• Dagospia

    SE I GIORNALONI PIANGONO, LA CASA EDITRICE “UNIVERSO” GODE: DISTRIBUISCE AI SOCI 8 MILIONI DI UTILI GRAZIE A PUBBLICAZIONI POPOLARI COME “GRAND HOTEL” (100 MILA COPIE) E “TELESETTE” (380 MILA) - BENE LE VENDITE DI “AL VOLANTE”, IN CRISI “VIVER SANI E BELLI”, “SILHOUETTE DONNA”, “BIMBI SANI & BELLI” 


     
    Guarda la fotogallery

    Claudio Plazzotta per “Italia Oggi”

     

    TELESETTE TELESETTE

    La Casa editrice Universo è un gruppo editoriale di cui si parla raramente, che comunica poco o niente, che ha sempre puntato alle vendite in edicola (e pochissimo alla raccolta pubblicitaria) e al contenimento maniaco dei costi, e che di certo non ha una immagine moderna e scintillante.

     

    Controllata dalle famiglie di editori Del Duca e De Feo, lavora sottotraccia e, quando è il caso, non ha paura di chiudere testate che non funzionano, come ha fatto di recente col mensile Come stai, che nel 2016 aveva perso 133 mila euro ma che ormai era arrivato a diffondere appena 8 mila copie.

    GRAND HOTEL GRAND HOTEL

     

    Tuttavia, il modus operandi consente ai soci di spartirsi, ogni anno, circa 8 milioni di euro di utili su ricavi complessivi tra i 45 e i 50 milioni di euro. Una redditività notevole e invidiabile in tempi di crisi nera per la carta stampata. A trainare il gruppo editoriale sono soprattutto i risultati di Edizioni Del Duca srl, ovvero la società che edita i due settimanali Grand Hotel (100 mila copie diffuse) e Telesette (380 mila): da sola, nel 2016, ha prodotto 7,2 milioni di euro di utili.

     

    Bene anche la controllata Unimedia srl, che edita il mensile Al Volante: 1,6 milioni di euro di utili nel 2016, con una diffusione media vicina alle 300 mila copie, e un buon sviluppo della raccolta pubblicitaria, in particolare sul web. Conti positivi pure per il mensile Cose di casa (World servizi editoriali srl), che porta a casa quasi un milione di euro di utili e migliora la raccolta pubblicitaria. Fanno profitti anche In Sella (135 mila euro per circa 60 mila copie diffuse) e Casa in fiore (118 mila euro per 70 mila copie diffuse).

     

    AL VOLANTE AL VOLANTE

    In terreno negativo ci sono invece sia il settimanale Viversani e belli (perdita di 231 mila euro nel 2016 per un aggravio di costi fissi strutturali, con 78 mila copie diffuse) e il mensile Silhouette Donna (cala il fatturato edicola, rosso per 259 mila euro, diffusione attorno alle 130 mila copie).

     

    Il comparto cucina, in generale, non va benissimo, e nel giugno 2016 è stata sospesa la pubblicazione di Subito pronto. Resta Cucinare bene, mensile da 60 mila copie e una perdita di 14 mila euro nell'esercizio 2016. La testata che al momento ha un futuro piuttosto in bilico è Bimbisani & belli: il mensile, infatti, ha un fatturato in calo, chiude ormai stabilmente in perdita (161 mila euro di rosso nel 2016) e ha una diffusione di 26 mila copie.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport