• Dagospia

    SONO INIZIATE LE OPERAZIONI DI SALVATAGGIO DEI RAGAZZI NELLA GROTTA: PER FAR USCIRE I PRIMI CI VORRANNO MOLTE ORE. TUTTO DIPENDERÀ DALLE PIOGGE - ''I GIOVANI CALCIATORI SONO PRONTI FISICAMENTE E DETERMINATI'' E SONO STATI DIVISI IN QUATTRO GRUPPI. PER PRIMI QUELLI CHE STANNO MEGLIO. L'ALLENATORE ERA STATO SEGNALATO COME IL PIÙ DEBOLE, PERCHÉ...


     
    Guarda la fotogallery

     

    il gomito che dovranno attraversare il gomito che dovranno attraversare

    ANSA

     

    THAILANDIA: VIA A OPERAZIONI PER FAR USCIRE RAGAZZI

    Sono iniziate le operazioni per far uscire i 12 ragazzi e il loro coach intrappolati nella grotta Tham Luang in Thailandia. Sia i giovani che le famiglie sono state avvisate dell'inizio del recupero. Sarà recuperata una persona per volta. Si immergeranno 2 sub per ciascuna persona costretta nella cava. Nel pool, 13 divers stranieri e 5 thailandesi. Il recupero ha avuto inizio alle 10 locali, le 5 in Italia.

     

    PRIMI RAGAZZI FUORI DA GROTTA NON PRIMA DI 11 ORE

    I primi ragazzi recuperati dalla grotta Tham Luang non torneranno in superficie prima delle 21 locali (le 16 in Italia). Lo hanno annunciato i responsabili dei soccorsi.

     

    RAGAZZI GROTTA "PRONTI FISICAMENTE E DETERMINATI"

    I 12 ragazzi e il loro allenatore sono pronti fisicamente, e i loro cuori sono forti e determinati. Lo ha detto il governatore Narongsak Osatanakorn, che dirige le operazioni

     

    I 18 SUB SONO "UN TEAM DI ALL-STAR"

    Il gruppo di sub impegnato nel recupero, fatto di 13 stranieri e cinque Navy Seal thailandesi, è stato descritto come "un team di all-star"-

    grotta thailandese il salvataggio grotta thailandese il salvataggio

     

    RECUPERO POTREBBE DURARE GIORNI

    Le operazioni di recupero potrebbero durare "un paio di giorni", e sono dipendenti anche dal maltempo.

     

    TRAGITTO PERCORRIBILE PER LO PIÙ A PIEDI

    La maggior parte del tragitto per uscire dalla grotta è "percorribile a piedi", e il livello dell'acqua ora è il più basso degli ultimi giorni. Lo ha detto il governatore Narongsak Osatanakorn, responsabile delle operazioni, senza specificare se e per quanti metri i ragazzi saranno costretti a immergersi.

     

    SULL'AREA RICOMINCIA A PIOVERE

    Sull'area attorno alla grotta Tham Luang è ricominciato a piovere in modo insistente, anche se non con la tipica violenza dei monsoni, e la montagna che ricopre la grotta è costantemente circondata da nuvoloni alti poche centinaia di metri. Un'eventuale salita del livello d'acqua all'interno potrebbe complicare e allungare i tempi delle operazioni di recupero. Annunciando il vita libera al blitz, i responsabili dei soccorsi avevano menzionato l'alta probabilità di acquazzoni in arrivo.

    grotta thailandia 2 grotta thailandia 2

     

    RAGAZZI DIVISI IN QUATTRO GRUPPI

    I 12 ragazzi intrappolati nella grotta Tham Luang e in procinto di essere recuperati saranno divisi in un primo gruppo di quattro persone, seguiti da tre gruppi di tre. Poi verranno portati fuori comunque uno alla volta. Lo scrive il Bangkok Post, citando fonti tra i soccorritori e aggiungendo che l'allenatore della squadra di giovani calciatori sarà l'ultimo a uscire. Già nei giorni scorsi, i responsabili dei soccorsi avevano fatto capire che il recupero avrebbe dato precedenza ai ragazzi più pronti fisicamente e mentalmente. L'allenatore era stato segnalato come il più debole, anche perché per giorni aveva rinunciato alla sua parte di cibo, lasciandola ai suoi ragazzi.

    grotta thailandia 11 grotta thailandia 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport