• Dagospia

    SPROFONDO ROSSONERO: DICHIARATA FALLITA LA SOCIETÀ CASSAFORTE DI YONGHONG LI - È UN'ALTRA SPALLATA ALLA CREDIBILITÀ DELL’OPERAZIONE DEL FINANZIERE CINESE, IL CUI PATRIMONIO E' SEMPRE STATO AVVOLTO DA UN'ENORME CORTINA FUMOGENA - VOLETE SAPERE COME FINIRA'? IL MILAN VERRA' MESSO IN VENDITA DAL FONDO ELLIOTT (CHE HA LE AZIONI DEL CLUB IN PEGNO AVENDO PRESTATO A LI QUASI 400 MILIONI DI EURO)...


     
    Guarda la fotogallery

    YONGHONG LI YONGHONG LI

    Milena Gabanelli e Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

     

    Arriva il commissario da Pechino per la cassaforte di Yonghong Li, 48 anni, proprietario e presidente del Milan. Il tribunale del popolo di Shenzhen ha infatti ufficialmente dichiarato fallita la Jie Ande sulla quale fino a ieri pendeva una richiesta di liquidazione per bancarotta da parte della Banca di Canton. La sentenza, secondo quanto emerso nelle ultime ore, ha spazzato via la gestione targata mister Li, responsabile del dissesto, e nominato con pieni poteri un avvocato dello studio legale Jindu di Pechino.

    han li esce dallo studio gattai minoli agostinelli han li esce dallo studio gattai minoli agostinelli

     

    «La situazione relativa a tutte le mie risorse personali è completamente sana», diceva appena un mese fa l'uomo d'affari. La Jie Ande è il principale azionista con l'11,4% di un' azienda quotata alla Borsa di Shenzhen ed era accreditata come la società più importante e più liquida tra quelle indicate nel curriculum ufficiale del finanziere cinese residente a Hong Kong che, meno di un anno fa, acquistò il Milan dalla Fininvest per 740 milioni. All'epoca la Jie Ande era già insolvente ma nessuno, tra banche, consulenti e controparte, lo verificò.

     

    Dal commissariamento non ci sono effetti diretti sul club rossonero ma solidità patrimoniale e credibilità del suo presidente, già traballanti, subiscono un ulteriore colpo. Gli effetti indiretti dipendono dagli spazi di manovra del commissario e dalle norme cinesi: cioè fino a che punto e a che livello può essere eventualmente «aggredito» il patrimonio di mister Li per soddisfare i creditori.

    fassone con yonghong li e david han li fassone con yonghong li e david han li

     

    Però è evidente che con un crac sulle spalle, la sentenza di un tribunale e altre banche «inchiodate» che pretendono risarcimenti, anche il più spregiudicato uomo d' affari faticherebbe ad accreditarsi su quel mercato. Eppure per il club è fondamentale fare business in Cina e farlo presto. Essenziale, in particolare, per chiudere il bilancio al 30 giugno e dare continuità all'azienda Milan.

     

    Yonghong Li Marco Fassone Yonghong Li Marco Fassone

    Se è pacifico che i debiti (gli oltre 300 milioni di Elliott) vadano rifinanziati, d'altra parte senza un adeguato fatturato la costosa macchina si inceppa. Le misure tampone possono arrivare dallo stesso fondo americano che non avrebbe problemi a prestare altri 30-40 milioni destinati al club se servissero a garantire tra un mese l'Uefa e un futuro nelle coppe al Milan. Non è generosità ma calcolo: eventuali sanzioni inciderebbero sul valore della società che è a garanzia dei prestiti. Yonghong Li mantiene gli impegni, sostengono al Milan elencando i bonifici per gli aumenti di capitale.

     

    Ma è un continuo arrancare tra ritardi e tassi che sembrano una condanna di inaffidabilità: per pochi milioni non restituiti alla scadenza a una finanziaria di Cayman (che ha in pegno una delle holding del Milan con sede alle Isole Vergini) , Li ha accettato di pagare un interesse del 24% in cambio della proroga del finanziamento e facendosi garantire dalla moglie.

    LI YONGHONG LI YONGHONG

     

    Insomma se la squadra con Rino Gattuso è riemersa e viaggia a buon ritmo, la società vive alla giornata e da mesi è alla caccia di un rifinanziamento che sia accettabile in termini di tassi e di commissioni. L'intera operazione Milan-Li, oggi che i nodi del passato vengono al pettine, appare dunque come un enorme azzardo (se non messinscena) finanziario con scarsissimi contenuti e visione imprenditoriali.

     

    li yonghong closing milan li yonghong closing milan

    E il commissariamento della Jie Ande conferma quanto fosse «drogato» quel patrimonio dichiarato dal cinese, comprensivo di miniere e altre proprietà difficilmente individuabili o quantificabili o attribuibili. L'avvocato dello studio di Pechino nominato dai giudici potrà ora certificare se davvero quel piccolo tesoro detenuto dalla cassaforte Jie Ande, cioè la partecipazione dell' 11,4% nella quotata Zhuhai Zhongfu, fosse davvero di mister Li come da lui dichiarato. O non, invece, di un certo Jinzhong Liu, come dichiarato nei bilanci.

     

    2 - NELLE MANI DI ELLIOTT IL MILAN SOTTO TUTELA LI SPINTO ALL' USCITA

    Estratto dell’articolo di Enrico Currò e Luca Pagni per “la Repubblica”

     

    Dopo il prestito di 303 milioni, il fondo ne garantirà altri 35 per l' aumento di capitale. Il club sarà messo in vendita e Dopo la pausa della Nazionale si decideranno le sorti sportive del Milan.

    berlusconi li yonghong berlusconi li yonghong

     

    […] La settimana prossima è previsto un consiglio di amministrazione nel quale verrà deliberato un nuovo aumento di capitale per l' Ac Milan. Ma a garantire i 35 milioni necessari per gestire nei prossimi mesi il club non arriveranno dai conti correnti di mister Li. A versarli sarà ancora una volta il fondo di investimento americano Elliott, […]  il debito di Yonghong Li nei confronti del fondo americano è così destinato a salire oltre i 400 milioni ( interessi e spese comprese).

     

    […] Anche se formalmente Li rimarrà il proprietario del Milan, quanto accadrà nei prossimi giorni ha un solo significato e una sola lettura possibile: di fatto, il club è già sotto la " tutela" di Elliott […] Ma non è detto che Elliot diventi mai, nominalmente, il proprietario del Milan. Non avendo intenzione di gestire a lungo il club, è più che probabile che la società verrà presto messa in vendita, lanciando una sorta di asta. […] alcuni investitori arabi in particolare, ma anche americani e russi hanno chiesto notizie. […]

    yonghong li intermilan 2017 yonghong li intermilan 2017

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport