• Dagospia

    SE IN ITALIA I GIORNALI CHIUDONO, IN PAKISTAN NASCE LA RIVISTA PER DIVENTARE JIHADISTE PERFETTE - E’ UN MAGAZINE FEMMINILE CHE INCITA LE “SORELLE DELL’ISLAM” AL SACRIFICIO UNENDOSI AI RANGHI DEI MUJAHEDDIN” - LE EDITORIALISTE INSEGNANO A LANCIARE GRANATE E A CUCINARE CENE PER I TALEBANI


     
    Guarda la fotogallery

    Vittorio Sabadin per “La Stampa”

     

    donne jihadiste 4 donne jihadiste 4

    Anche le donne della Jihad hanno la loro rivista. Non è un magazine da leggere dal parrucchiere: non ci sono pettegolezzi, nuovi modelli di burqa o foto di celebrità. C' è piuttosto un invito perentorio alle sorelle dell' Islam, perché si uniscano e imparino cose nuove. Per esempio come lanciare una granata, o come farne una in cucina con pochi, semplici ingredienti.

     

    Il magazine, un' idea dei taleban pachistani, si chiama Sunnat E Khaulah (La Via di Khaulah), dal nome della Giovanna d' Arco dell' Islam che guidò nel 7° secolo le truppe del Profeta contro l' esercito di Bisanzio. Un esempio da seguire, per le donne della Jihad.

    donne jihadiste 2 donne jihadiste 2

    Nell' editoriale che accompagna il primo numero, si dice che lo scopo della rivista è quello di «incitare le sorelle a venire avanti e unirsi ai ranghi dei mujaheddin». Per questo «bisogna organizzare riunioni segrete nelle abitazioni, e insegnare alle donne a fare attività fisica e a usare armi semplici».

     

    La copertina, nello stile un po' schivo della Jihad, ritrae una donna di spalle totalmente ricoperta dal burqa, mentre cammina sulla sabbia del deserto. Come è d' abitudine anche in Occidente, il primo numero di una rivista è sempre lanciato da uno scoop. In questo caso, ha notato il Daily Telegraph, l'intervista alla moglie del potente Mullah Fazlullah, già un paio di volte dato per morto.

    donne jihadiste 10 donne jihadiste 10

     

    Si pensava che anche la moglie fosse stata uccisa da un drone nel 2016, ma eccola invece pronta a dispensare consigli alle sorelle dell' Islam: «Mi domando - dice nell' intervista - perché ci sia così tanto clamore per i matrimoni dei minorenni. Dobbiamo capire che ragazzi e ragazze maturi, se non sposati per troppo tempo, diventano una fonte di distruzione morale».

     

    La moglie di Fazlullah, sposata a 14 anni, si è evidentemente trovata molto bene con il marito, soprannominato «Radio Mullah» per i suoi violenti sermoni radiofonici contro l' istruzione femminile e il voto alle donne. Capo dal 2013 del Tehrik-i-Taliban Pakistan (Movimento dei taleban pachistani) Fazlullah è responsabile di numerosi attentati e distruzioni di scuole, e considerava un peccato grave guardare la tv o ascoltare compact disc. Intervistarne la moglie, secondo gli esperti di media pachistani, è stato un bel colpo giornalistico, almeno dal punto di vista di un editore taleban.

    donne jihadiste 9 donne jihadiste 9

     

    In ogni magazine c' è almeno una rubrica, e sul primo numero di Sunnat E Khaulah la tiene un bambino di 9 anni, che racconta come suo fratello sia morto facendosi esplodere in Pakistan e come fornisca ora con sua madre assistenza ai mujaheddin. Lui aspetta con ansia, giocando con armi giocattolo, che venga il proprio turno. Alcuni osservatori pensano che siano proprio i bambini il target che il nuovo magazine vuole colpire: influenzando le madri, anche loro saranno allevati alla vocazione per la Jihad.

     

    donne jihadiste 7 donne jihadiste 7

    La nuova rivista è comunque un segno della debolezza dei taleban pachistani, oggetto di una efficace repressione militare dopo l' attentato del 2014 a una scuola dell' esercito nel Peshawar che uccise 144 bambini e insegnanti. Da allora il numero degli attentati in Pakistan è diminuito dell' 80%. I mujaheddin hanno adesso bisogno di nuove reclute e le cercano tra le donne, proprio quella fetta della società che hanno sempre disprezzato e umiliato, e il cui sangue torna oggi disperatamente utile.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport