
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
TOGLI UN POSTO AL TAV – SECONDO “BLOOMBERG” L’ANALISI COSTI BENEFICI BOCCERÀ IL PROGETTO SULLA LINEA AD ALTA VELOCITÀ PERCHÉ NON È ECONOMICAMENTE SOSTENIBILE. E TE CREDO: 5 MEMBRI SU 6 DELLA COMMISSIONE ERANO GIÀ SCHIERATI SUL NO –TONINELLI SMENTISCE: "NON È STATA ANCORA COMPLETATA"
1 – L’ANTICIPAZIONE DI BLOOMBERG: “L’ANALISI COSTI-BENEFICI HA DETTO NO ALLA TAV”
L’analisi costi-benefici commissionata dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli per valutare la Tav Torino-Lione boccerà il progetto, stabilendo che non è economicamente sostenibile. Lo scrive l’agenzia Bloomberg citando due fonti vicine al dossier e aggiungendo che si tratta di una «grossa vittoria per il Movimento Cinque Stelle», storicamente opposto alla Tav. Secondo l’agenzia il risultato dell’analisi dei tecnici direbbe che i costi superano i benefici e che dunque la ferrovia non s’ha da fare.
la manifestazione 'si' tav' in piazza castello a torino 12
La Bloomberg ricorda che la decisione del ministero delle Infrastrutture e trasporti sul continuare o meno i lavori della Tav è attesa più in là, dopo una valutazione dei costi amministrativi di uno stop, che alcune analisi avrebbero valutato in due miliardi di euro. Nei giorni scorsi era emerso che dei sei tecnici trasportisti individuati da Toninelli ben cinque avevano già prodotto in precedenza lavori e analisi contrari all’opera.
La smentita di Toninelli
TONINELLI NELLA TRASMISSIONE ALLA LAVAGNA
«Di fronte alle indiscrezioni di stampa odierne, smentisco che sia stata completata l’analisi costi-benefici sul Tav Torino-Lione. Quando sarà effettivamente portata a termine e sarà stata condivisa con gli interlocutori interessati, sarà naturalmente pubblicata, in ossequio a quel principio di trasparenza che abbiamo sempre osservato». Lo precisa in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
2 – LA PARTITA TRUCCATA DELLA TAV: NELLA COMMISSIONE TONINELLI GIÀ SCHIERATI 5 TECNICI SU 6
Estratto dell’articolo di Paolo Griseri per “la Repubblica” (15 dicembre 2018)
Una partita truccata. In cui l'arbitro non nasconde di essere da anni tifoso sfegatato di una delle due squadre. Quando la sindaca di Torino, Chiara Appendino, dice di conoscere già l'esito della valutazione costi-benefici sulla Torino-Lione non ha "doti divinatorie". Basta studiare la composizione della commissione nominata da Danilo Toninelli per capire che la sentenza è già scritta da tempo. L'hanno pronunciata negli anni, scrivendo articoli e partecipando a dibattiti pubblici, cinque tecnici su sei del consesso che a giorni dovrà dare il responso sul tunnel in val di Susa. (…)
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…