• Dagospia

    SALUTI E BEZOS: IN 254 GIORNI SI È ARRICCHITO DI 61 MILIARDI E HA STRACCIATO LA CONCORRENZA DEI MILIARDARI. DIETRO DI LUI TRA QUELLI CHE HANNO ACCUMULATO PIÙ SOLDI NELL'ULTIMO ANNO C'È LEI JUN. E CHI È? IL BOSS DI XIAOMI, CHE STA SCALANDO LE CLASSIFICHE DI VENDITA DEGLI SMARTPHONE E SOLO NEL 2018 HA VISTO IL PATRIMONIO LIEVITARE DI 14,5 MILIARDI. AL TERZO POSTO C'È UN EUROPEO, BERNARD ARNAULT, CHE HA FATTO UNO ZOMPO DI 10 MILIARDI


     
    Guarda la fotogallery

    Leonard Berberi per Liberi Tutti – Corriere della Sera

     

    jeff bezos millennium clock jeff bezos millennium clock

    È l' anno d' oro di Jeff Bezos. La sua Amazon ha visto la soglia dei mille miliardi di dollari di valore. E lui, a 54 anni, è il più ricco del mondo con 164 miliardi di dollari, considerando anche le azioni a Wall Street. Così ricco che da solo rappresenta poco meno dell' 1% del Prodotto interno lordo degli Stati Uniti. Ma Bezos è anche, almeno nel periodo 1° gennaio-11 settembre 2018, l' imprenditore che ha incrementato di più il suo patrimonio secondo i dati estratti dal Bloomberg Billionaires Index: in 254 giorni si è arricchito di 61 miliardi di dollari. Oltre 240 milioni al giorno.

     

    Quasi 2.780 dollari al secondo.

    Nella classifica globale di quelli che si sono arricchiti di più dal 1° gennaio di quest' anno al secondo posto c' è Lei Jun, cinese 48enne, numero uno di Xiaomi, la società che produce gli smartphone. L' aspetto curioso di Jun è che il 75% della sua ricchezza complessiva (14,5 miliardi di dollari) è stata accumulata nel 2018.

     

    JEFF BEZOS MANGIA IGUANA JEFF BEZOS MANGIA IGUANA

    Al terzo posto degli incrementi maggiori c' è Bernard Arnault, 69 anni, proprietario del gruppo del lusso Lvmh, con +9,8 miliardi di dollari accumulati su un totale personale di 73.

    Fuori dal podio - ma con un notevole +8,3 miliardi di dollari - il 62enne Steve Ballmer, l' ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario della squadra di basket L.A. Clippers. Al quinto posto François Pinault, 82enne francese che possiede la catena di vendita e produzione di beni di lusso Ppr (+6,9 miliardi).

     

    Seguono Mukesh Ambani, direttore 61enne del colosso petrolifero Reliance industries limited (+6,8 miliardi) e il fondatore di Microsoft e filantropo 62enne Bill Gates (+5,9 miliardi). A pari merito - con +5,6 miliardi - Phil Knight, l' 80enne e il più grande azionista del marchio Nike, e il 38enne cinese Colin Huang capo del sito di e-commerce Pinduoduo. Chiude la top ten il 46enne danese Anders Holch Povlsen, ad della catena di abbigliamento Bestseller (+5,3 miliardi). Piccola curiosità: Holch Povlsen un giorno comprò 1.600 biglietti per portare l' azienda a vedere il concerto di Madonna.

    bernard arnault e helene mercier bernard arnault e helene mercier charlene di monaco con bernard e delphine arnault charlene di monaco con bernard e delphine arnault LEI JUN DI XIAOMI LEI JUN DI XIAOMI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport