• Dagospia

    CONCORRENZA, MEGLIO SENZA – L’AD DI SPOTIFY DANIEL EK ACCUSA APPLE DI SVANTAGGIARE I CONCORRENTI (SAI CHE NOVITÀ) E CHIEDE ALL’UE DI INTERVENIRE – PER FAVORIRE APPLE MUSIC, IMPONE UNA TASSA DEL 30% SUGLI ACQUISTI COL SISTEMA DI PAGAMENTO INTERNO. E INFATTI AMAZON E NETFLIX GESTISCONO I PAGAMENTI FUORI DALL’APPLE STORE, IN UNA PIATTAFORMA PROPRIETARIA – NON DITE A EK CHE ANCHE GOOGLE APPLICA REGOLE MOLTO SIMILI SU ANDROID…


     
    Guarda la fotogallery

    Bruno Ruffilli per “la Stampa”

     

    spotify 2 spotify 2

    «Apple ha introdotto nell' App Store delle regole che limitano la scelta e soffocano l' innovazione a scapito dell' esperienza dell' utente, agendo sia da parte in campo che da giudice per svantaggiare deliberatamente altri sviluppatori di app. Chiediamo alla Ue di intervenire per garantire una concorrenza leale». Così scrive il Ceo di Spotify Daniel Ek annunciando una denuncia contro Apple alla Commissione europea per abuso di posizione dominante.

     

    daniel ek spotify 1 daniel ek spotify 1

    È una guerra tra due servizi di streaming musicale online: da una parte Spotify, lanciato nel 2008 in Svezia, e oggi a 207 milioni di utenti, di cui 96 milioni a pagamento, dall' altra Apple Music, nato nel 2015 e già a 50 milioni di abbonati paganti. Ma Apple è anche proprietaria della piattaforma iOS e dell' App Store e allo stesso tempo, con Apple Music, è concorrente di servizi come Spotify.

     

    apple music 4 apple music 4

    Per il Ceo di Spotify, Cupertino sfrutterebbe questo duplice ruolo a suo vantaggio, imponendo una tassa del 30% sugli acquisti effettuati attraverso il suo sistema di pagamento, creando uno handicap per la concorrenza. L' alternativa - adottata da Amazon per i libri Kindle, da Netflix e altri servizi - è gestire i pagamenti fuori dalla piattaforma Apple, un sistema più scomodo per gli utenti.

    apple developers conference 2015 5 apple developers conference 2015 5

     

    Un caso analogo si è registrato con Fortnite , il gioco più popolare del momento, ma stavolta sotto accusa è Google, che su Android applica regole molto simili a quelle di Apple. Nel 2017 a Mountain View è arrivata una multa di 2,4 miliardi di euro dalla Ue per la piattaforma di shopping online, e nel 2018 un' altra di 4,3 miliardi di euro per aver ostacolato la libera concorrenza.

     

    apple developers conference 2015 4 apple developers conference 2015 4

    Così l' accusa di Ek non è solo contro Apple Music, ma contro un sistema che non garantirebbe la concorrenza leale e favorirebbe i giganti della tecnologia. Una denuncia che pare ricalcare quella della senatrice americana Elizabeth Warren, candidata alle prossime presidenziali Usa, secondo cui le grandi aziende hi-tech andrebbero scorporate per favorire la competizione.

    elizabeth warren in senato elizabeth warren in senato FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO FORTNITE - CONCERTO DJ MARSHMELLO spotify per prince spotify per prince IL CREATORE DI SPOTIFY IL CREATORE DI SPOTIFY daniel ek spotify 2 daniel ek spotify 2 apple music 1 apple music 1 daniel ek spotify 6 daniel ek spotify 6 daniel ek spotify 5 daniel ek spotify 5 daniel ek spotify 4 daniel ek spotify 4 daniel ek spotify 3 daniel ek spotify 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport