• Dagospia

    SGUB! DALLA FEDERAZIONE AI GIOCATORI: IL MONDO DEL CALCIO ASSENTE AI FUNERALI DI ALDO BISCARDI – CI SONO SOLO ROSELLA SENSI E L'EX DIRETTORE GENERALE FIGC ANTONELLO VALENTINI - ARRIVA IL RICORDO DI MARADONA: "É STATO UN GRANDE UOMO E UN GRANDE PROFESSIONISTA CHE INFUOCAVA LA PASSIONE CHE PORTIAMO TUTTI NEL CUORE"


     
    Guarda la fotogallery

    biscardi 12 biscardi 12

    Da corriere.it

     

    «Ciao Aldo, ci mancherai». Sono arrivati in tanti, amici e colleghi, volti noti e semplici cittadini, per dare l’ultimo saluto ad Aldo Biscardi, scomparso domenica a 86 anni. La cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa di San Pio X, a Roma, nel quartiere della Balduina. Attori, politici e numerosi colleghi giornalisti hanno abbracciato la famiglia dell’inventore del «Processo del lunedì»: la moglie Elsa e i figli Maurizio e Antonella.

    antonella biscardi antonella biscardi

     

    «Qualche mese fa quando fu dato l’annuncio della Var, mi disse: avevo promesso di smettere se la moviola in campo fosse diventata realtà. Non mi sarei aspettato nel modo in cui lo ha fatto», racconta Maurizio, finite le esequie funerale, le constatazioni del padre sulla Var, alla fine, realizzazione della sua storica battaglia per la moviola in campo.

     

    funerali biscardi 3 funerali biscardi 3

    Maurizio ha poi aggiunto: «Per me oltre a un padre è stato un collega: ho lavorato per lui e con lui. Insieme abbiamo litigato e riso tantissimo. Non mi dava tregua, mi chiamava alle tre di notte per dirmi cose di lavoro: nella sua vita c’erano solo famiglia e lavoro». Dopo il funerale, il feretro è partito alla volta di Larino, in provincia di Campobasso, paese natale di Biscardi, dove il giornalista e conduttore tv sarà sepolto.

    orfeo orfeo

     

    Il saluto di colleghi e amici

    Fuori dal portone della chiesa è stato appeso un cartello bianco: «Lo sport è in lutto Aldo (sottolineato due volte in rosso) si è spento. L’ideatore del processo del Lunedì. W la moviola - love San John». Ognuno ha voluto lasciare un ricordo sul libro bianco posto all’ingresso: da Max Giusti a Max Tortora, dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno a Maurizio Gasparri, Enrico Ghezzi, Mario Orfeo, Marco Mazzocchi, Maurizio Mannoni, Carlo Paris, Amedeo Goria, Carlo Taormina, Marino Bartoletti, Alessandra Canale.

     

    Impossibile citarli tutti: «Su Aldo Biscardi ci sono tanti aneddoti, come quelli che con alcuni colleghi della vecchia redazione sportiva del tg3, di cui Aldo era caporedattore - ricorda Carlo Paris, ex direttore di Rai Sport - ci stiamo ricordando e raccontando di nuovo con molta gioia oggi, dopo 20-30 anni, anche ridendo, perché Aldo ne tirava fuori una ogni giorno».

    maurizio biscardi taormina maurizio biscardi taormina

     

    Il ricordo

    Gli attori Max Tortora e Max Giusti hanno imitato Biscardi per anni. «A me ha portato tanto fortuna la sua parodia, lui diceva che ero il suo imitatore per antonomasia - dice Max Giusti - Mi ha fatto aprire il suo processo vestito da lui, un vero onore. Ha spettacolarizzato il mondo del calcio, lui faceva un talk show di costume sul calcio quando era ancora una cosa abbastanza asettica.

     

    l Biscardismo ci ha accompagnato per 25 anni». Per Amedeo Goria, invece, Biscardi era «il Mike Buongiorno del mondo dello sport». A celebrare il funerale è stato Don Paolo, storico amico di Biscardi che - come il parroco ha raccontato durante l’omelia - lo ha portato con lui in tv a commentare la partita del Cagliari, la squadra del cuore di Don Paolo, a «Quelli che il Calcio».

    Maradona: «Infuocava la passione che portiamo tutti nel cuore»

    marco mazzocchi marco mazzocchi

    Tanti colleghi, si diceva, e personaggi del mondo della politica e dello spettacolo presenti al funerale. Meno rappresentanti, però, dell’universo calcistico. Ad eccezione dell’ex direttore generale della Figc Valentini e di Rosella Sensi che entrando ha detto: «Un caro amico del mio papà e un grande uomo». È arrivato, però, il saluto (a distanza) di un mito del pallone, Diego Armando Maradona, che su Facebook ha scritto: «Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Aldo Biscardi.

     

    È stato un grande uomo, un giornalista gran conoscitore di calcio, che infuocava la passione che portiamo tutti nel cuore. Un grande abbraccio a tutta la famiglia», conclude Maradona, che accompagna al messaggio un’immagine che lo ritrae insieme a Biscardi.

    rosella sensi rosella sensi giusti giusti

     

    mannoni mannoni

    biscardi funerali biscardi funerali gasparri gasparri amedeo goria amedeo goria BERLUSCONI BISCARDI BERLUSCONI BISCARDI BISCARDI 15 BISCARDI 15 alda deusanio alda deusanio giusti funerali biscardi giusti funerali biscardi MARADONA BISCARDI 4 MARADONA BISCARDI 4 gianni alemanno gianni alemanno

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport