• Dagospia

    IL SORRISO DEL CALCIO - RONALDINHO DICE BASTA A 37 ANNI: “LASCIO IL MIO SOGNO”. E RINGRAZIA TUTTI, ANCHE “GLI IMBRANATI CON CUI HO GIOCATO” – IL MONDIALE VINTO COL BRASILE NEL 2002,  IL PALLONE D’ORO NEL 2005, LA CHAMPIONS COL BARCELLONA, LA STANDING OVATION DEI TIFOSI DEL REAL AL BERNABEU - IL POST DELL'EX MADRIDISTA CASILLAS: "MI HAI FATTO SOFFRIRE MA TI HO AMMIRATO" – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

     

    ronaldinho ronaldinho

     

    Da gazzetta.it

     

    L'annuncio era già ufficiale ma Ronaldinho ha voluto dare il suo personale addio al mondo del calcio con un lungo post sui social. Un mondo che lo ha coccolato e apprezzato per 20 lunghi anni.

     

    IL POST — "Grazie Signore per questa vita che mi hai dato, per la famiglia, gli amici e la mia professione. Dopo quasi tre decenni dedicati al calcio, lascio il mio più grande sogno, un sogno realizzato". Con un lungo post pubblicato sui social Ronaldinho ha salutato ufficialmente il mondo del calcio. "Per 20 anni ho fatto ciò che più amo", scrive l'ex giocatore di Psg, Barcellona e Milan.

    ronaldinho ronaldinho

     

    "Ho vissuto intensamente questo sogno di bambino, ogni istante, viaggi, vittorie, sconfitte, inno nazionale, la camminata nel tunnel, lo spogliatoio, l'ingresso in campo, gli scarpini che ho usato, i palloni buoni e cattivi, gli omaggi che ho avuto, gli imbranati con cui ho giocato, quelli che ho ammirato e che ammiro ancora oggi. Tutto è stato incredibile! Mio padre e la mia famiglia mi hanno sostenuto molto per arrivare fin qui, è stato un lavoro di squadra".

     

    RINGRAZIAMENTI — E infine il post si rivolge a chi gli è stato accanto per tutta l'incredibile carriera, condita da un'infinità di trofei, di squadra e individuali: due campionati spagnoli, la Champions nel 2006, il pallone d'oro 2005. "Siamo arrivati alla fine della prima tappa con una bella storia da raccontare. Voi mi conoscete, sapete bene che sono timido e non ho l'abitudine di parlare molto, ma devo ringraziarvi di cuore, perché ho fatto quello che amo con l'aiuto di tutti, allenatori, preparatori, dirigenti, tifosi favorevoli e contrari, l'autista dell'autobus, il raccattapalle, l'arbitro e la stampa.

    ronaldinho ronaldinho

     

    Grazie, abbiamo costruito insieme questa storia, senza di voi nulla sarebbe stato possibile...". Il fuoriclasse brasiliano conclude: "Per ora questo è il mio ringraziamento per essere stati la mia fonte di ispirazione. Grazie a tutti per gli infiniti messaggi di affetto. Un abbraccio forte, sono stato molto felice nel riuscire a fare di questo sport la mia vita e la mia professione".

     

     

    ronaldinho ronaldinho

    PELÈ E NEYMAR — Pelè ha deciso di omaggiare Dinho con un toccante messaggio: “Hai portato un sorriso sul volto di tutti – scrive O Rei su Twitter -. Ti auguro di dribblare tutte le sfide che ti presenterà la vita, così come hai fatto sui campi di calcio". Anche Neymar, che su Instagram ha pubblicato una foto di entrambi in campo da avversari, ha dedicato un pensiero al suo connazionale: "Che onore aver fatto parte della sua storia. Ricorderò sempre la tua allegria in campo, hai lasciato un’eredità che difficilmente sarà superata nell’arte del calcio…Grazie per tutto quello che hai fatto per gli amanti del calcio”.

     

    RONALDINHO 2 RONALDINHO 2

    CASILLAS — Emoziona il messaggio di Iker Casillas su twitter, per molto tempo suo avversario in veste di portiere del Real Madrid. Il giocatore del Porto gli ha dedicato una fotografia che ritrae Dinho mentre calcia a rete in uno dei tanti Clasicos in cui si sono affrontati: "Mi hai fatto soffrire, ma come amante del calcio ti ho ammirato. Che spettacolo

     

    DYBALA E PIRLO — Tra i tanti messaggi per Ronaldinho è arrivato anche quello di Paulo Dybala. Attraverso il suo account Twitter, la Joya ha scritto: "Grazie per ogni sorriso, in ogni partita". Andrea Pirlo, invece, ha scelto instagram per salutare il suo ex compagno al Milan: "One of the best! Grazie Ronny è stato un piacere giocare con te".

    RONALDINHO 1 RONALDINHO 1 RONALDINHO RONALDINHO

     

    RONALDINHO RONALDINHO Ronaldinho Ronaldinho Mancini e Ronaldinho Mancini e Ronaldinho Ronaldinho e Nesta festeggiano - Milan Ronaldinho e Nesta festeggiano - Milan la croce di Ronaldinho la croce di Ronaldinho ronaldinho ronaldinho RONALDINHO FURBATA RONALDINHO FURBATA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport