• Dagospia

    MALETTON! - CHE STRANO: TUTTI SCRIVONO DI ''41 PERSONE INDAGATE" PER IL CROLLO DEL VIADOTTO NELLE MARCHE, MA NESSUNO RICORDA CHE QUEL PEZZO D’AUTOSTRADA E’ DI PROPRIETA’ DEI BENETTON - I FIGLI DELLE VITTIME SI PRESENTANO PARTE CIVILE, E PURE GLI OPERAI CADUTI DA SETTE METRI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Franco Giubilei per la Stampa

     

    crollo cavalcavia A14 crollo cavalcavia A14

    Nell' Italia dei ponti che crollano, la macchina giudiziaria procede e indaga su 41 persone coinvolte nel disastro del cavalcavia sull' A14 dello scorso 9 marzo, quando il collasso del ponte 167 fra Osimo e Camerano, nell' Anconetano, provocò la morte dei coniugi Emidio Diomede e Antonella Viviani, insieme al ferimento di tre operai.

     

    Fra i 41 indagati (vi sono comprese anche quattro società a titolo di persone giuridiche, ndr), figurano Roberto Tomasi, condirettore generale Nuove Opere, e i responsabili di procedimento, gli ingegneri Giovanni Scotto Lavina e Guido Santini. Nell' elenco anche Mauro Coletta, direttore dell' Istituto di vigilanza sulle concessioni autostradali.

    crollo cavalcavia A14 crollo cavalcavia A14

     

    fratelli benetton fratelli benetton

    Il giorno del disastro, in quel punto dell' autostrada Adriatica erano in corso lavori per la realizzazione della terza corsia, quando la struttura si è schiantata sull' asfalto sottostante: «Gli operai stavano sollevando la campata del ponte con dei martinetti, quando la struttura ha ceduto: evidentemente qualcosa è andato storto», aveva detto allora il sindaco di Castelfidardo, località a poca distanza, per poi aggiungere: «È inconcepibile eseguire lavori di questa natura senza chiudere l' A14». I coniugi Diomede stavano passando con la loro auto proprio nel momento del crollo. Tre operai caddero da sette metri d' altezza e ora sono parte lesa insieme ai figli delle vittime.

    LOGO AUTOSTRADE LOGO AUTOSTRADE

     

    Lunga la fila dei reati contestati: disastro colposo, cooperazione colposa in omicidio, lesioni colpose e lesioni gravi commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Fra gli iscritti nel registro degli indagati figurano anche i responsabili delle ditte coinvolte nei lavori, che erano stati affidati in subappalto alla Delabech da Pavimental, società controllata da Autostrade per l' Italia.

    gilberto benetton 01 lap gilberto benetton 01 lap

     

    Il pm Irene Bilotta ha anche disposto un' integrazione di consulenza tecnica per accertare le cause del crollo, come atto irripetibile. Dopo il conferimento dell' incarico, probabilmente vi sarà un nuovo sopralluogo a cui parteciperanno il magistrato, i consulenti (ingegneri Luigino Dezi e Michele Pierri) e le parti con i loro esperti. Parti offese nel procedimento, come si diceva, sono i figli delle due vittime - Daniele e Daniela Diomedi - e i tre operai feriti, Emil Cristanel Oprea, Fanel Ilie e Dumitru Scopet.

    crollo cavalcavia A14 crollo cavalcavia A14

     

    Già ieri il primo sopralluogo in autostrada, per cui si è reso necessario il restringimento delle carreggiate a una corsia. I veri e propri accertamenti tecnici verranno però completati nella notte tra il 29 e 30 maggio, con la chiusura alternata delle carreggiate, in modo da limitare i disagi per la circolazione.

     

    L' incidente dello scorso marzo aveva suscitato grande commozione, anche perché la coppia, lui 61enne e lei 55enne, era piuttosto conosciuta in zona per la partecipazione attiva all' organizzazione di eventi e iniziative all' interno della loro comunità. Il figlio, Daniele Diomede, è l' ex team manager della Sambenedettese Calcio. Vivevano a Pagliare nel Tronto, vicino a Spinetoli, e avevano una ditta di confezioni.

     

    crollo cavalcavia A14 crollo cavalcavia A14

    Il giorno del crollo, stavano andando all' ospedale di Ancona perché la donna doveva essere visitata dopo che era stata sottoposta a un intervento chirurgico. Uniti in matrimonio da trentasei anni e praticamente inseparabili, hanno condiviso anche la disgrazia che li ha portati via entrambi.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport