• Dagospia

    SI SALVINI CHI PUÒ – IL MINISTRO DELL’INTERNO CONTRO TUTTI: “L’ITALIA S’È DESTA, BALOTELLI-SAVIANO-D’ALEMA SI RASSEGNINO” – “MACRON, CHE HA IL CUORE COSÌ GRANDE, ACCOGLIERÀ I MIGRANTI. LA SPAGNA? SPERO NE PRENDA ALTRI 66MILA” – RENZI? “NON HO TEMPO DI RISPONDERGLI, LO HANNO GIÀ FATTO GLI ITALIANI MANDANDOLO A…”


     
    Guarda la fotogallery

    Paola Di Caro per il Corriere della Sera

     

    salvini di maio salvini di maio

    Ormai è polemica quotidiana, e Matteo Salvini mostra di non avere alcuna intenzione di chiuderla. Anche ieri infatti il ministro dell' Interno è tornato a più riprese a parlare dell' immigrazione clandestina, di come fermare le navi pronte a sbarcare in Italia, con toni di sfida nei confronti dei Paesi Ue che a suo giudizio hanno fatto poco e niente per aiutare l' Italia.

     

    Richiesta, quella di un intervento globale, che arriva anche dal segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin («Non si può gettare solo sulle spalle di un Paese la responsabilità di risolvere questo fenomeno») e dal Papa, con un appello «ai leader e alle coscienze» perché sul tema migranti «urge un patto mondiale».

    matteo salvini al senato 2 matteo salvini al senato 2

     

    Salvini usa il linguaggio più che diretto di chi sente di avere una larga fetta di opinione pubblica alle spalle: «L' Italia s' è desta, Balotelli-Saviano-D' Alema si rassegnino. Stop alle Ong. Per la prima volta una nave partita dalla Libia e destinata in Italia attracca in un Paese diverso: qualcosa sta cambiando, non siamo più gli zerbini d' Europa».

     

    matteo salvini al senato 5 matteo salvini al senato 5

    Poi spiega che il suo obiettivo è difendere «le frontiere italiane ed europee» e creare centri di accoglienza e controllo sull' altra sponda del Mediterraneo. Infine, lancia stoccate ai partner Ue: «Farò tutto il possibile perche l' Europa aiuti i ragazzi africani a stare meglio nel loro Paese. Sono sicuro che il presidente Macron, che ha il cuore cosi grande, accoglierà i migranti, toccherà anche alla Francia, poi Portogallo, poi Malta. La Spagna? Spero ne accolga altri 66 mila, noi non ci offendiamo.

     

    salvini boldrini salvini boldrini

    In serata, in collegamento con Non è l' arena su La7, aggiunge: «Chiederemo alle nostre navi, alla Guarda costiera, di stare più vicini alle coste italiane perché nel Mediterraneo ci sono tanti Paesi che possono intervenire, il Nordafrica, Francia, Spagna, Francia, Portogallo: non possiamo permetterci di portare mezza Africa sul territorio italiano».

     

    Toni contestati dall' opposizione, in primo luogo dal Pd. L' ex segretario Renzi attacca: «Aquarius è uno spot galleggiante che permette a Salvini di non parlare più dei problemi degli italiani. Non si parla più di abolizione della legge Fornero, flat tax, reddito di cittadinanza. Salvini ha fatto il bullo con 629 rifugiati, in una colossale operazione di successo dal punto di vista mediatico: tanto di cappello, da bravissimo regista ha fatto uno spot. Ma un milione di like non vale una vita».

    salvini renzi salvini renzi

     

    A sera arriva la controreplica del ministro decisamente più esposto di tutto il governo («È lui il vero premier, M5S gli va a rimorchio», dice l' ex leader pd): «A Renzi non ho tempo per rispondere, lo hanno già fatto gli italiani mandandolo a casa».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport