• Dagospia

    SERIE A, QUANTO CI COSTI! GUIDA AL CAMPIONATO-SPEZZATINO IN TV TRA COSTI AUMENTATI E LA DIFFICOLTA’ NEL SEGUIRE TUTTE LE PARTITE: 7 MATCH SU ‘SKY’, 3 SU ‘DAZN’ - DECODER NUOVO, COLLEGAMENTO INTERNET, NUOVI SUPPORTI, DOPPIO ABBONAMENTO. E PER CAPIRE A QUANTO AMMONTA LA SPESA DOVREMMO CHIAMARE UN COMMERCIALISTA…


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Ziliani per il Fatto Quotidiano

    dazn sky dazn sky

     

    Sabato 18 agosto ricomincia il campionato di serie A, e ancora non è chiaro dove e come potremo vedere le partite. Dubbi. Perplessità. Preoccupazioni, anche sul piano economico per una moltiplicazione (ingiustificata?) dei costi. Di seguito vi illustriamo in 10 punti fondamentali, per uscire indenni dalla giungla di informazioni contrastanti.

     

    1. AUMENTO . Fino a un anno fa per vedere tutta la serie A su Sky il costo era di 36,80 euro al mese: 21,60 per il pacchetto (obbligatorio) Sky Sport e 15,20 per Sky Calcio.

    Quest' anno i 36,80 euro sono diventati 45,10: e solo per i primi 12 mesi, perché dal secondo anno balzeranno a 63,80, cioè quasi al doppio.

    sky sport sky sport

    2. MENO PARTITE . Domanda: l' aumento è giustificato da un' offerta migliore? No. Anzi, se fino a ieri vedevi tutte e 10 le partite, ora paghi di più per vederne solo 7. Le altre 3 le gestisce infatti Dazn.

     

    3. MATCH-CLOU . Altra domanda: forse Sky si prende le 7 partite migliori lasciando a Dazn le 3 più brutte? No. Dazn avrà sempre il prestigioso anticipo del sabato alle 20:30 e la domenica il match delle 12:30 e uno dei tre alle 15:30. Per fare un esempio: alla 1^ giornata Dazn darà Lazio-Napoli sabato e Sassuolo-Inter domenica. Mica noccioline.

     

    4. DOPPIO ABBONAMENTO .

    serie a prima giornata serie a prima giornata

    Se vuoi vedere tutto come un anno fa, quindi, non solo devi pagare a Sky un canone aumentato, ma devi anche abbonarti a Dazn: che per le sue 3 partite chiede 9,99 euro al mese. Quindi i 45,10 che paghi a Sky (dal secondo anno 63,80) diventano 55,09 (dal secondo 73,79).

     

    5. NUOVI SUPPORTI . Cominci a sentirti male? Beh, siamo solo all' inizio. Devi sapere infatti che Dazn trasmette le sue 3 partite solo via internet: per vederle devi dotarti di Smart-tv o tablet o smartphone o console PlayStation o Xbox, oggetti costosi, e poi abbonarti a internet: costo mensile dai 16 ai 25 euro. Col totale che lievita a 75 euro circa (95 dal secondo anno) senza contare l' acquisto del tablet o di altro supporto utile.

     

    6. TUTTO SU SKY . Hai i sudori freddi o appartieni a quella fascia di persone cosiddette "non tecnologiche" che tremano al solo sentir parlare di Wi-Fi e connessioni veloci?

    rushton dazn rushton dazn

    Niente paura, c' è mamma Sky che pensa a tutto; le 3 partite mancanti te le mostrerà lei in tv e con ben 2 euro di sconto sui 9,99 chiesti da Dazn: 7,99 basteranno. Per vedere le stesse partite di un anno fa spenderai il doppio ma almeno, dici, le avrai tutte in tv senza dover ricorrere a nuovi supporti. E invece

     

    7. NUOVO DECODER . E invece Sky, che ha il cuore grande e ti sconta le partite Dazn di 2 euro, ti costringe a dotarti di un nuovo decoder. Se vuoi vedere in tv le 3 partite Dazn devi passare a "Q Platinum", che serve tutte le tv che hai in casa e che di sola attivazione costa 199 euro (più 12,40 di canone mensile), oppure al più modesto "Q Black" che serve una sola tv, costa 79 di attivazione e 5,40 di abbonamento. E attento: se sei abbonato da almeno 6 anni ti sarà chiesto un surplus di 4 euro, se lo sei da meno di 6 ne dovrai sborsare 15.

    sky q sky q

     

    8. UNO SU DIECI . Come dici?

    Hai il decoder My Sky e non avevi mai sentito parlare di "Q Platinum", quindi ti senti un po' obsoleto, tagliato fuori? Beh, risparmia i sensi di colpa: sei in buona compagnia. Sky ha chiuso l' esercizio 2017 con 4 milioni e 873 mila abbonati (dato ufficiale): di questi 3 milioni e 400 mila hanno il decoder My Sky, 1 milione ha My Sky HD e meno di 500 mila hanno "Q Platinum" o "Q Black".

     

    decoder sky q decoder sky q

    Per capirci, 9 abbonati su 10 se vorranno vedere le 3 partite Dazn su Sky dovranno spendere 199 euro per "Q Platinum" (o 79 per "Q Black") e pagare, oltre alle partite, 12,40 di canone mensile per il nuovo decoder (5,40 per il più piccino). E non chiederci a quanto ammonta ora la tua spesa: dovremmo pagare un commercialista per calcolarla.

     

    9. DIRETTA GOL . Ti senti preso in giro? Infinocchiato?

    Turlupinato? Hai ragione…

     

    dazn dazn PAOLO MALDINI DAZN PAOLO MALDINI DAZN andrea zappia sky q andrea zappia sky q perform piattaforma dazn perform piattaforma dazn DILETTA LEOTTA DAZN DILETTA LEOTTA DAZN dazn sky dazn sky dazn perform dazn perform paolo ziliani paolo ziliani

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport