• Dagospia

    “LA JUVE E’ ANCORA LA SQUADRA MIGLIORE” – SCONCERTI: "E’ ANDATO VIA BONUCCI MA SENZA DI LUI UN ANNO I BIANCONERI GIOCARONO 11 PARTITE VINCENDONE 10. BERNARDESCHI NON E’ UN FENOMENO. E’ STATO VALUTATO TROPPO - L' INTER HA BISOGNO DI BORJA VALERO PIÙ COME UOMO CHE COME GIOCATORE"


     
    Guarda la fotogallery

    bernardeschi bernardeschi

    Mario Sconcerti  per il Corriere della Sera

     

    A un mese dall' inizio, l' impressione è che la Juve abbia ancora la squadra migliore. Per squadra intendo i 15-16 giocatori base. È andato via Bonucci, vero, ma senza di lui un anno fa la Juve giocò 11 partite vincendone 10 e perdendo solo all' Olimpico con la Roma. Quanto a Dani Alves, è rimasto complessivamente fuori per metà stagione. Credo si vada verso una Juve senza una formazione stabile.

     

    C' è un gruppo di titolari interscambiabili. Gli unici con caratteristiche chiare sono Higuain e Mandzukic. Bernardeschi non è Baggio e nemmeno Del Piero. È stato valutato molto, probabilmente troppo, in un' estate in cui i prezzi dei buoni giocatori sono cresciuti del 30 per cento e nei giorni in cui la Juve ha rinunciato a Schick.

    bonucci bonucci

     

    Bernardeschi è un fantasista, ama partire a 30 metri dalla porta. È veloce e corre bene con il pallone sul sinistro. Non è un fenomeno, ma è molto intelligente. Arriva con la testa dove non riesce ad arrivare col gioco. Ha un dribbling lungo, da mezzofondista, non da scattista. Gli serve spazio, tira bene in porta. È un giocatore molto moderno, con i due terzi del talento di Dybala ma la capacità di trovare soluzioni con la stessa fretta. Secondo me non toglierà il posto a Mandzukic ma si alternerà con lui, con Douglas Costa, Dybala e perfino Higuain.

     

    bernardeschi bernardeschi

    L' altro giocatore dell' estate è Borja Valero, argomento completamente diverso rispetto a Bernardeschi. Borja è un grande riferimento in campo, guida la squadra, ma lo fa ai suoi ritmi bassi e con la sua mentalità un po' barocca. Piacerà molto subito, diventerà forse un limite andando avanti nella stagione. Meglio metterlo trequartista. Come mezzala pura perde molti palloni.

    mario sconcerti mario sconcerti

     

    L' Inter ha più bisogno di lui come uomo che come giocatore. È curioso si faccia fatica a trovare un singolo da affermare nel Milan. In effetti lì vale il gruppo dei nuovi più che l' individuo. Forse Kessie, che riassumendo è un Gattuso con piedi più dolci, cioè non poco. Forse Calhanoglu, forse Conti, a parte Biglia che è una sicurezza. Dicono tutti un gran bene di Cengiz Under, il ragazzo turco arrivato alla Roma per 14 milioni. Lo chiamano il Dybala d' oriente, ma assomiglia anche al Salah che deve sostituire.

     

    Cioè è veloce, mancino e ha grande dribbling. Sono sicuro che Lapadula farà un ottimo campionato a Genova. Due i giovani difensori che forse sorprenderanno: Bonifazi (Torino) e Milenkovic (Fiorentina).

    BERNARDESCHI BERNARDESCHI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport