• Dagospia

    RADIO KILLED THE VIDEO STARS - LA CAMPAGNA ELETTORALE SI GIOCA NEI PROGRAMMI RADIO DELLA MATTINA: I CANDIDATI FANNO A GARA PER ANDARE DA DIACO (RTL 102.5), GIANNINI (CAPITAL), ZANCHINI (RADIO1), TELESE (RADIO24), E LE NOTIZIE CHE ESCONO DA LORO DIVENTANO IL ‘DRIVER’ DELLA GIORNATA POLITICA - MENTRE LA RAI LITIGA TRA PAR CONDICIO E SULLA SURREALE LOTTA ARTISTI/GIORNALISTI, LA RADIO FREGA TUTTI SUL TEMPO (PURE INTERNET…)


     
    Guarda la fotogallery

     

    pierluigi diaco rtl 102.5 pierluigi diaco rtl 102.5

    DAGONEWS

     

    I politici, più che mai in questa campagna elettorale, hanno scoperto l'utilità e la forza della radio. Mentre i giornalisti televisivi della Rai si scannano sui compensi e su come e quanto sentirsi "artisti" modello Bruno Vespa, le star dell'informazione radiofonica sono i veri e indiscutibili driver delle notizie del giorno.

     

    Sono infatti i programmi del mattino, quelli che per numero di ascoltatori e pubblicità non hanno pari con le altre fasce, a dettare la linea a tutti i maggiori contenitori politici della tv pubblica e privata. Insomma, le notizie politiche di giornata partono in radio, internet e la tv si trovano a inseguire per il resto della giornata.

     

    massimo giannini radio capital massimo giannini radio capital

    Mercoledì scorso erano in onda contemporaneamente Salvini da Diaco (su Rtl 102.5), Berlusconi da Zanchini (Radio1) e Renzi da Giannini (Capital), e si rispondevano dalle varie frequenze man mano che uscivano le agenzie. Ieri Gene Gnocchi ha parlato a ‘Circo Massimo’ della polemica su Claretta Petacci, oggi Giulia Bongiorno si è definita ‘turboandreottiana’ e ha spiegato a Telese i dettagli della sua candidatura con la Lega. Sulle frasi pronunciate in queste trasmissioni si è costruita l’intera giornata di notizie, da ‘Omnibus’ all’alba a Mannoni a notte fonda.

     

    luca telese radio24 luca telese radio24

    Sono 4 i principali programmi del mattino dove gli uffici stampa e gli spin doctor dei partiti fanno a gara ad inviare i loro leader:

     

    1) "Non Stop News" su Rtl 102.5, con Pierluigi Diaco, Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi

     

    2) "Circo Massimo" su Radio Capital con Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto

     

    3) "Radio Anch'io" su Radio Rai 1 con Giorgio Zanchini

     

    4) "24 Mattino" su Radio 24 con Luca Telese e Oscar Giannino

     

     

    Negli altri orari della giornata naturalmente svettano Cruciani e Parenzo con ‘La Zanzara’ (Radio24), Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio (ECG - Radio Cusano Campus) e Giorgio Lauro e Geppi Cucciari di ‘Un giorno da Pecora’ (Radio2), capaci sempre di tirare fuori chicche poi riprese da tutti i giornali (spesso senza citare…)

    CRUCIANI PARENZO RADIO VENTIQUATTRO CRUCIANI PARENZO RADIO VENTIQUATTRO giorgio zanchini radio1 giorgio zanchini radio1 SARA MANFUSO UN GIORNO DA PECORA CON GEPPI CUCCIARI E GIORGIO LAURO SARA MANFUSO UN GIORNO DA PECORA CON GEPPI CUCCIARI E GIORGIO LAURO arduini di ciancio radio cusano campus arduini di ciancio radio cusano campus

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport