• Dagospia

    SILICON VALLEY DELLA MORTE - IL LICEO DI PALO ALTO CHE SFORNA GENIETTI E SUICIDI: E’ IL REGNO DELLA PROFESSORESSA DEI CERVELLONI (JAMES FRANCO, LA FIGLIA DI STEVE JOBS, I FONDATORI DI FACEBOOK), CHE E’ ANCHE MAMMA DI TRE SORELLE STAR: UNA HA SPOSATO SERGEY BRIN (GOOGLE), UNA E’ CEO DI YOUTUBE, UNA E’ DOCENTE A STANFORD


     
    Guarda la fotogallery

    palo alto high palo alto high

    Michele Masneri per Il Foglio

     

    Se l’Italia è la prosecuzione del liceo classico con altri mezzi, anche la Silicon Valley non fa eccezione.  Ieri James Franco, già studente a chilometri zero (autore di un omonimo libro di racconti, “Palo Alto”, una specie di Bret Easton Ellis però ambientati tra figli di startuppari e non cinematografari), ha voluto ringraziare pubblicamente la sua professoressa del liceo, che qui è una microcelebrità.

     

    Si chiama Esther Wojcicki, detta “Voj” dagli affezionati studenti che qui non son diventati avvocati e notai come nelle nostre province ma miliardari digitali. La Wojcicki tiene infatti un famoso corso di giornalismo al Palo Alto High, la scuola più ambita dei figli dei siliconvallici, scuola pubblica ma con alto tasso di cervelloni dove ha fondato un programma di giornalismo considerato il migliore d’America.

    the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

     

    Wojcicki è stata prima giornalista in proprio e poi si è dedicata all’insegnamento: James Franco, che ha frequentato il liceo insieme al fratello Dave, ha incensato la sua ex professoressa in un programma che si chiama “Honored” e mira a valorizzare le figure di insegnanti prominenti.  L’attore ha ricordato come la professoressa insegnasse agli alunni l’intero processo di come si fa un giornale, “dalla proposta di notizie al disegno della pagina”, e “spesso abbiamo battuto anche giornali veri con degli scoop”.

    the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

     

    Sotto le cure della professoressa hanno studiato la figlia di Steve Jobs,  il giornalista dell’Economist Gady Epstein, quella della MIT Technology Review Rachel Metz e Nik Ajagu, uno dei massimi dirigenti di Facebook.

     

    le sorelle wojcicki le sorelle wojcicki

    Ma Voj è nota anche per essere una specie di regina Vittoria della Silicon Valley; le sue figlie siedono infatti sui meglio troni californiani; Susan Wojcicki è la ceo di Youtube, dopo essere stata vice president di Google. Janet è professoressa di pediatria alla università di California-San Francisco (mentre il papà insegna fisica a Stanford). Mentre la terza, Anne Wojcicki, ha sposato il fondatore di Google Sergej Brin (a cui la famiglia affittava un appartamentino). E poi ha fondato 23andMe, fondamentale startup che traccia il Dna umano. Scelta abbastanza comprensibile, visti i successi della famiglia.

    esther wojcicki esther wojcicki

     

    Il liceo di Palo Alto è poi famoso anche per primati meno gloriosi: è infatti ad alto rischio di suicidio. Il tasso di suicidi è del 14,1 per ogni centomila studenti, contro una media della zona di 5,4 ogni centomila.

     

    In passato ci sono state vere epidemie nei migliori licei della zona, il Palo Alto High e il Gunn; nel primo, il 12 per cento degli studenti ha detto agli psicologi di aver contemplato il suicidio. Ultimamente le ferrovie californiane hanno aumentato la sorveglianza alla stazione locale, scelta preferita dagli studenti per ammazzarsi sotto i treni. 

     

    Nuove telecamere e nuovi parapetti. Tra i motivi dei suicidi si è parlato di eccessiva ambizione delle famiglie, ansia da prestazione, troppo poco sonno. Così un altro provvedimento è stato quello di spostare l’inizio delle lezioni alle 8,25, dopo che tre studenti si sono suicidati nel 2014 perché insonni per i troppi compiti.

    esther wojcicki james franco esther wojcicki james franco

     

    esther wojcicki con sergey brin la figlia anne esther wojcicki con sergey brin la figlia anne joan baez joan baez palo alto high school palo alto high school susan wojcicki susan wojcicki susan wojcicki susan wojcicki james-franco-PALO ALTO james-franco-PALO ALTO ’Palo Alto’’ di Gia Coppola ’Palo Alto’’ di Gia Coppola Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer sergey brin e anne wojcicki sergey brin e anne wojcicki le sorelle susan e ann wojcicki le sorelle susan e ann wojcicki SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI IL FONDATORE DI GOOGLE SERGEY BRIN CON LA MOGLIE ANNE WOJCICKI IL FONDATORE DI GOOGLE SERGEY BRIN CON LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI SERGEY BRIN DI GOOGLE E LA MOGLIE ANNE WOJCICKI esther wojcicki con le figlie esther wojcicki con le figlie

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport