenditore. Tra questi, è l'accusa, ci sono anche i truffatori. Il 31enne li considera «zona grigia»: «Magari non fanno nulla di illegale, forse qualcosa che qualcuno considera immorale. Ma non è nostro compito fare i poliziotti della Rete». Rete che secondo lui andrebbe regolamentata davvero, a partire dai social. Anche se sui social Gryn ci ha costruito il profilo pubblico. «Ma non ci sto più di 15 minuti al giorno».

     

    robert gryn 5 robert gryn 5

     

    robert gryn 4 robert gryn 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport