• Dagospia

    SCHERZANDO SCHERZANDO, GRILLO DICE SEMPRE LA VERITA’: “IL MOVIMENTO CINQUE STELLE E’ UN’ARCA DI DISADATTATI” – AL NUOVO SPETTACOLO DI BEPPE A ROMA I DEPUTATI M5S RIDONO E BATTONO LE MANI. E HANNO PAGATO PURE 100 EURO PER ESSERE INSULTATI DAL PROPRIO LEADER IN PUBBLICO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da Il Messaggero

    BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

     

    Al teatro Flaiano di Roma ieri sera c'erano Andrea Mazzillo, ex assessore della Giunta Raggi e Andrea Ciannavei, l'avvocato che difende il marchio M5S per conto di Grillo contro gli espulsi. Erano tra gli spettatori paganti il biglietto da 100 euro per assistere alla prima nazionale di Insomnia sul palco insieme a Beppe Grillo.

     

    Il Movimento? «Un'arca di Noè di disadattati». In sala ridono i parlamentari che sono venuti a vederlo. «Dibba hai fatto un gesto meraviglioso, maledetto», dice Grillo al deputato romano che ha deciso di non ricandidarsi.

    BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA

     

    «A me arrivano le cause, siete delle m.... e te che te ne sei andato, m....». È uno show sulla sua adolescenza, su Genova, a tratti malinconico. La politica lo assorbe ancora, è chiaro. E infatti agli attivisti annuncia una selezione della futura classe dirigente M5S, basata su criteri più stringenti. 

     

     

    2. AUTOCRITICA DI GRILLO

    Annalisa Cuzzocrea per la Repubblica

     

    Al Flaiano a Roma per il tour teatrale: "Siamo un' arca di Noè, disadattati a bordo". E a Renzi che propone un patto anti fake news a lui e Salvini: "È un truffolo" roma Un teatro piccolo piccolo, il Flaiano, in una viuzza buia del centro di Roma i cui accessi sono presidiati dalla polizia per paura delle proteste dei movimenti per la casa.

    alessandro di battista sahra lahouasnia alessandro di battista sahra lahouasnia

     

    Quanto sembri assurdo, tutto questo, al Beppe Grillo che vuole tornare a fare spettacolo, lo dimostra la prima battuta del suo nuovo Insomnia, ovviamente estemporanea: «Hanno blindato il Lazio per cento persone!».

     

    Sul palco - accanto a lui - ci sono i venti spettatori che hanno pagato per il pacchetto "vip" (100 euro per un aperitivo pre spettacolo a base di prosecco, salatini e confezioni di melatonina). C' è anche l' ex assessore al Bilancio di Roma Andrea Mazzillo, ma il fondatore dei 5 stelle fa come se non lo conoscesse. Oppure è a lui che pensa quando dice, ai pochi che incontra prima nel foyer: «Abbiamo imbarcato di tutto, lo so, ma i criteri cambieranno, vedrete».

     

    È uno spettacolo più intimo che politico, quello che comincia subito dopo. Un monologo sulle notti insonni «da cui nascono tutti i miei pensieri » . Il tentativo di curarsi di «un genovese che piuttosto che pagare uno sconosciuto per fare psicoterapia fa venire da lui sconosciuti che pagano » . Ci sono la moglie («dormiamo separati da sei anni, nessuna donna normale potrebbe sopportare le mie notti»), i sei figli ( « non mi hanno mai chiesto niente di quello che facevo, ma da quando ho spiegato che visto che prima riempivo i palazzetti e ora vengo in queste sale da 100 posti il tenore di vita deve cambiare, mi chiamano: allora? È pieno?»).

     

    IL RITORNO DI GRILLO A TEATRO IL RITORNO DI GRILLO A TEATRO

    Ma la politica sale su dagli sguardi che incrocia: ad Alessandro Di Battista, sulla sua decisione di non ricandidarsi, dice: « Hai fatto un gesto meraviglioso, maledetto merda, a me m' arrivano le cause, tu te ne vai » . Al senatore Gianni Girotto, che lo inonda di mail sull' energia: « Ora vediamo se ti ricandido » . Dice di essersi ritrovato « leader di un' arca di Noè di disadattati». Allude a un ultimo periodo più buio e triste, usando la metafora di una colonscopia. Definisce Matteo Renzi - che proprio ieri a Otto e mezzo ha proposto alla Lega e ai 5 stelle "un patto anti-fake news", chiarendo i rapporti con i canali che le diffondono - «un truffolo capace solo di mentire: per lui e Berlusconi serve la neuroscienza, la neuropolitica », dice, ma perde il filo e ne fa un canovaccio teatrale per passare dalla politica all' infanzia genovese, con il serial killer Donato Bilancia che lo riportava a casa da scuola. Un padre "anziano", 50 anni più grande di lui.

     

    Una madre andata sposa a 16 anni che insegnava musica e suonava la fisarmonica. Di fake news parla riferendosi a quando una bestemmia comparve in un suo post sul blog ( « Non l' avevo scritta io, non so cosa sia successo, è stata subito rimossa, ma i giornali l' hanno riportata: chi sta peggio agli occhi di Dio?»). Ai cronisti che lo intercettano prima dello show, fa un invito alla responsabilità quando parlano di Roma: « Raggi può risolvere i problemi di chi non ha casa? Neanche Gesù Cristo».

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport