• Dagospia

    SI SCRIVE GIANLUCA VACCHI, SI LEGGE MIRKO SCARCELLA. IL VACCHISMO SENZA LIMITISMO È UN FRANKESTEIN DIGITALE, COSTRUITO VIDEO DOPO VIDEO, BALLETTO DOPO BALLETTO, DA UN IMPRENDITORE ESPERTO IN COMUNICAZIONI E SOCIAL MARKETING - UN ANNO FA, IL “RE DEI SOCIAL” CONTAVA SU 200MILA FOLLOWER. COME È RIUSCITO, DOPO APPENA UN ANNO, A TOCCARE I 10 MILIONI?


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    Mirko Scarcella e Vacchi Mirko Scarcella e Vacchi

    Si scrive Gianluca Vacchi, si legge Mirko Scarcella. Il fenomeno del vacchismo è un Frankestein digitale esploso appena un anno fa, un ‘’mostro social’’ costruito, post dopo post, balletto dopo balletto, tatuaggio dopo tatuaggio, da un imprenditore esperto in comunicazioni e social marketing.

     

    Per quasi cinque anni Mirko Scarcella, già amico di Fabrizio Corona, lo ha seguito come un’ombra, braccio esecutivo per pompare ogni giorno, su Instagram e Facebook, il ‘personal branding’ del fancazzista bolognese, portandolo a diventare la star internazionale che è (un personaggino da più di 10 milioni di follower).

    Gianluca Vacchi barzotto dopo la crioconservazione

     

    Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelo

    Vediamo come è stato eretto il “mito”. Alcuni dati dell’escalation sono interessanti: nell’aprile del 2016 la Mondadori pubblica “Enjoy”, dove Vacchi racconta la sua storia. Copie vendute: 10 mila, di cui 7 acquistate, dicono, dallo stesso autore. Quello che è certo è che un anno fa, il “re dei social” contava su 200mila follower e il primo sito a registrare il fenomeno fu Dagospia - http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/oltre-cafonal-gianluca-vacchi-omino-tutto-quattrini-muscoli-129881.htm.

    Gianluca Vacchi sfila in tacchi a spillo

    Bene, come è riuscito, dopo appena un anno, a toccare i 10 milioni, rimbalzando quindi sui siti e giornali stranieri?

     

    Zucchi e Vacchi download Zucchi e Vacchi download

    Il là scattò quando Vacchi, il cui modello di riferimento è stato sempre il billionaire della Virgin Richard Branson, comunicò a Scarcella che il budget per la costruzione del successo era “illimitato”. A quel punto, i suoi video con i balletti scemi diventano virali a colpi di algoritmo e con un investimento di almeno un milione 800 mila euro, Vacchi Gianluca, nato a Bologna, sposato e separato (ma nessuno ha notizie sulla signora), è diventato “Mister Enjoy”. (Gran parte del bottino di follower, chissà perché, è russo....)

     

    Nicola Zucchi e Vacchi download Nicola Zucchi e Vacchi download

    La molla che l’ha spinto a “ricreare se stesso’’, dopo cinquant’anni di vita passata tra gare di sci (è vero che batteva Tomba, ma un incidente alla caviglia ha chiuso la sua carriera), aziende di famiglia, vacanze non-stop, è stato il suo carattere tendente al down. Soprattutto a causa dei guai ancora in ballo legati al fallimento della Parmalat.

     

    Su “La Repubblica” del 27 aprile 2004 si legge: “Per la vendita a fine 2001 alla Holding Italiana Turismo del Gruppo Tanzi, della società Lastminutetour, della quale era presidente del consiglio di amministrazione, l' imprenditore bolognese Gianluca Vacchi è stato indagato dalla Procura di Parma per concorso in bancarotta per distrazione: fu pagata circa 50 miliardi di lire, ma secondo la ricostruzione delle indagini ne valeva circa la metà. Una settimana fa la guardia di finanza di Bologna, su delega dei Pm di Parma che indagano sul crac Parmalat, aveva perquisito l' abitazione bolognese dell' imprenditore…”.

     

    i meme sui debiti di gianluca vacchi 9 i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

    Citofonare Vacchi urlando 'Enjoy sto cazzo!'

    Il 20 dicembre 2011 i giornali scodellano la condanna di Vacchi: 3 anni 6 mesi. Il 25 giugno del 2014, la Corte d’Appello di Bologna dichiara nulla la sentenza per essere ‘’il fatto ritenuto in sentenza diverso da quello contestato” e dispone la trasmissione degli atti al tribunale di Parma. Il procedimento è ancora in corso.

     

    Per tirarsi su dal bordello Parmalat, su consiglio di alcune amiche, Vacchi apre tre anni fa un profilo Instagram, ottimo espediente per pomparsi l’ego. Ma più di tanto non può, e allora viene arruolata l’agenzia di Scarcella, la Lion Adv Holding e, bang!, il “miracolo” avviene.

    Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419 Mirko Scarcella -e-Sarah-Nile-6-560x419

     

    Ma la storia, se non passa, ti trapassa. Ed ecco lo scoop del gruppo dei Quotidiano.net sui pignoramenti dei beni del presunto billionaire bolognese. Ma non è la prima tegola che arriva sul suo capino. Il suo tentativo di andare a fare un reality negli Stati Uniti con la produzione della società che cura i Kardashian viene azzerato, come le sue serate americane come disc-jockey. Il motivo non si sa, forse per via dei suoi guai giudiziari ancora pendenti.

     

    i meme sui debiti di gianluca vacchi 8 i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

    Intanto, i topi scappano dalla barca che affonda: si registra l’abbandono di Scarcella, l’artefice del personaggio. Viene messa alla porta anche Lady Enjoy, la Giorgia che oggi sta svacanzando alle Maldive a spese dell’ex moroso. Anche il suo agente marocchino vede la parabola discendente e lo lascia al suo destino. Infine una lite mette fine anche all’amicizia tra Vacchi e l’onnipresente milfona Raffaella Zardo.

    Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi Mirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-Vacchi

     

    Il playboy de' noantri continua a postare video e fare serate nei locali dove viene pagato 25/30mila euro a botta, dove è sempre affiancato da un dj professionista, Nicola Zucchi. E subito si levano voci maligne sull’effettiva capacità di mixare di Vacchi. Aggiungere la sua voglia di passare le serate brindando continuamente, il desiderio compulsivo di conquistare tutte le ragazze e avrete una polaroid di come il successo possa essere un veleno. 

    mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nile mirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nile VACCHI VACCHI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport