• Dagospia

    MAI DIRE RAI - SE 83 MILIONI VI SEMBRAN POCHI: FAZIO VUOLE ANCHE IL SUPER STUDIO DA 1.500 MQ! INIZIATI I LAVORI NEGLI STUDI DI VIA MECENATE A MILANO. LA RAI PAGA, MA NON GODE: QUEI CAPANNONI SONO IN AFFITTO! - OGGI ORFEO IN VIGILANZA: DEVE RISPONDERE SU FAZIO E GABANELLI


     
    Guarda la fotogallery

    Manuel Fondato per "Il Tempo"

     

    FABIO FAZIO FABIO FAZIO

    Attorno al nome di Fabio Fazio, al suo contratto da 2,8 milioni di euro l`anno, al ruolo artistico, all`eventuale valore aggiunto che è in grado di portare e al ritorno economico dell`intera operazione- rinnovo, non si placano le polemiche politiche.

     

    Michele Anzaldi, deputato del Partito Democratico, segretario della Commissione di Vigilanza Rai, gran fustigatore nei confronti della Tv di Stato, vuole adesso vedere chiaro, attraverso un`interrogazione parlamentare, su dei presunti lavori, a carico dell`azienda, da lui definiti «faraonici», presso gli studi Rai di Milano in via Mecenate, in affitto da un privato, finalizzati a creare un unico maxi studio a disposizione di Fazio.

     

    fabio fazio twitta il complotto fabio fazio twitta il complotto

    «Perché quei soldi non vengono spesi per gli studi di proprietà del servizio pubblico, ad esempio a Torino e Napoli? - domanda il portavoce delle primarie di Renzi - A quanto ammonta realmente, allora, il costo complessivo della nuova trasmissione di Fazio? Finora si è parlato di oltre 83 milioni di euro, ma questa super ristrutturazione fa lievitare ancora di più il conto, sul quale sta indagando la Corte dei Conti».

     

    I lavori, sempre secondo il documento di Anzaldi, sarebbero volti ad unificare i tre studi (M1, M2, M3) presenti nel capannone 1 in un unico maxi studio da circa 1.500 metri quadri, quasi il doppio dell`attuale studio di "Che Tempo che fa". «Intendo sapere se e come l`azienda si sia tutelata - prosegue ancora - di fronte al rischio che tale esborso di denaro possa configurarsi come danno erariale, visto che il beneficio dei lavori pagati dalla Rai andrà a vantaggio di un privato e non delle strutture del servizio pubblico. Se sia corretto e legittimo procedere con lavori costosi e "a fondo perduto", quando i contratti con Fazio e con la sua costituenda società di produzione non sono stati ancora formalizzati».

    fabio fazio mario orfeo fabio fazio mario orfeo

     

    Nelle premesse dell`interrogazione il deputato Dem sostiene infine che: «A quanto risulta da notizie di stampa non smentite, l`accordo con Fazio dovrà essere formalizzato entro il 30 luglio, mentre il contratto con la società esterna cui viene appaltata parte della produzione sarà formalizzato entro il 20 settembre; società che al momento del via libera del Cda del 23 giugno non era stata costituita e risulterebbe ascrivibile per il 50% allo stesso conduttore e per il restante 50% alla società Magnolia, di proprietà di Vivendi, azionista Mediaset.

    MICHELE ANZALDI COME GOEBBELS SUL BLOG DI BEPPE GRILLO MICHELE ANZALDI COME GOEBBELS SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

     

    La trasmissione "Che tempo che fa" va in onda dagli studi Rai di Milano situati in Via Mecenate, studi che non sono di proprietà del servizio pubblico ma vengono presi in affitto da una società privata». 

     

    Sulla stessa lunghezza d`onda anche il collega di Alternativa Popolare Gianni Sammarco, esperto del mondo Rai: «La Rai sembra aver intrapreso una strada senza ritorno costituita dal più evidente mancanza di rispetto per regole stabilite dalla legge. Contratti milionari con società inesistenti, tetti di stipendi e ingaggi non rispettati, professionisti allontanati senza motivi validi. Per fortuna la Corte dei Conti ha iniziato a indagare e credo che ne avrà per molto tempo, soprattutto sul contratto di Fazio, che rischia di trasformarsi per l'azienda in un pozzo senza fine.

    FABIO FAZIO MONICA MAGGIONI FABIO FAZIO MONICA MAGGIONI

     

    È doveroso quindi fare piena luce anche sulle eventuali spese, a carico dell`azienda, per i lavori degli studi di Milano in via Mecenate, un`altra vicenda dai contorni molto poco chiari».

     

    OGGI ORFEO IN VIGILANZA, LA COMMISSIONE VUOLE RISPOSTE SU FAZIO E GABANELLI

    Scrive Paolo Conti sul "Corriere della Sera": Oggi Orfeo verrà ascoltato in commissione di Vigilanza parlamentare sulla Rai. E sono molti ad attendere risposte sui compensi a Fabio Fazio e sulla situazione di stallo in cui si trova Milena Gabanelli col suo progetto del nuovo portale Rai.

    fazio d'oro fazio d'oro

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport